Play Off Serie B1M: Saronno inizia la rincorsa alla serie A2

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Inizia la salita. In tempo di Giro d’Italia la corsa di Saronno verso la serie A2 appare proprio come uno di quei tapponi nei quali i corridori, dopo un lungo percorso pianeggiante, si preparano ad affrontare le pendenze più ripide.

Pianeggiante, però, non osate dire a Gigi Leidi che sia stato in discesa: «Il primo punto che ho sottolineato anche ai ragazzi è che questo risultato, il migliore della storia della società, lo abbiamo conquistato con fatica e sudore. Eravamo i favoriti? Nello sport nulla è scontato».

Già, 68 punti, frutto di 24 vittorie in 26 partite. Quale viatico migliore per la prima gara della semifinale dei playoff: stasera alle 20.30 al PalaDozio arriva lo Sporting Parella Torino, secondo in classifica nel girone A con 62 punti, un dato che consentirà a Spairani e compagni di giocare l’eventuale bella in casa.

«Ma questa è la partita più importante – precisa il coach – perché sarà il test del nostro approccio a questi playoff. Dobbiamo essere sul pezzo tutti, io per primo. Debutto da primo allenatore nei playoff io come tanti dei ragazzi e sono il primo a essere emozionato. E una tensione che dobbiamo incanalare nella maniera più positiva». Anche perché la sfida di stasera si è lasciata attendere non poco, con lo spostamento da sabato scorso a oggi in quanto Parella aveva due giocatori impegnati nelle finali nazionali di Under 19.

Coach Matteo Battocchio guida una squadra esperta, che fa della regolarità la sua cifra principale (4 delle 5 sconfitte subite sono arrivate al tie-break) e che ha nel palleggiatore Lorenzo Simeon (classe 1975) e nello schiacciatore Diego Figliolia (classe 1980) gli elementi più esperti ma anche di maggiore spicco. Non solo loro però: l’altro schiacciatore è Andrey Grybov, 32 anni, russo con un passato in serie A a Isernia e Ancona, mentre al centro giostra un altro elemento di esperienza, il 33enne Christian Salza, da cinque anni a Torino. Anche il libero, il 29enne Lorenzo Smerilli, ha tanta serie A alle spalle (Piacenza, Corigliano, Verona e Macerata). Unici due giovani, il centrale Maletto (classe ’99) e l’opposto Fabio Gerbino, un ’96 ex Cuneo da non sottovalutare.

«Dovremo innanzitutto cercare di mettere in difficoltà Simeon – avverte Leidi – evitando di dargli modo di “leggere” la gara: lui studia bene avversari, ma anche i compagni per capire chi può essere l’uomo in più e non dovremo dargli modo di farlo troppo serenamente. Ma, prima ancora, la partita dobbiamo farla noi: siamo consapevoli di saper esprimere un livello al quale loro non possono arrivare e abbiamo bisogno di tornare a farlo perché nelle ultime partite non è stato così».

Sabato in programma a Torino gara-2 e scade oggi il termine per prenotare all’indirizzo PallavoloSaronnoOfficial@yahoo.com un posto nel bus dei tifosi che andranno in trasferta al seguito della squadra.

COSÌ IN CAMPO (ore 20.30) SARONNO Coscione, Cafulli, Buratti, Spairani, Gaggini, Canzanella, Cerbo (L). In panchina: Taliento, Barsi, Marelli, Calzaretti, Genovese, Carucci, Rossi (L2). All. Leidi e Chiofalo.

PARELLA Simeon, Gerbino, Salza, Maletto, Figliolia, Grybov, Smerilli (L), Enna, Siri, Filippi, Costa, Putetto, Coroli. All. Battocchio. Arbitri Lucini e Urb

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI