Foto Modena Volley

Piacenza ai minimi termini, Modena fa la voce grossa al Palabanca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A senso unico il derby emiliano del PalabancaSport: una Gas Sales Bluenergy Piacenza in piena emergenza (fuori Leal e Lucarelli, giocano da titolari Basic e Recine) non riesce a opporre resistenza alla Valsa Group Modena, che si impone con un roboante 3-0 e consolida ulteriormente la sua terza posizione in classifica. Combattuto soltanto il primo set, nel secondo e nel terzo Tommaso Rinaldi (13 punti) e compagni impongono subito la propria supremazia. Troppo deboli in battuta i biancorossi per mettere in crisi la ricezione degli ospiti che da parte loro hanno giocato una gara concreta, con Ngapeth che ha chiuso con il 73% in attacco e Sanguinetti (83%) e Stankovic (100%) padroni al centro.

La cronaca:
Modena parte col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Piacenza schiera Brizard-Romanò, Recine-Basic schiacciatori, Simon-Alonso centrali e Scanferla libero.

Primo parziale equilibrato fin dai primi scambi, in battuta Piacenza commette qualche errore, ma il turno dai nove metri del capitano Brizard vale il primo vero break (15-13). Modena tiene nel mirino i biancorossi, il turno in battuta di Ngapeth fa mettere la freccia ai suoi (16-18) ed è l’allungo decisivo, anche perché gli ospiti capitalizzano un paio di indecisioni in difesa di Brizard e soci. Modena si crea tre set point, chiude alla seconda occasione con Lagumdzija.

Parte subito forte Modena nel secondo set: il muro secco su Romanò vale quattro lunghezze di vantaggio per gli ospiti (4-8). Piacenza fatica a ricucire lo strappo, anche perché gli ospiti non sbagliano nulla e il cambio palla è efficace. Chi sbaglia, invece, dalla linea dei nove metri sono i padroni di casa, che vedono scappare via gli avversari (12-18). Qualche errore in battuta arriva anche dagli ospiti, ma il distacco è tanto: la battuta sbagliata di De Weijer consegna sei set point a canarini, chiude Sanguinetti al secondo tentativo.

Modena vuole chiudere presto la pratica e parte con il piede sull’acceleratore anche nel terzo set (2-5); Simon mette a segno due primi tempi ed un muro, Piacenza è ad una lunghezza (7-8). Nuovo scatto degli ospiti (8-11) che aumentano il vantaggio con l’ace di Rinaldi e il mani fuori di Ngapeth (10-15). Un vantaggio che Modena non solo gestisce al meglio ma incrementa strada facendo, l’ace di Ngapeth dice 13-22. La battuta in rete di Romanò consegna otto match ballo alla Valsa Group, che chiude alla seconda occasione.

Lorenzo Bernardi:Non mi è piaciuto l’atteggiamento che abbiamo avuto nel secondo e terzo set. Peccato per il primo set che magari poteva finire in altro modo se non avessimo sbagliato due-tre occasioni che non si potevano sbagliare. Eravamo in emergenza, in battuta sapevamo che perdevamo qualcosa senza Lucarelli e Leal, ma certo dovevamo spingere di più, perché se si fa ricevere i nostri avversari sui tre metri diventa per loro tutto più facile. Il primo set lo abbiamo giocato con personalità, poi abbiamo smesso di giocare anche sotto questo aspetto; potevamo e dovevamo giocare con più spregiudicatezza, ci siamo autoaccollati un peso troppo grande in base alle circostanze che si era venuta a creare“.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Valsa Group Modena 0-3 (22-25, 19-25, 17-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Romanò 13, Basic 9, Recine 6, Alonso 3, Simon 6, Scanferla (L), Hoffer 0, Gironi 0, De Weijer 0. N.E.: Caneschi, Cester. All. Bernardi.
Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 0, Lagumdzija 12, Ngapeth 9, Rinaldi 13, Sanguinetti 6, Stankovic 6, Rossini (L), Sala 0, Salsi 0. N.E.: Bossi, Krick, Gollini, Marechal, Pope. All. Giani.
Note: Durata set: 25′, 25′, 22′ – tot 72′. Spettatori 3118 per un incasso di 45.543 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 18, ace 2, muri punto 5, errori in attacco 6, ricezione 40% (16% perfetta), attacco 51%. Valsa Group Modena: battute sbagliate 15, ace 7, muri punto 3, errori in attacco 3, ricezione 52% (29% perfetta), attacco 60%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI