La Sir Sicoma Monini Perugia conquista in scioltezza il match d’esordio di questo Mondiale per Club 2015 regolando i conti con la formazione libica dello Swehly con un netto 3-0 e con margini decisamente ampi (25-10, 25-14, 25-18). Coach Lorenzetti schiera il sestetto tipo con Ben Tara in diagonale con Giannelli, coppia di centrali Loser e Solè, in banda Plotnytskyi e Semeniuk e Colaci libero. Un match amministrato sempre con ampio margine da Perugia che dilaga in attacco e anche al servizio, con le fiammate di un’implacabile Plotnytskyi che firma 4 ace. Ottimi ingressi quelli di Dzavoronok, anche lui a segno dai nove metri con due ace e 8 punti a referto, e i Yuki Ishikawa, che firma l’ultimo pallone del match. La squadra chiude la partita con il 58% in attacco, 8 ace e 11 muri complessivi.
Coach Angelo Lorenzetti: “Non conoscevamo questo avversario qua; aveva avuto anche delle defezioni dell’ultimo momento, delle defezioni importanti, quindi sicuramente un avversario che non si è espresso a un livello alto. I ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare: sono stati concentrati senza sprecare. Era una partita dove dovevamo rompere il ghiaccio e prendere un po’ di ritmo e l’abbiamo utilizzata per quella che è stata; senza sbavature dal punto di vista anche dell’atteggiamento e adesso ci concentriamo sulla partita di domani che sarà ovviamente di tutt’altro spessore”.
Donovan Dzavoronok: “Penso che meglio non potevamo sognare! Sono contento di come siamo partiti, comunque siamo già concentrati per domani, che sarà una partita molto più difficile, molto più tosta, e vogliamo portare a casa anche quella. Oggi penso che abbiamo giocato bene come squadra, abbiamo espresso un bel gioco di squadra; tutto andava bene, e penso che ci porteremo questo per la partita di domani. Sicuramente sarà una partita bella tosta, sappiamo che è una squadra molto forte, sono primi nella classifica della loro Lega, quindi non c’è altro da dire: sono dei grandi giocatori e noi dobbiamo dimostrare che non ci siamo per caso e siamo qua per vincere”.
Kamil Semeniuk: “Bell’inizio di torneo Mondiale! Sapevamo che loro non presentavano un altissimo livello, quindi la partita dipendeva dal nostro gioco, e noi abbiamo mostrato secondo me un bel livello. Abbiamo controllato tutta la partita e questo secondo me è l’importante in questo torneo. Abbiamo giocato bene; tutti i giocatori hanno avuto un po’ di tempo in campo per abituarsi a questo palazzetto e a questa atmosfera qua e aspettiamo domani la prossima partita contro Osaka. Sicuramente la partita sarà più difficile, ma io sono sicuro e credo che noi giocheremo il meglio possibile domani e faremo tutto per vincere!“.
(fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)