Poker servito: quarta vittoria consecutiva di Bari che passa sul campo di Macerata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo quasi due ore di gioco la M2G Group Bari conquista la quarta vittoria consecutiva (decima stagionale) superando la Paoloni Macerata alla Mar Pel Arena in quattro set. Gara dai due volti, valida per la tredicesima ed ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di serie B maschile (girone E), la cui vittoria ha permesso ai biancorossi dei tecnici Salvatore Iaia e Francesco Valente di ottenere il simbolico titolo di squadra campione d’inverno e la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, nei quali sfideranno la capolista del girone F Civita Castellana.

Dopo due set a senso unico ed un match che sembrava ormai in discesa, i biancorossi hanno dovuto tuttavia fare i conti con il proprio calo, coinciso peraltro con la reazione dei padroni di casa. La formazione del tecnico Francesco Bernetti ha mostrato negli ultimi due parziali le proprie qualità, confermando quanto di buono mostrato nella prima parte di stagione ma solo nel terzo set è riuscita a respingere la furente rimonta degli ospiti. Locali, guidati dall’opposto Riccardo Tobaldi autore di 18 punti, che hanno però dovuto fare i conti con l’esperienza e la determinazione della M2G Group Bari nel conquistare l’intera posta in palio, spinta da un superlativo Sandi Persoglia, autore di 21 punti con 7 muri, e dall’affidabilità in posto quattro garantita da Matej Cernic e Michele Grassano, a referto con 17 punti a testa.

Passando alla cronaca del match, i padroni di casa scendono in campo con la formazione tipo: Tommaso Larizza in regia con Riccardo Tobaldi opposto, Bernardo Calistri e Matteo Ciccarelli laterali, Filippo Lanciani e Michele Orazi centrali più Dylan Leoni libero. Bari conferma il 6+1 vincente nel derby contro Turi: Vincenzo Petruzzelli opposto a Giuseppe Longo, Matej Cernic e Michele Grassano schiacciatori, capitan Lorenzo De Tellis e Sandi Persoglia centrali con Danilo Rinaldi libero.

L’equilibrio di inizio gara è rotto da Petruzzelli che firma il più due (7-9), Bari incrementa il vantaggio sul più quattro (7-11) prima della reazione locale che riduce le distanze (11-13). Persoglia, Grassano e Cernic rilanciano i biancorossi in fuga (16-21), Macerata annulla un set point ma l’errore in battuta vale il 20-25.

La M2G Group Bari si ripropone in vantaggio anche nel secondo set (4-8) ma Tobaldi e Calistri impattano sul 9 pari. Bari ci riprova a creare un gap nel punteggio (9-13) e questa volta ci riesce raggiungendo il più sette (12-19). Persoglia scatenato in prima linea spinge gli ospiti al 16-25.
Nel terzo set sono i padroni di casa a condurre nei primi scambi (6-4) con i biancorossi colpevoli di qualche disattenzione. Macerata accresce il proprio vantaggio da 13-10 a 19-13. Sembra tutto compromesso quando Bari trova il break con due muri di Persoglia che portano al 21-21. Nuovo più due per i marchigiani (24-22), poi è Calistri a chiudere sul 25-23.

Macerata nel quarto set parte forte e crede nella riapertura definitiva dell’incontro (6-2). De Tellis accorcia al meno due (9-7) ma in un men che si dica sono i locali a riguadagnare ampio vantaggio (12-7). La M2G Group Bari prova a restare in scia con Grassano ed il muro del neo entrato Di Florio (13-11). Cernic (19-17), ospiti che fanno l’elastico finchè sul 21 pari non agguantano gli ospiti. Punto a punto, poi è Persoglia a guadagnare il primo match point, annullato (24-24). Cernic fa 24-25, Grassano chiude il match sul fil di lana.

I biancorossi salgono così a quota 30 punti e si accingono ad affrontare per la prima volta nella propria storia i quarti di finale della Coppa Italia di serie B. Il campionato si fermerà per un turno la prossima settimana e ripartirà, per la prima giornata di ritorno, sul campo dell’Edotto Integra Foligno.

Paoloni Macerata 1-3 M2G Group Bari (20-25, 16-25, 25-23, 24-26)
Macerata: Larizza 3, Tobaldi 18, Ciccarelli 5, Calistri 8, Lanciani 6, Orazi 13, Leoni (L1) pos 64% – prf 36%, Aguzzi ne, Gasparrini, Massei 3, Uguccioni, Persichini ne, Pilesca ne, Montecchiari (L2) ne. All. Francesco Bernetti – vice all. Giuliano Massei
Note: errori al servizio 9, aces 3, ricezione pos 48% – prf 37%, attacco 34%, muri vincenti 10.
Bari: Longo, Petruzzelli 11, Cernic 17, Grassano 17, De Tellis 8, Persoglia 21, Rinaldi (L) pos 62% – prf 51%, Anselmo ne, De Gennaro, Di Florio 3, Giorgio, Indellicati ne. All. Salvatore Iaia – vice all. Francesco Valente
Note: errori al servizio 14, aces 4, ricezione pos 64% – prf 51%, attacco 42%, muri vincenti 14.
Arbitri: Eleonora Candeloro (Pescara), Martin Polenta (Ancona)
Durata set: 24’, 23’, 31’, 34’.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)