Foto Federazione Italiana Pallavolo

Presentata a Parma la prima Supercoppa Italiana femminile di Sitting Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è tenuta oggi a Parma, negli spazi polivalenti della società Giocoparma, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Supercoppa Italiana femminile di Sitting volley, che si disputerà domenica 2 ottobre alle 12. La sfida decisiva tra la squadra di casa e la Dream Volley Pisa sarà visibile anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

Dopo l’intervento di apertura di Diletta Del Prete, responsabile del settore volley di Giocoparma, ha preso la parola il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Parma, Cesare Gandolfi: “Grazie alla Giocoparma, che si impegna tantissimo per la crescita dello sport paralimpico, ma soprattutto per l’organizzazione degli eventi sportivi. Siamo molto soddisfatti di tutto il movimento della pallavolo nel territorio ducale, a cui Giocoparma porta un contributo notevole con ben tre campionati: Prima Divisione femminile, CSEN con le squadre Open e il Sitting Volley. Personalmente ho sempre assistito alle finali di Sitting e invito tutti a venire a vedere questo spettacolo sportivo“.

Ha proseguito poi l’allenatore della Cedacri, Fabio Marmiroli: “Parma-Pisa ormai è un classico del Sitting Volley italiano. Abbiamo affrontato Pisa nelle ultime tre finali scudetto con lo stesso risultato, ma con costante riduzione del gap tra le due squadre. Noi continuiamo su questa strada, le ambizioni sono alte e le ragazze si sono allenate costantemente. La Supercoppa è un nuovo evento federale all’inizio della stagione sportiva e abbiamo dovuto cambiare il programma di allenamento aumentando la parte di gioco e riducendo quella di preparazione atletica per preparaci al meglio. Siamo complessivamente pronti, per quanto possibile, in questa fase“.

Manuel Marsico, consigliere comunale di Parma, ha dichiarato: “Per me è stata un’ottima occasione per conoscere questa realtà. Quest’anno, da parte del Comune di Parma, ci sarà una particolare attenzione allo sport come forma di inclusione nel senso ampio della parola. La presenza di grandi eventi in città non è scontata, senza eventi si fa fatica ad aggregare gli atleti e permettere loro di esprimersi al pieno delle proprie capacità. Siamo molto contenti che ci sia questo appuntamento nazionale perché credo che si possa dare un esempio forte alle giovani generazioni. Gli atleti hanno l’onere di coinvolgere il più possibile la città ed esprimere il più alto livello di sano agonismo“.

La dichiarazione del presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della Fipav, Silvano Brusori: “La nostra regione Emilia Romagna è ormai un punto di riferimento del Sitting Volley. Abbiamo una stretta collaborazione con la Federazione e abbiamo ospitato appuntamenti nazionali importanti come le finali del Campionato Italiano femminile a Cesena e maschile a Budrio, la Coppa Italia e la Coppa Rotary a Parma e ora la prima edizione della Supercoppa. Ci rende orgogliosi il fatto di essere stati scelti per giocare questa prima edizione, grazie ovviamente in primis ai risultati della squadra di Parma“.

Ha inviato il suo saluto il coordinatore tecnico del Sitting Volley FIPAV, Guido Pasciari: “La Federazione Italiana Pallavolo ha voluto fortemente indire la prima edizione di questa Supercoppa italiana per completare il ciclo di eventi dedicati esclusivamente ai club. Siamo partiti infatti con il Campionato Italiano per proseguire poi con la Coppa Rotary, evento organizzato per la continua promozione della disciplina paralimpica. L’organizzazione federale di eventi sul territorio non si ferma: lo scorso fine settimana, infatti, è andata in scena la prima edizione della Supercoppa italiana maschile e questa domenica a Parma si giocherà quella femminile. Siamo veramente orgogliosi di poter assistere a questo grande evento. Il nostro obiettivo è quello di far crescere sempre di più l’evoluzione di questa nostra amata disciplina“.

Anche il commissario tecnico della nazionale femminile Amauri Ribeiro è intervenuto con un messaggio: “L’indizione di questa prima edizione della Supercoppa Italiana rappresenta un ulteriore passo che la Federazione Italiana Pallavolo fa per la promozione del movimento. Quello che vedremo domenica sarà sicuramente un grande spettacolo; Pisa, come sappiamo tutti, ha nel suo organico la spina dorsale della nazionale femminile, quindi sicuramente è un gruppo più preparato a questo tipo di manifestazione, mentre Parma è un gruppo meno esperto, che però sta lavorando davvero molto bene andando ad alzare il proprio livello sia di gioco sia societario. Sarà sicuramente una bella sfida da vedere per tutti gli appassionati di questo sport. Quello di Parma tra l’altro sarà l’ultimo impegno ufficiale di club e quindi rappresenterà un ottimo banco di prova per le ragazze che fanno parte della nazionale e che si prepareranno poi per i Campionati Mondiali in programma a Sarajevo a novembre“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI