foto Lega Volley

Respinto il ricorso di Piacenza, quella di Leal era stata invasione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il giudice sportivo ha omologato il 3-2 tra Withu Verona e Gas Sales Bluenergy Vicenza (giocato in casa dei piacentini) della prima giornata di campionato. In seguito alla sconfitta al tie-break, la squadra di coach Bernardi aveva presentato ricorso era stato Alessandro Fei a spiegare le motivazioni (Piacenza porta avanti il ricorso: “Vogliamo fare chiarezza sulla regola” | Volley News). Si apprende la notizia dal Comunicato ufficiale federale (CLICCA QUI).

Il giudice era chiamato ad esprimersi in seguito al ricorso presentato dalla squadra di coach Lorenzo Bernardi, riguardo l’interpretazione data dagli arbitri sul fallo di invasione di Leal, che avrebbe ribaltato il risultato per i piacentini sul 18-16 al tie-break. Il punto era stato assegnato in seguito dalla richiesta di Video Check da parte di Verona, oggetto del contendere proprio se fosse o meno legittima la richiesta oltre all’interpretazione della regola dell’invasione.

“Irregolarità tecnica” secondo Piacenza. Ricorso giudicato però “preliminarmente inammissibile” secondo il giudice, perché l’invasione aerea rientra tra i casi per cui si può chiedere il Video Check e, come è noto non si possono contestare le decisioni del sistema elettronico.
Riguardo la specifica della regola sull’invasione aerea, da sempre oggetto del contendere nello sport del volley. “Il principio dedotto dalla società istante – si legge sempre nella nota federale – riguardo alla sempre consentita invasione del “muro difensivo” nello spazio aereo avversario, non è un principio assoluto ma subordinato a condizione”.


CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI