Foto LVF/Rubin

Presentati i campionati di Serie A. Dirette tv anche su Sky Sport

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una presentazione in grande stile al Museo Enzo Ferrari di Modena, le protagoniste dell’oro ai Campionati Europei e della finale di Supercoppa Italiana, le capitane di tutte le squadre di A1 e A2 collegate in streaming. La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha presentato questa mattina i propri campionati in diretta su RaiSport, anche se a rubare la scena – con un momento di comprensibile imbarazzo – è stata l’emittente rivale: proprio durante l’evento, infatti, è stato svelato che anche Sky Sport trasmetterà un incontro a settimana, nel prime time della domenica sera. Tutte le partite (comprese quelle in diretta tv) saranno comunque comprese nel pacchetto streaming di Volleyball World TV.

Protagoniste assolute della mattinata, come detto, le azzurre campionesse d’Europa, a partire dalla MVP Paola Egonu: “Siamo proprio belle – ha esordito l’opposta – e sono fiera di quello che abbiamo fatto. Abbiamo festeggiato ognuna a casa propria, perché dovevamo partire subito, però rivederci qui oggi mi fa emozionare tanto. Contro la Serbia non eravamo mai state in grado di esprimere il nostro gioco ed eravamo sempre molto agitate, invece nella finale il punto di forza è stato rimanere calme, lucide e fare quelle due-tre cose che ci eravamo riproposte di fare“.

In collegamento dalla Spagna, dove sta svolgendo il suo percorso di riabilitazione, il capitano Miriam Sylla: “Sto bene, sono viva! Spero di tornare presto, ma non mi fa di fare programmi per poi rimanerci male. Non ho chiesto neanch’io i tempi di recupero, perché essendo una persona poco paziente preferisco non sapere: faccio quello che devo, un passo alla volta, per tornare in campo in sicurezza. Mi aspetto un bel campionato, è bello il fatto che ci siano nuove giocatrici e nuove sfide, è una cosa meravigliosa e sono molto gasata“.

Alessia Orro ha raccontato l’emozione del suo rientro in Sardegna, in particolare l’ormai celebre video in cui consegna la medaglia d’oro al nonno: “È stato molto emozionante tornare a casa e trovare tanto affetto, soprattutto da mio nonno che è una parte molto importante della mia vita, c’è sempre stato. Mi commuovo anch’io ogni volta che riguardo il video. La mia isola mi ha accolto come sempre, ed è stato molto importante rappresentare una regione finora molto ‘povera’ a livello pallavolistico: ne sono orgogliosa e felice. La stagione me la aspetto molto complicata e tosta, perché siamo tutte squadre forti e sicuramente ci divertiremo molto“.

Presente anche Sarah Fahr, che non ha partecipato per infortunio alla fase finale degli Europei: “È stato difficile e certamente non me lo aspettavo, però l’ho presa subito in modo positivo: ormai il ginocchio era andato e potevo solo continuare a sostenere le mie compagne. Tutte ci tenevamo tantissimo, perché era il riscatto dopo le Olimpiadi; è stato bellissimo vedere la finale ed ero in lacrime davanti alle tv. Teoricamente i tempi di recupero sono di 6 mesi, ma vediamo come risponderà il ginocchio: al momento sta procedendo tutto bene“.

Tra gli altri momenti clou della mattinata la consegna delle targhe all’Imoco Volley Conegliano per scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, ad Acqua & Sapone Roma Volley Club (con gli interventi del presidente Pietro Mele e del capitano Valeria Papa) e Megabox Vallefoglia per la promozione in Serie A1 e alla CBF Balducci HR Macerata (anche qui in collegamento la capitana Ylenia Peretti) per la Coppa Italia di A2.

Incentrati sul tema della riapertura al pubblico gli interventi istituzionali, a partire da quello del presidente Mauro Fabris: “Sabato ritroveremo i nostri tifosi, anche se non tutti e non nella misura che avremmo voluto. Ringrazio società e giocatrici per i sacrifici fatti: anche di fronte a sacrifici così grandi queste ragazze hanno vinto tantissimo, costruendo un modello organizzativo di successo. Il capo dello Stato ha detto di seguire il nostro campionato e questo mi ha riempito di grande orgoglio perché dimostra che siamo un’eccellenza a tutto tondo, cresciuta nel tempo. Noi abbiamo fatto tutto questo, però adesso il Governo deve fare la sua parte: servono i ristori promessi e servono riaperture perché non ha senso che vengano concesse riaperture al calcio, agli spettacoli al chiuso e non a noi“.

Sugli stessi toni anche gli interventi di Gianmaria Manghi, capo della segreteria politica della Regione Emilia Romagna, e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: “Modena è la capitale della pallavolo. Il volley è un collante straordinario perché lega emozioni e passioni, deve ritrovare la presenza completa: il PalaPanini è pronto“.

Rassicura tutti sull’argomento il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi: “Iniziamo la stagione con un risultato brillantissimo, tutti quanti abbiamo fatto sistema e siamo riusciti a portare a casa una bellissima medaglia che ci inorgoglisce. Credo che tra poco riavremo tutti i nostri spettatori, cerchiamo di rispettare per bene le regole perché questo sarà importante per riaprire integralmente l’attività“.

Ampio spazio infine, come detto, alla copertura mediatica della nuova stagione di A1: RaiSport trasmetterà l’anticipo del sabato alle 20.30 (salvo variazioni), Sky Sport Arena manderà in onda una partita la domenica sera per un totale di 26 incontri, più alcune gare dei Play Off e l’intera serie delle Finali Scudetto. Il tutto – comprese le gare di Serie A2 – sarà trasmesso anche in streaming su Volleyball World TV a fronte di un abbonamento annuo di 74,99 euro, che include anche la Superlega maschile.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI