Foto Texas Athletics

Pro Volleyball Federation: Asjia O’Neal è la scelta numero 1 al draft

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Negli ultimi giorni è sulla bocca di tutti il nome di LOVB, il campionato professionistico USA che partirà nel novembre 2024 e – in collaborazione con la Federazione locale – sta riportando in patria tutte le principali giocatrici della nazionale, oltre ad allenatori come Massimo Barbolini. Ma c’è un’altra lega che anticiperà i tempi, prendendo il via tra poco più di un mese, il 24 gennaio: è quella organizzata dalla Pro Volleyball Federation, che durerà fino a maggio e coinvolgerà sette franchise (Atlanta, Omaha, Columbus, Grand Rapids, Las Vegas, Orlando e San Diego).

Proprio ieri si è svolto il draft delle giocatrici di college che potranno essere ingaggiate per il nuovo campionato: con il numero 1 le Columbus Fury hanno selezionato la centrale Asjia O’Neal, figlia della star NBA Jermaine O’Neal e colonna di Texas University, con cui si sta giocando le finali NCAA. A seguire un’altra centrale, Magda Jehlarova di Washington State, scelta dalla San Diego Mojo ma poi ceduta ad Atlanta in cambio di altre due giocatrici, e la palleggiatrice Hanna Pukis di Oregon (a Las Vegas).

In totale sono state selezionate ben 6 giocatrici delle Oregon Ducks, che pure non hanno raggiunto le semifinali nazionali; tutte le altre squadre ne hanno al massimo 2. Va detto che le giocatrici selezionate al draft non saranno vincolate ad accettare l’offerta e potranno scegliere di trasferirsi in Europa o altrove; resta però il fatto che quella di iniziare la carriera professionistica in patria è una scelta che diventa sempre più realistica per le giovani atlete statunitensi.

Per quanto riguarda le giocatrici già affermate, i roster non sono sicuramente al livello di quelli di LOVB, ma possono comunque contare su elementi di nome: a San Diego, ad esempio, giocheranno la leggendaria regista thailandese Nootsara Tomkom e la centrale Hannah Tapp, e nelle Omaha Supernovas Bethania De La Cruz, TeTori Dixon e Hristina Vuchkova. Le Columbus Fury riporteranno in campo Megan Courtney insieme a Maria Priscilla Schlegel e Karina Ocasio, mentre nelle Grand Rapids Rise ci saranno Emiliya Dimitrova, Claire Chaussee, Symone Abbott e Camila Gomez.

Nomi importanti anche per le Atlanta Vibe, che schiereranno l’opposta russa Anna Lazareva, il secondo libero della nazionale Morgan Hentz e l’ex Futura Busto Arsizio Leketor Member-Meneh. Nelle Vegas Thrill ci sarà in regia la rediviva Alisha Glass insieme a Saskia Hippe e alla canadese Layne Van Buskirk (“tagliata” dalla UYBA a inizio stagione). Infine, la rosa delle Orlando Valkyries comprende tra le altre Aury Cruz, Madison Rigdon e la tedesca Vanessa Agbortabi.

(fonte: Pro Volleyball Federation)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI