Foto You Energy Volley

Piacenza si ripete e conquista la “bella”. Tutto da rifare per Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Come nei quarti, così in semifinale: la Gas Sales Bluenergy Piacenza completa la rimonta dallo 0-2 e rimette in parità la semifinale dei Play Off Scudetto, confezionando il secondo 3-0 in pochi giorni ai danni dell’Itas Trentino. In neppure un’ora e mezza di gioco, in un PalabancaSport caldissimo, i biancorossi sfoderano una grande prova di carattere: brava la squadra di Massimo Botti a non disunirsi neppure nel secondo set, quando si trova in svantaggio anche di 5 lunghezze (5-10) e fino al 19-22. Un buon muro e la grande efficacia in battuta consentono a Piacenza di recuperare, per poi portare a casa il match nonostante il brivido finale (4 match point annullati dagli ospiti sul 24-19). Martedì 25 aprile Gara 5 sul campo di Trento.

MVP della partita Yuri Romanò, autore di 12 punti, anche se il miglior realizzatore di Piacenza è stato Robertlandy Simon. Tre i giocatori dell’Itas Trentino in doppia cifra: 13 punti per Kaziyski e Michieletto, 11 per Lisinac, tutti protagonisti del set centrale e delle ripetute accelerazioni che gli ospiti hanno apportato a più riprese nel corso della partita.

Matey Kaziyski Itas Trentino Gas Sales Bluenergy Piacenza
Foto You Energy Volley

La cronaca:
In avvio di gara Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Kaziyski in diagonale, Podrascanin e Lisinac al centro, Lavia e Michieletto alla banda, Laurenzano è il libero.

Subito spettacolo al PalabancaSport con scambi prolungati in campo: il primo allungo è targato Gas Sales Bluenergy con Lucarelli e Romanò (7-5) e quando il vantaggio diventa di tre lunghezze (9-6) Lorenzetti chiama tempo. Errore in attacco di Simon, muro su Leal e Trento impatta a quota 10; riparte Piacenza con Simon e Leal (12-10), secondo muro del parziale per i dolomitici ed è nuova parità a quota 14. Il bandolo della matassa è in mano ai biancorossi, il muro di Simon riporta i suoi avanti di due (19-17), Lorenzetti chiama il secondo time out. Bomba di Leal (20-18), accorcia Michieletto, ancora Leal e poi l’ace di Romanò che vale 22-19. Un nuovo ace di Leal porta il primo di quattro set point (24-20), si va al cambio campo sulla battuta in rete di Michieletto.

La partenza del secondo set è tutta targata Trento, che piazza un paio di muri nel giro di pochi scambi e capitalizza tre battute sbagliate di Piacenza (3-8) con Botti a chiamare time out. Al rientro in campo arriva anche l’ace di Kaziyski, ma Caneschi dalla linea dei nove metri fa bene, Lucarelli e quindi due primi tempi di Simon portano Piacenza a due lunghezze da Trento (8-10). Lorenzetti chiama time out. La parità arriva a quota 10 con l’attacco out di Trento, è battaglia ora in campo; pipe di Leal ed è 12 pari, il muro di Simon fa mettere avanti il naso ai suoi per la prima volta nel parziale.

L’ace di Kaziyski, aiutato dal nastro, vale il vantaggio trentino (15-16), quello di Michieletto porta avanti di due i suoi (16-18) con Botti a chiamare time out. Piacenza sbaglia cinque battute consecutive, Trento ringrazia (19-21), ma con due colpi di Leal gli avversari sono lì ad una lunghezza (21-22). Il muro di Caneschi vale la parità a quota 23, muro di Brizard ed è set point per Piacenza (24-23). L’ace di Romanò fa esplodere il PalabancaSport e porta Piacenza sul 2-0 in fatto di set.

Comanda i giochi con un paio di punti di vantaggio la Gas Sales Bluenergy nel terzo set (9-7 e 10-8), Trento impatta a quota 10 e mette la freccia (10-13) con un break di cinque punti. Gran recupero di Scanferla, punto di Lucarelli (12-13), allunga ancora Trento (13-16); Lucarelli mette a terra un diagonale strettissimo, Leal blocca Kaziyski a muro (16-17), il muro di Simon sempre sull’opposto trentino vale la parità a quota 17.

Spettacolo in campo e sugli spalti, a quota 19 le due squadre viaggiano ancora a braccetto; l’ace di Romanò manda avanti i suoi (20-19), nuovo ace dell’opposto biancorosso (21-19) con Lorenzetti a chiamare il secondo time out. Muro di Leal (22-19), Piacenza vola e Trento è all’angolo: attacco out di Kaziyski, attacco out di Lisinac e sono cinque i match ball per i biancorossi (24-19). I dolomitici con Lavia in battuta ne annullano quattro (24-23) e poi capitolano sull’attacco di Leal.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Lucarelli 9, Simon 13, Romanò 12, Leal 17, Caneschi 2, Scanferla (L). Ne: Basic, Hoffer (L), Recine, Gironi, Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 3, Lisinac 11, Kaziyski 13, Michieletto 13,Podrascanin 1, Laurenzano (L), Nelli, Dzavoronok, Pace (L). Ne: D’heer, Cavuto, Berger, Depalma. All. Lorenzetti.
Arbitri: Vagni di Perugia, Pozzato di Bolzano.
Note: durata set 28’, 29’ e 32’ per un totale di 89’. Spettatori 2947 per un incasso di 46.129 euro. Piacenza: battute sbagliate 18, ace 4, muri punto 7, errori in attacco 5, ricezione 41% (14% perfetta), attacco 52%. Trentino: battute sbagliate 13, ace 5, muri punto 6, errori in attacco 6, ricezione 42% (20% perfetta), attacco 41%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI