foto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza­­­­

Piacenza alza la voce nel test contro la Tinet degli ex Boninfante e Papi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il quarto test stagionale della Gas Sales Bluenergy Piacenza al PalabancaSport si è chiuso con un successo contro la Tinet Prata di Pordenone, formazione di Serie A2 guidata da Dante Boninfante e Samuele Papi che in passato sono stati protagonisti come giocatori a Piacenza. Vinti i prime tre set, Piacenza ha ceduto il quarto agli avversari.

Piacenza, che priva dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, oltre che di Caneschi operato nei giorni scorsi alla caviglia sinistra e di Leal, aggregato da un paio di giorni a lavorare in sala pesi, si è presentata in campo con sei giocatori e alcuni ragazzi delle giovanili. Si è vista una squadra concentrata, pungente in battuta (12 servizi vincenti) ed in attacco con un Recine mattatore (20 punti di cui 4 aces) ed un gruppo in crescita rispetto alle precedenti uscite. Dias ha utilizzato spesso i suoi centrali, dai quali ha avuto buone risposte: 7 punti di Ricci con 67% in attacco, 8 di Simon con l’88%.

La cronaca
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in campo con Dias al palleggio in diagonale con Gironi, Recine e Manuel Zlatanov laterali, Ricci e Simon al centro, Hoffer libero. Caneschi è indisponibile dopo l’operazione alla caviglia sinistra, Leal in gruppo da un paio di giorni lavora in sala pesi. Dall’altra parte della rete la Tinet Prata di Pordenone è in campo con Alberini in palleggio, Lucconi in diagonale Scopelliti e Katalan al centro, Petras e Terpin alla banda, De Angelis nel ruolo di libero.

I primi due punti sono della Tinet, con i piacentini che trovano il pareggio dopo due scambi. Il set viaggia sui binari dell’equilibrio con le due squadre che si alternano a condurre le danze. Sul 15 pari, errore in attacco dei friulani, ace di Ricci ed è doppio vantaggio per i biancorossi: 17-15. Spinge in battuta la squadra emiliana: punto dai 9 metri di Gironi e sono tre lunghezze di vantaggio (19-16). Si vedono buoni scambi, ma anche qualche disattenzione in difesa in casa Piacenza, il primo di quattro set point arriva con il diagonale di Gironi, chiude con un ace Recine.

Nel secondo parziale entrambe le squadre rientrano con gli stessi effettivi. Due muri consecutivi permettono ai friulani di impattare a quota 5, gran recupero di Gironi permette a Recine di segnare un punto d’astuzia (9-6), Prata gioca una buona pallavolo e tiene nel mirino gli avversari nonostante qualche battuta sbagliata, lungolinea di Zlatanov ed è 13-9, arriva l’ace di Ricci e quindi una grande difesa di Dias capitalizzata da Gironi con un perfetto mani fuori (15-9). Cresce la Gas Sales, dove il servizio vincente di Gironi dice 18-11 con coach Boninfante costretto a chiamare tempo. Qualche punto lo recuperano, l’ace di Recine porta il primo di tanti set point (24-18), si chiude con l’attacco out di Prata.

Piacenza inizia il terzo set con gli stessi effettivi, Prata pure. Parte forte Prata (0-3), la parità arriva a quota 6, Ricci mette a terra la ricezione lunga friulana ed è 9-7 con Boninfante a chiamare time-out. E subito dopo inserisce Bellanova in cabina di regia per Alberini, dentro anche Baldazzi. Viaggia la formazione biancorossa (14-10), Prata recupera (14-13), due ace di Gironi (17-13), il set scivola via senza particolari preoccupazioni per i biancorossi. Dias segna con un secondo tocco il 20-16 e poi piazza l’ace del 21-16. Il giovane regista biancorosso crea problemi con la sua battuta alla ricezione ospite, Prata annulla tre set point a Piacenza, il parziale si chiude sull’attacco fuori di Prata.

È un allenamento congiunto, per cui le due squadre decidono di giocare un quarto set. Coach Anastasi manda in campo il giovane Alessi al posto di Zlatanov e Daniele per Simon.  Anche Boninfante mette mano alla panchina, spazio a Trucchio, Innaccone e Pegoraro. Dopo un avvio favorevole ai biancorossi, Patra ha impattato a quota 12. Set in equilibrio, sul 20 pari allungo di Prata (20-22) che chiude il parziale con l’ace di Innaccone.

Gas Sales Bluenergy Piacenza–Tinet Prata di Pordenone 3-1 (25-20, 25-18, 25-20, 21-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Recine 20, Gironi 18, Zlatanov 3, Ricci 7, Simon 8, Dias 3; Hoffer (L). Daniel, Alessi 4. N.E. Artioli, Tuccelli. All. Anastasi
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 2, Katalan 6, Lucconi 10, Scopelliti 5, Terpin 10, Petras 9; De Angelis (L). Baldazzi 6, Pegoraro 3, Bellanova 2, Truocchio 1, Innaccone 1, Aiello (L). All. Boninfante.
Note: Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 17, battute vincenti 12 muri 3, attacco 43%, ricezione 66% (45% perfetta). Tinet Prata di Pordenone: battute sbagliate 17, battute vincenti 1, muri 12, attacco 41%, ricezione 60% (29% perfetta)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI