Foto Giacomo Comoli

Poulter: “Vittoria di squadra”. Lavarini: “Il carattere ci ha premiato” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la vittoria al tie break sul campo di Casalmaggiore, la Igor Gorgonzola Novara si rimette pienamente in carreggiata battendo Firenze per 3-0 e tornando al secondo posto in classifica, pur in una situazione complicata per via delle assenze. “Stiamo attraversando un momento difficile – sottolinea infatti Jordyn Poulter a fine gara – ma oggi è stata una vittoria di squadra, perché ognuna di noi ha svolto bene il suo compito e questo ha fatto la differenza“. La palleggiatrice si sofferma poi sul suo inserimento: “Entrare in un gruppo dove c’è già una forte coesione non è facile, anche perché io venivo dalla nazionale e da un club con un sistema di gioco diverso. Ma tutti sono molto pazienti con me e piano piano mi sto inserendo“.

Il carattere della squadra è l’aspetto più positivo – commenta Stefano Lavarininonostante le difficoltà di formazione, siamo andate in campo per fare la nostra partita senza aspettare l’avversario. Nel secondo e nel terzo set c’è stato qualche errore di troppo, ma nonostante questo siamo riusciti a mantenere la lucidità, ad avere buona qualità al servizio e fare un ottimo lavoro a muro-difesa. Ho visto le ragazze dare il 100% cercando il risultato e questa è una cosa che mi piace molto“.

Sul momento difficile culminato con le sconfitte interne contro Conegliano e Chieri Lavarini dice: “Ci siamo focalizzate più sui problemi che non sulle soluzioni, poi forse abbiamo interiorizzato il fatto che abbiamo il potenziale per giocarci comunque le partite. Le problematiche si risolveranno ma nel frattempo si gioca, ci sono in palio punti importanti e la strada da percorrere è questa, giocarcela con una grande spinta emotiva e caratteriale“.

Poi una battuta sulla possibilità di recuperare le infortunate per la finale di Supercoppa Italiana in programma sabato 26: “Anna (Danesi, n.d.r) stamattina ha svolto per la prima volta una parte dell’allenamento, in battuta e ricezione. Su Cristina (Chirichella) non è facile fare previsioni in questo momento“. Non ci sarà certamente, invece, McKenzie Adams.

Siamo molto contente per il successo – aggiunge Sara Bonifacio non è stata una partita facile, anche perché siamo alle prese con un periodo complicato, segnato da qualche infortunio e dalle conseguenti assenze. Di bello c’è il modo in cui la squadra ha affrontato la partita: siamo rimaste concentrate su noi stesse, sul nostro gioco e sulla voglia di portare a casa un risultato positivo, che è arrivato dopo una bella battaglia con Firenze“.

Dal lato del Bisonte parla Carlotta Cambi: “Quello che ci è mancato è tenere le battute di Karakurt, che ci hanno messo in difficoltà in tutti i set permettendo loro di riprenderci anche quando eravamo avanti. Sapevamo che è una gran battitrice e dovevamo tenere un po’ di più. Per il resto secondo me il cambio palla è andato bene, ma dobbiamo lavorare tanto su altre situazioni. Da questo ko ci teniamo la sensazione che ce la possiamo giocare anche contro le squadre di alta classifica: adesso abbiamo una serie di partite toste, affrontiamo quasi tutte le big e dobbiamo farlo giocando così“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI