Consar Ravenna esultanza
Foto Lega Pallavolo Serie A

Ravenna chiude in Gara 3 contro Prata e vola in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sarà la Consar Ravenna l’avversaria della Yuasa Battery Grottazzolina nelle semifinali dei Play Off Promozione di Serie A2 Credem Banca, a partire da giovedì 11 aprile. La squadra di Marco Bonitta ha sconfitto la Tinet Prata di Pordenone con un netto 3-0 in Gara 3 dei quarti di finale, conquistando così la qualificazione.

Nella sfida decisiva Goi e compagni ripetono per qualità di gioco, intensità, ritmo e convinzione la prova fornita in Gara 1: la vittoria matura sull’asse OrioliRaptis, 30 punti in due, ma anche a muro (8 vincenti), al servizio (8 ace, cinque dei quali firmati da Orioli) e in attacco (eloquente il dato del terzo set, con Ravenna al 71% e Prata al 38%) la Consar marca la sua superiorità. Gli ospiti si appoggiano soprattutto su Terpin e Petras, gli unici in doppia cifra (21 punti complessivi), ma quando vanno sotto non hanno armi per contrastare Ravenna.

Per completare il quadro delle semifinali manca soltanto la sfida decisiva tra Cuneo e Porto Viro in programma domani, lunedì 8 aprile: la vincente andrà ad affrontare Siena.

La cronaca:
Nessuna novità nei due sestetti di partenza. Ravenna inizia con Russo-Bovolenta, Mengozzi-Bartolucci, Raptis-Orioli e Goi libero. Prata risponde con Alberini-Lucconi, Katalan-Scopelliti al centro, Petras e Terpin in attacco e De Angelis libero.

La Tinet parte conquistando il proprio cambio palla con regolarità, I gialloblù sembrano in palla anche in difesa e i contrattacchi di Lucconi consegnano i primi break point a Prata: 4-6. La squadra friulana arriva anche al triplo vantaggio, ma poi il turno di servizio di Orioli propizia il pareggio sull’ 11-11. Sale il muro di Ravenna e Boninfante interrompe il gioco sul 16-14. Cercano di scappare i romagnoli sul gran turno di servizio di Bovolenta. Terpin lo interrompe con un ottimo diagonale. Ma poi entra in serie dai nove metri anche Orioli e proprio un ace del giovane schiacciatore giallorosso porta i suoi a set point. Il primo lo annulla Katalan con un pallonetto, ma poi Petras sbaglia il servizio e il set si conclude 25-19.

Sembra non ci sia stata neanche la pausa del cambio campo perché Orioli ricomincia il secondo set mettendo subito un ace sulla prima battuta. Prata si riporta avanti, ma viene subito ricacciata indietro da alcuni ottimi mani fuori alti di Raptis. Mengozzi mura Lucconi e Boninfante spende il proprio primo time out: 10-7. È ancora Raptis, questa volta alla battuta a seminare zizzania nella seconda linea Tinet. Prova a cambiare qualcosa Boninfante inserendo Baldazzi per Lucconi. Bartolucci manda i suoi a set point. Sembra un remake del set precedente: Petras sbaglia la battuta e il set si conclude con un altro 25-19.

Cerca di fare la voce grossa la Tinet che mette il naso avanti con l’ace di Lucconi: 4-5. Primo doppio vantaggio grazie ad un altro punto al servizio, quello di Petras. Si esaltano i Passerotti in difesa e dopo una splendida azione il muro a 3 gialloblù blocca Bovolenta. Ravenna pareggia: 10-10. Raptis mura Lucconi e i romagnoli mettono la freccia. Entra Bellanova e il suo ace riapre il set: 19-18. Poi i muri di Mengozzi mandano i gialloblu 22-18. Bovolenta mette a terra il lungolinea che porta i suoi a match point. Petras lo annulla . Questa volta l’ultima battuta la sbaglia Baldazzi e la Consar vola in semifinale con un triplice 25-19.

Marco Bonitta: I ragazzi hanno fatto una partita importante perché, a livello emotivo, c’erano tantissimi motivi per avvertire un po’ di tensione, e straordinariamente lucida. Avevamo analizzato in settimana le situazioni che non erano andate in Gara 2 e devo dire che i miei giocatori sono stati bravi a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato in settimana. Il 3-0 finale credo renda merito alla loro prestazione. E ora prepariamoci alla sfida con Grottazzolina“.

Consar Ravenna-Tinet Prata di Pordenone 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)
Consar Ravenna: Mengozzi 5, Chiella (L), Bovolenta 8, Arasomwan, Bartolucci 8, Goi (L), Mancini, Orioli 16, Russo 3, Feri, Grottoli, Menichini, Benavidez, Raptis 14. All: Bonitta.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 1, Katalan 4, Alberini, Nikol, Aiello (L), Lucconi 8, Scopelliti 5, De Angelis (L), Bellanova 1, Terpin 11, Petras 12, Iannaccone, Truocchio. All: Boninfante.
Arbitri: Salvati di Roma e Marotta di Prato.
Note: Durata set: 26′, 29′, 24′; tot: 79′. Ravenna: 8 bv, 13 bs, 8 muri, 2 errori, 57% attacco, 31% ricezione, 13% perf. Prata: 3 bv, 14 bs, 4 muri, 6 errori, 45% attacco, 50% ricezione, 20% perf.), Spettatori: 839.

QUARTI DI FINALE

Gara 3
Consar Ravenna-Tinet Prata di Pordenone 3-0 (25-19, 25-19, 25-19) serie 2-1
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro lun 8/4 ore 20.00, serie 1-1

SEMIFINALI
Yuasa Battery Grottazzolina-Consar Ravenna
vincente Cuneo/Porto Viro-Emma Villas Siena

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI