Play Off Scudetto Femminile: Novara vola in finale!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Grande impresa dell’Igor Gorgonzola Novara che centra una vittoria esterna per 3-1 al PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore, in gara 2 delle semifinali Play Off Scudetto Femminile e vola in Finale. Le ragazze di Marco Fenoglio, dopo aver vinto la gara d’esordio davanti al pubblico di casa, questa sera è riuscita a ripetersi con un’ottima prestazione estromettendo le casalasche dalla corsa allo scudetto. Una vittoria meritata per una formazione che sta mostrando tutte le sue doti tecniche-tattiche e che, nonostante qualche problemino di formazione a causa infortuni, è riuscita a strappare il pass per la serie finale (ricordiamo si giocherà al meglio delle tre gare su cinque).

In campo le formazioni viste in gara 1. In casa Pomì, la regia è ancora di Klara Peric, in diagonale con Fabris, mentre Tirozzi e Guerra formano l’asse di posto quattro, con Gibbemeyer-Stevanovic coppia centrale e Sirressi libero. Novara risponde con Dijkema in palleggio, Barun opposta, Chirichella e Bonifacio al centro, Plak e Pietersen in banda e Sansonna libero.

1° set. La gara parte con un punto di Stevanovic ma è Novara a spingere e Plak trova il primo ace della gara: 3-1 Igor. Ma Fabris non resta a guardare e ritrova il primo ace dopo il rientro dall’ infortunio, Stevanovic non è da meno e con un muro ristabilisce la parità: 4-4. Due ace consecutivi di Katarina Barun, Novara sale 7-5 e coach Caprara chiama time out. Novara spinge molto, ma Guerra riduce le distanze e Stevanovic con un ace porta la Pomì a -2: 8-10. Novara continua a martellare e Plak trova un altro ace: siamo 18-12 Igor. Casalmaggiore ci prova a rimanere attaccata al set ma Novara sembra avere tanta più benzina così Pietersen chiude la frazione 25-15.

2° set. Seconda frazione partita in equilibrio, ci pensa Guerra a smuovere tutto con un ace: 3-2 Pomì. Si lotta punto a punto, parità 9-9, ma Fabris vuole mettere la propria firma ancora e mette a terra il secondo ace personale: 10-9 Pomì. Chirichella sigla un ace e riporta tutto in parità 14-14, Barun poi mette a terra la diagonale del sorpasso e coach Caprara chiama time out. Regna sostanzialmente l’equilibrio così un muro di Chirichella su fast di Stevanovic manda Novara a +2 e coach Caprara chiama time out: 19-17. Zannoni mette a terra un ace ma fallisce la battuta seguente: 23-18 Igor. Bella prima intenzione di Bosetti che sigla il 20-24 Igor e coach Fenoglio chiama time out. Casalmaggiore tiene ma Barun chiude ancora la frazione 25-20.

3° set. Sul 2-2 Celeste Plak trova un altro ace e porta in vantaggio la Igor Novara. Fabris però non resta spettatrice nella gara degli ace e ne sigla un altro riportando tutto in parità 4-4. Barun mura un attacco di Guerra e coach Caprara è costretto a chiamare time out sul 8-4 Igor. Casalmaggiore non molla e una fast di Gibbemeyer accorcia le distanze: 8-12. La rimonta della Pomì è lenta ma costante e un muro di Bosetti su Chirichella ristabilisce la parità 20-20. Casalmaggiore tiene ma un errore di Fabris fa propendere coach Caprara al time out sul 23-22 Igor. Pomì avanti 24-23. La VBC non molla e una fast di Stevanovic manda Tirozzi in battuta sul 26-26. Il cuore rosa c’è e Bosetti chiude la frazione 28-26.

4° set. Pronti via e Samanta Fabris prima con una diagonale e poi con un ace porta la Pomì sul 2-0. La VBC cerca di imporre fin da subito il proprio ritmo di gioco e Tirozzi mette a terra con un ace il pallone del 5-3. Grande prima intenzione di Peric e la Pomì va sul 7-5. Novara però non molla e Dijkema sigla l’ace dell’8-8. Si viaggia sempre sul filo dell’equilibrio ma Klara Peric vuole mettere la propria firma sulla gara e sigla subito un ace: 16-15. Novara non molla mai e Barun mette a terra il pallone del 22-19 Igor così coach Caprara preferisce chiamare time out. Novara però dimostra di avere più benzina e chiude la quarta frazione e il match 25-20, 3-1 e accede alla Finale.

Gara 1 della Finale Play off Scudetto vedrà scendere in campo l’Igor Gorgonzola Novara e la Liu Jo Nordmeccanica Modena, a sua volta vittoriosa sulle campionesse in carica dell’Imoco Volley Conegliano, lunedì 1 maggio alle ore 18.30.

POMI’ CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (15-25, 20-25, 28-26, 20-25)

POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Peric 3, Sirressi (L), Turlea, Gibbemeyer 3, Bosetti 6, Guerra 6, Fabris 25, Stevanovic 12, Tirozzi 8. Non entrate Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 16, Donà, Pietersen 8, Bonifacio 5, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini 10, Dijkema 1, Zannoni 1, Barun-susnjar 27. Non entrate Cambi, Barcellini. All. Fenoglio.

ARBITRI: Frapiccini, Tanasi. NOTE – Spettatori 3273, durata set: 22′, 29′, 32′, 25′; tot: 108′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI