Calendario A1 femminile
Foto di LVF

Pubblicato il calendario di serie A1 femminile: il commento dei club

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Oggi, giovedì 3 agosto, con la pubblicazione dei calendari della Serie A1 2023-24, comincia ufficialmente il countdown che porta al 79° Campionato Italiano della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Un calendario che ha rispettato le indisponibilità richieste dalle quattordici consorziate, cercando di armonizzare al meglio le concomitanze con gli altri sport e le trasferte europee delle squadre impegnate nelle competizioni CEV. Il via alle danze è fissato per il weekend del 7-8 ottobre 2023, l’ultima giornata nel fine settimana del 23-24 marzo.

Il commento del Presidente Giuseppe Pirola“Per la UYBA sarà un avvio di campionato col botto, con la sfida con Milano che sarà uno spot per la pallavolo, con le novità Velasco – Egonu a rendere ancora più spumeggiante l’appuntamento. Poi inaugureremo la rinnovata e-work arena contro Scandicci: innegabile che queste prime due gare saranno molto difficili per noi, ma poi arriveranno match sulla carta più abbordabili, anche se alla quarta ospiteremo Novara. Siamo comunque fiduciosi che la squadra possa fare bene da subito. Felice che, dopo diverse stagioni lontano da casa, il match del 26 dicembre torni a Busto Arsizio: un bel regalo per i nostri tifosi e tutti gli appassionati di pallavolo che potranno godersi nella nostra arena la partita contro Milano per la prima giornata di ritorno”. 

“Sarà un inizio bello e importante – sottolinea il coach di Bergamo Solforati  contro squadre con i nostri stessi obiettivi e tutte con ambizioni da Play Off. Sarà tosto e impegnativo, perché saranno quasi degli scontri diretti e gare già quasi decisive per il prosieguo del Campionato. Dovremo essere bravi a farci trovare subito pronti per mettere fieno in cascina. Non sono preoccupato, è così per tutti e in tanti saranno nella nostra condizione – continua – Sarà più difficile arrivare con meccanismi già oliati ad inizio Campionato ovviamente, è però un handicap generalizzato e noi cercheremo di essere bravi a creare un’alchimia con chi sarà a Bergamo dal primo giorno di preparazione per far trovare la strada spianata a chi arriverà pochi giorni prima dell’inizio delle gare ufficiali”.

Il commento del coach delle Pantere Daniele Santarelli, impegnato attualmente nella preparazione degli Europei con la sua Turchia: “E’ un calendario un po’ diverso dalle ultime stagioni, partiamo ad esempio con un mese di ottobre relativamente “tranquillo”, quattro partite più la Supercoppa, mentre ad esempio lo scorso anno fin dall’inizio eravamo costretti a un ritmo forsennato con gare ogni tre giorni. Novembre invece sarà “caldo”, a partire dalle sfide con due favorite per il successo finale come Scandicci e Milano che affronteremo in sequenza ed entrambe fuori casa, un bel test, poi avremo le prime tre gare di Champions League e la stagione entrerà nel vivo. In generale è un calendario ben spalmato come impegni, non fare il Mondiale ovviamente ci permette una prima parte di stagione più soft rispetto allo scorso anno e anche a dicembre avremo un po’ più di tempo per preparare le partite e qualche settimana in cui potremo concentrarci di più sugli allenamenti. Ovviamente comunque commentare il calendario lascia il tempo che trova, l’importante sarà farsi trovare pronti e in forma nei momenti che contano, la Supercoppa, le finali di Coppa Italia e il finale di stagione con playoff di Campionato e Champions.” 

Conegliano che inizierà il suo campionato contro la debuttante Trento. “Si tratta di un calendario senza dubbio molto complicato – spiega Duccio Ripasarti, Direttore Sportivo del settore femminile di Trentino Volley – , considerato che nelle prime sei giornate di campionato andremo subito a scontrarci contro formazioni di primissimo piano. Dovremo approcciare queste gare con spirito battagliero e grande serenità, pronti a cogliere le occasioni che verranno a presentarsi in ogni singola gara con l’obiettivo di rosicchiare punti preziosi a formazioni sulla carta più attrezzate di noi. Sarà importante focalizzare l’attenzione soprattutto sul nostro gioco, per porre le basi per il proseguo del campionato in cui andremo ad affrontare gli scontri diretti in chiave salvezza.”

Vallefoglia invece se la vedrà con la neopromossa Roma, questi i commenti del presidente Angeli e di coach Pistola.

Così il Presidente della Megabox Ondulati del Savio, Ivano Angeli: “Disputeremo il prossimo campionato a Pesaro nell’impianto di Campanara, che nei prossimi due anni porterà il nostro nome. Siamo felici della scelta di Pesaro, città di grande tradizione pallavolistica cui vogliamo offrire uno spettacolo di alto livello, anche alla vigilia dell’anno di Capitale italiana della cultura che vedrà la città al centro dell’attenzione di tutta Italia.. Detto questo, tengo molto a ringraziare il Comune di Urbino, la sua amministrazione comunale e tutti coloro, a partire da Urbino Servizi, che negli ultimi due anni passati nella città ducale si sono fatti in quattro per renderci tutto più facile”.

Così l’allenatore Andrea Pistola: “Mi sembra un buon calendario per noi, con un’alternanza equilibrata tra squadre di prima e di seconda fascia. Puntiamo ad arrivare all’inizio della stagione nella migliore forma possibile, per poter affrontare sin dall’inizio gli impegni nel modo giusto ed essere già competitivi. Spesso nelle prime giornate ci sono risultati a sorpresa perché ci sono squadre che durante la preparazione hanno dovuto fare a meno di giocatrici  impegnate nelle varie nazionali e magari faticano anche di fronte a formazione sulla carta inferiori”.

Il campionato di Novara comincerà con il derby con Chieri, qui il commento del direttore generale Enrico Marchioni: “Per quanto sia scontato e ci si ripeta ogni anno, è ovvio che le avversarie son quelle e che prima o dopo vadano affrontate tutte. Di certo da parte nostra ci sarà impegno per mettere in campo il nostro valore in ogni singola sfida, puntando a migliorare la stagione passata. Certo che l’inizio è tosto, con la trasferta a Chieri, ma d’altra parte il rovescio della medaglia è che avremo la possibilità di giocare in casa il 26 dicembre il derby di ritorno, occasione per cui cercheremo di allestire un bello spettacolo per tutti. L’altro incrocio curioso è quello con Casalmaggiore alla seconda giornata: qualora dovessimo qualificarci alla Challenge Cup, vincendo la Wevza Cup, la sfida si inserirebbe infatti proprio tra la gara d’andata e quella di ritorno della coppa europea, con le due squadre che si ritroverebbero da avversarie per tre volte in una settimana“.

Cuneo aprirà il suo campionato tra le mura amiche contro le campionesse d’Italia dell’Imoco. “La prima partita interna con Conegliano ha senz’altro grande appeal per il nostro pubblico, e sarà un ottimo spot. Il derby casalingo del 26 dicembre con Pinerolo alimenta una tradizione di derby casalinghi di Santo Stefano che hanno sempre richiamato al palazzetto tanti tifosi, e anche quest’anno ci sono tutti i presupposti perché sia così, anche in considerazione dello splendido rapporto tra la nostra tifoseria e quella di Pinerolo – commenta il direttore sportivo Gino Primasso -. Guardiamo con fiducia al percorso che ci attende: ora non resta che lavorare in palestra per arrivare all’8 ottobre con una fisionomia quanto più definita.”

(Fonte: comunicato stampa Lega femminile Pallavolo Serie A)

.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI