Piemonte contro Veneto e Trentino contro Emilia Romagna: saranno loro a giocarsi domani le semifinali maschili del "Trofeo delle Regioni – Kinderiadi"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Saranno Piemonte contro Veneto e Trentino contro Emilia Romagna le due semifinali maschili del “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi”, in corso di svolgimento in Trentino, fra Volano, Besenello e Rovereto.

Domani pomeriggio, venerdì 30 giugno, alle 15.30 in contemporanea in due palestre si giocheranno le due sfide che mettono in palio l’accesso alla finalissima del 1 luglio al PalaTrento. Per il Veneto si tratta di una conferma delle attese, con l’approdo fra le primissime della classe, mentre l’Emilia Romagna piazza il bis.

L’unica regione a piazzare il bis, a qualificare due Rappresentative nelle migliori quattro è l’Emilia Romagna, riuscendo a garantirsi un posto al sole sia al maschile sia al femminile. Grande conferma per il Piemonte, con la prossima allenatrice del Club Italia, Monica Cresta, che dopo le ottime cose fatte nel settore giovanile di Segrate in questa stagione ora giocherà contro il Veneto per un posto nella finale del PalaTrento.

Per il Trentino si tratterà della seconda, storica, semifinale di sempre: solamente nel 2012 in Veneto, quando poi vinse il suo primo ed unico Trofeo delle Regioni, la selezione trentina era giunta fino a questo punto. Nella classifica avulsa di queste ultime due giornate di gare il primo posto è andato al Piemonte, grazie ad un miglior quoziente punti rispetto al Trentino ed all’Emilia Romagna, Selezioni con i medesimi punti e lo stesso percorso netto fatto finora. Mezzo scivolone del Veneto che, invece, è passato dal primo al quarto posto nell’ultima gara eliminatoria, complice un punto perso contro la Puglia. Davvero molto avvincente si annuncia essere il ramo del tabellone per un posto finale fra il quinto e l’ottavo con, in campo, Regioni di tradizione e qualità come Lombardia, Puglia, Lazio e Campania.

Due semifinali che andranno in scena domani fra la nuova palestra delle Fucine di Rovereto e quella dell’istituto Don Milani, con immagini ed aggiornamenti in tempo reale sui canali social del “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi” e punto a punto live sul sito internet www.kinderiadivolley.it.

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI MASCHILI DI DOMANI

Semifinali 1°-4° posto

Piemonte – Veneto

Trentino – Emilia Romagna

Semifinali 5°-8° posto

Puglia – Campania

Lombardia – Lazio

Semifinali 9°-12° posto

Calabria – Toscana

Abruzzo – Sicilia

Finali 13°-15° posto

Liguria – Umbria

Umbria – Marche

Marche – Umbria

Finali 16°-18° posto

Friuli Venezia Giulia – Alto Adige

Alto Adige – Sardegna

Sardegna – Friuli Venezia Giulia

Finali 19°-21° posto

Valle d’Aosta – Molise

Molise – Basilicata

Basilicata – Valle d’Aosta

LA FORMULA DELLA GIORNATA DI OGGI DEL TROFEO DELLE REGIONI – KINDERIADI

Le dodici squadre della pool A hanno giocato una seconda giornata di gare venendo suddivise in 4 gironi da 3 squadre che hanno disputato un girone di sola andata. Al termine delle due giornate della seconda fase, è stata così stilata una classifica generale dal primo al dodicesimo posto secondo le norme del vigente regolamento Gare.

Le quattro squadre classificatesi dal primo al quarto posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 1°al 4°

Le quattro squadre classificatesi dal quinto all’ottavo posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 5°al 8°

Le quattro squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali dei posti dal 9°al 12°.

Le due squadre che disputeranno la finale per l’11° e il 12° posto della classifica finale della pool A verranno retrocesse nella pool B per il “Trofeo delle Regioni” che si disputerà l’anno successivo.

LA FORMULA DELLA GIORNATA DI DOMANI DEL TROFEO DELLE REGIONI – KINDERIADI

Alle 9 di domani mattina, in contemporanea su due campi, le prime quattro classificate dei quattro gironi odierni della pool A si affronteranno fra loro nelle due semifinali secondo lo schema “prima contro quarta e seconda contro terza” della classifica avulsa. In palio l’accesso alla finalissima del PalaTrento di sabato 1 luglio.

Secondo lo stesso schema alla medesima ora si disputeranno anche le semifinali per le posizioni dalla quinta all’ottava e dalla nona alla dodicesima per la pool A, oltre alle semifinali per tutte le posizioni dalla 13esima in giù. Le finali per tutte le posizioni conclusive dal terzo al 21esimo posto si disputeranno subito dopo le semifinali.

RISULTATI ED ACCOPPIAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI

Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it, nella sezione “Torneo” e poi “Gare” tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani.

FOTO E VIDEO DELLE PARTITE

In giornata troverete foto e video nelle apposite gallery sul sito internet www.kinderiadivolley.it ma già nel corso delle gare potrete trovare foto, video e dirette di spezzoni di alcuni incontri dai vari campi sui canali social del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi (Facebook, Twitter ed Instagram).

LE PARTITE DI GIORNATA

Come in un Trofeo delle Regioni basta perdere un set per ritrovarsi dal primo al quarto posto… In una situazione di grandissimo equilibrio in vetta fra le prime quattro squadre di questa 34esima edizione al Veneto guidato da coach Valerio Baldovin è bastato perdere oggi un solo parziale contro la Puglia per scivolare dietro a Piemonte, Trentino ed Emilia. Al termine di un girone nel quale la Toscana ha dovuto alzare bandiera bianca per 2-0 al cospetto sia dei veneti sia dei pugliesi.

Nel girone B, all’istituto Don Milani di Rovereto, prova di forza importante dell’Emilia Romagna che ha la meglio in due set a senso unico prima della Campania e poi della Calabria. Sorridono i campani che, nella terza gara, hanno la meglio sui calabresi per 2-0.

Veniamo al girone C, quello andato in scena al palasport delle Fucine di Rovereto, con la Sicilia che ha fatto sudare sia la Lombardia sia il Trentino ma senza riuscire a strappare loro nemmeno un set. Nella terza e decisiva partita sono stati i padroni di casa guidati da coach Francesco Conci a tenere spesso e volentieri in mano il pallino del gioco, riuscendo a cogliere un successo per 2-0. Vittoria che sigilla il secondo posto nella classifica avulsa e la seconda, storica, semifinale di sempre del Trentino.

Quarto girone della pool A andato in scena a Besenello, con il Piemonte capace di non perdere nemmeno un set superando di slancio per 2-0 Abruzzo e Lazio. I laziali possono consolarsi con il successo sugli abruzzesi che li manda nelle semifinali per il quinto posto.

Veniamo alla pool B, dove a Volano la Sardegna centra due vittorie ai danni di Molise e Liguria, ma non basta per arrivare a giocarsi il 13esimo posto e deve accontentarsi della corsa al 15esimo. Alla Liguria per arrivare a giocarsi la 13esima piazza è bastato superare il Molise con un rotondo 2-0.

Nella palestra dell’istituto Alberghiero di Rovereto si è vissuto un momento di paura quando l’arbitro della seconda gara fra Valle d’Aosta e Marche si è sentita male cadendo dal seggiolone. Il direttore di gara è stata trasportata di corsa in ospedale per un sospetto trauma cranico, ma per fortuna per lei nessun danno fisico. Si riprenderà a breve. Inevitabilmente questo ha portato ad un allungarsi i tempi per la fine di questo girone, che ha promosso le Marche alle sfide per il 13esimo posto finale grazie al successo finale sull’Alto Adige. I ragazzi di coach Guarienti che, a loro volta, avevano in precedenza avuto la meglio sulla Valle d’Aosta.

Infine nel girone H, quello andato in scena a Noriglio, l’Umbria regola per 2-0 Basilicata e Friuli Venezia Giulia guadagnandosi la possibilità di giocarsi il 13esimo posto domani. Il Friuli si toglie la soddisfazione di superare, infine, la Basilicata per 2-1.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI