foto Legavolley

Pool Libertas Cantù pronto alla Coppa. Denora: “Appuntamento importante per il nostro cammino”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Quarta apparizione in DelMonte® Coppa Italia per il Pool Libertas Cantù. Per la prima volta, però, i canturini giocheranno tra le mura amiche del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate in virtù del terzo posto conquistato alla fine del girone di andata del campionato di Serie A2 Credem Banca. Gli avversari del match dei quarti di finale, con fischio d’inizio previsto per giovedì 29 dicembre alle ore 20.30, sono i toscani della Kemas Lamipel Santa Croce (sesti in campionato), che in occasione della prima partita di regular season hanno superato per 3-1 i ragazzi di coach Francesco Denora al PalaParenti.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Abbiamo un appuntamento importante per il nostro cammino: abbiamo voluto e ci siam presi la possibilità di giocare in casa questa sfida, e faremo di tutto per sfruttare l’occasione. L’ospite è tra i più ostici, una delle favorite: hanno un roster di rilievo pieno di ex che vorranno ben figurare, una panchina importante, il tecnico campione in carica, e sono anche intervenuti sul mercato“.

Noi ci giocheremo le nostre carte: giocheremo a viso aperto come abbiamo fatto con tutti finora – conclude il tecnico –. Anche all’andata siamo andati a giocarci la nostra partita senza particolari timori. E’ una sfida da dentro o fuori: non contano i punti ma la vittoria, e stiamo lavorando da agosto proprio per queste partite. Pronti lo saremo, poi sarà il campo a parlare“.

Cambio in panchina per i conciari: salutato Cesar Douglas, arriva il fresco vincitore del Premio Anderlini come miglior allenatore di Serie A2 Vincenzo Mastrangelo, che la scorsa stagione con la Conad Reggio Emilia ha conquistato DelMonte® Coppa Italia e la promozione in SuperLega.

La diagonale palleggiatore-opposto è composta da due ex canturini: si tratta di Manuel Coscione, approdato a Santa Croce a campionato in corso, e Matheus Motzo, per tre stagioni protagonista al Pool Libertas. Tra gli schiacciatori, due volti non nuovi in casa Cantù: si tratta di Tino Hanzic, la scorsa stagione all’ombra del campanile di San Paolo, e di Matteo Maiocchi, in maglia canturina nella stagione 2019/2020. Capitan Leonardo Colli, prodotto del vivaio di Santa Croce, è però pronto ad entrare per dare una mano. Al centro l’ex Vero Volley Monza Vigil Alejandro Gonzalez ed Andrea Truocchio, arrivato dalla BCC Castellana Grotte. Il libero è il prodotto del vivaio della Conad Reggio Emilia Davide Morgese.

Sono ben quattro gli ex tra le fila della Kemas Lamipel Santa Croce: Manuel Coscione, protagonista sul taraflex del PalaFrancescucci nella scorsa stagione; Matheus Motzo, che ha indossato la maglia canturina per tre stagioni dal 2019 al 2022; Matteo Maiocchi, che ha giocato al Pool Libertas nella stagione 2019/2020; e Tino Hanzic, a Cantù nel campionato appena concluso.

Sulla panchina canturina, invece, siede Alessio Zingoni come secondo allenatore: fino alla stagione 2019/2020 allenava le squadre giovanili dei conciari.

Queste le dichiarazioni in casa ospite in vista dell’incontro:

Vincenzo Mastrangelo (allenatore): “Vorrei provare ad arrivare di nuovo in fondo (alla Coppa Italia, ndr), o almeno in Final Four. Il passo per arrivarci ci vede a Cantù. Non semplice, ma lo scorso anno Reggio ha vinto giocando sempre fuori, e la settima ha espugnato il campo della seconda. Il fattore campo in queste partite può essere importante e in campionato lo è, però noi dobbiamo andare lì col piglio giusto, con la testa giusta, sapendo che l’importante sarà solo vincere“.

Matheus Motzo (opposto): “Cantù è una squadra che mi sembra abbia vinto tutte le partite in casa eccetto la prima con Bergamo. Sarà una battaglia. Tornare a giocare nel Palazzetto dove ho giocato gli ultimi due anni non sarà facile: sarà bello, ma sicuramente non sarà facile“.

Gli arbitri della gara, infine, saranno Andrea Clemente (Parma) e Sergio Jacobacci (Venezia).

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI