Perugia, Rizzuto: “Supercoppa conta poco? Non l’abbiamo vinta quindi ha un peso diverso”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Lo scorso weekend è andata di sena, sul taraflex dell’Eurosuole Forum, la Del Monte Supercoppa. A portarla a casa l’Itas Trentino dopo un secco 3-0 ai danni della rivelazione Vero Volley Monza. Rivelazione, perchè ha eliminato la favorita Cucine Lube Civitanova in semifinale. Stesso discorso per l’Itas Trentino di coach Lorenzetti che, nella seconda semifinale, ha avuto la meglio sulla big Sir Safety Conad Perugia, eliminandola dalla corsa per un trofeo che detiene da due anni.

L’eliminazione di Perugia dalla competizione è stata interpretata come una lezione da coach Nikola Grbic, l’inizio di un nuovo e necessario lavoro in palestra. Ma la sconfitta è cocente e rimarca l’inizio in salita di una delle conferme del campionato di Superlega. Benedetto Rizzuto, Dg dei Block Devils di Perugia, analizza il cammino fin qui compiuto dalla sua Sir Safety e quello che i tifosi possono aspettarsi nelle prossime gare, in un’intervista al Corriere dell’Umbria.

Che giudizio dà della semifinale con Trento?

“Sapevamo di non essere al 100%, ma va pure detto che l’Itas ha giocato una grande pallavolo. Sono stati bravi, ci hanno messo in difficoltà in tutti i fondamentali, siamo stati sovrastati al centro e, ancora una volta, la nostra battuta non ha funzionato. Nonostante ciò siamo riusciti a farli giocare spesso lontano da rete, ma la poca qualità a muro non ci ha aiutato. In questo momento c’è poco da dire: sono più avanti di noi”.

Trento che si prende la Supercoppa l’ha sorpresa?

“No, da tempo dico che non è una squadra di secondo livello, ma un mix di gioventù ed esperienza che può fare grandi cose. Nella due giorni marchigiani Michieletto e Lavia hanno messo in campo numeri impressionanti”.

C’è da preoccuparsi?

“No, abbiamo tanta qualità e questo in allenamento, dove tutti lavorano e si danno un gran da fare, si vede. In passato si è sempre detto che la Supercoppa conta poco, ma ora che non l’abbiamo vinta noi, sembra acquistare un peso diverso. In ogni caso ci dispiace, ci tenevamo e volevamo vincere”.

E ora cosa succede?

“Resettiamo tutto, continuiamo ad allenarci sodo in palestra in vista della gara di Taranto. Poi ci sarà di nuovo Trento e a quel punto vedremo. Sarà il banco di prova per capire se, nel frattempo, abbiamo fatto i giusti passi avanti”.

Rychlicki ancora indietro e a Civitanova pure Giannelli e Anderson?

“Non è una questione di singoli, è tutta la squadra che è mancata. E comunque Kamil è un diesel. Vedrete fra qualche giorno…” 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI