Road to Mondiale: il leader silenzioso, il regista Simone Giannelli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Nato il: 09/08/1996
a: Bolzano
Altezza: 196
Ruolo: Alzatore
Soprannome: Simo
Club: Diatec Trentino
Data dell’esordio in Nazionale: Venerdì, 29 Maggio 2015
Partita d’esordio in Nazionale: Adelaide, Australia – Italia 1-3.
Presenze in Nazionale: 94

 

Palmares:
Con la maglia azzurra ha vinto la medaglia d’argento alla World Cup 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nel 2017 ha vinto la medaglia d’argento alla Grand Champions Cup ad Osaka dietro al Brasile.

Inizia a giocare a pallavolo nella sua città natale, Bolzano, allenandosi nelle giovanili dell’Alto Adige Volley Südtirol. Nel 2010 entra nell’orbita della Trentino Volley, scalando negli anni tutte le formazioni giovanili e vincendo diversi tornei a livello nazionale ed internazionale, tra i quali 6 scudetti di categoria. Il suo esordio in Serie A1 avviene il 27 ottobre 2013 a Ravenna all’età di 17 anni, 2 mesi e 18 giorni, stabilendo il record come atleta più giovane della storia della Trentino Volley ad esordire nella massima serie nazionale. Viene promosso definitivamente in prima squadra nell’estate del 2014, aggiudicandosi lo scudetto e il premio di MVP. Attualmente punto fermo di Trento e della Nazionale Seniores, Giannelli si appresta a vivere la sua settima stagione alla Diatec.

Curiosità:
Da piccolo sognava di vivere a New York e giocare a tennis, tanto che il suo idolo sportivo è Roger Feder. Ha iniziato invece a giocare a pallavolo grazie a sua sorella che già la praticava. Nel suo tempo libero ama andare al cinema e a mangiare Sushi, anche se dichiara di amare molto gli affettati che non devono mai mancare nel suo frigorifero. Fidanzatissimo, è molto attivo sui social network.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI