Pomì Casalmaggiore: a ritmo di “salsa”. Ripartire da zero con una nuova rosa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una stagione un po’ deludente per la Pomì Casalmaggiore che non è riuscita a raggiungere gli obiettivi sperati ad inizio campionato. Fuori da tutte le finali, sia scudetto che europee, la squadra casalasca è pronta a buttarsi tutto alla spalle e ricominciare da zero. E’ proprio questo, forse, il motivo per cui la dirigenza ha optato per cambiare gran parte della rosa che sarà ai nastri di partenza per l’annata sportiva 2017/2018, a iniziare dalla guida tecnica. Sulla panchina infatti, non siederà più Giovanni Caprara. Al suo posto ci sarà invece Marcello Abbondanza, che torna in Italia dopo cinque anni vissuti tra Azerbaijan e Turchia, reduce da una stagione che l’ha visto vincitore di Campionato e Coppa di Turchia con il Fenerbahçe. Per lui un contatto triennale.

A proposito di novità, cabina di regia completamente rinnovata rispetto all’anno scorso. A smistare i palloni ci sarà una vera e propria icona del volley e colei che detiene il record di presenze in nazionale. Stiamo parlando di Eleonora “Leo” Lo Bianco, in arrivo da Bergamo, che sarà affiancata da Giulia Rondon, classe 1987 da Scandicci.

In posto 2 vedremo invece una new entry e un volto già conosciuto dai tifosi di Casalmaggiore. Le “bomber” saranno Sarah Pavan, opposto canadese classe 1986, che è stata la top scorer della Serie A1 Femminile nella stagione 2011/2012, vestendo la maglia di Villa Cortese allenata proprio da coach Marcello Abbondanza e un gradito ritorno: Valentina Zago nell’ultimo campionato con la maglia della Savino del Bene.

Spostandoci nel reparto centrali, dalla Foppapedretti arriva l’esperienza di Martina Guiggi, con un palmares di tutto rispetto (4 Campionati Italiani, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Cev, con squadre di club a cui vanno aggiunti un oro al Campionato Europeo e un oro al Campionato Mondiale sempre del 2007). Con lei rivedremo la riconfermata Jovana Stevanovic, da cinque anni alla Pomì. Ancora da ufficializzare la terza centrale, che secondo indiscrezioni potrebbe essere Marina Zambelli, classe ’90, proveniente dal SudTirol Bolzano che non ha presentato domanda di iscrizione al prossimo campionato di A1 Femminile.

Con l’addio del capitano Valentina Tirozzi, approdata a Firenze, la società sta cercando ora una valida sostituita che pare corrisponda al nome di Brayelin Martinez, la forte schiacciatrice domenicana classe ’96 in uscita da Busto Arsizio. L’unica certezza, adesso, in posto 4 è Ana Starčević (presentata a stampa e tifosi un mesetto fa), nelle ultime tre stagioni in Turchia tra Besiktas, Canakkale e Halbank Ankara. Sembra cosa fatta invece la riconferma della giovane azzurrina Anastasia Guerra (’96), che vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia casalasca.

La seconda linea, infine, sarà formata da un giusto mix di esperienza e gioventù. Imma Sirressi, prima riconfermata per la stagione 2017/2018 è pronta a difendere i colori cremaschi per il quinto anno. Al suo fianco arriva una giovane promessa della pallavolo italiana: Francesca Napodano (’99), fresca vincitrice dello scudetto U18 al Volleyrò Casal de Pazzi, porta con sé 6 scudetti vinti nelle varie rappresentanze giovanili tra Orago e Volleyrò e due Trofei delle Regioni.

Possiamo definirlo dunque l’anno zero o l’anno da cui ripartire per la squadra del Presidente Massimo Boselli Botturi, che con l’arrivo di Abbondanza ha in mente progetto triennale, cosa che testimonia la volontà della società di dare una nuova direzione al progetto VBC.

VBC POMI’ CASALMAGGIORE 2017/2018

Alzatrici: Lo Bianco, Rondon

Schiacciatrici: Guerra, Starcevic

Opposti: Pavan, Zago

Centrali: Stevanovic, Guiggi

Liberi: Sirressi, Napodano

Allenatore: Marcello Abbondanza

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI