foto Emilbronzo 2000 Montale

Per l’Emilbronzo 2000 Montale ultima in casa contro la Volley Hermaea Olbia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultima partita del 2022, al PalaMagagni, per l’Emilbronzo 2000 Montale, che prima di chiudere l’anno con le trasferte di Brescia e Sassuolo, domani riceverà in Emilia la Volley Hermaea Olbia per la 10ª giornata del girone A.

Terz’ultima sfida del 2022 per l’Emilbronzo 2000 Montale, ultima tra le mura amiche. Si gioca infatti la giornata numero dieci, ovvero la penultima del girone d’andata per quanto riguarda la Regular Season. Dopo la sfida con Brescia, in trasferta, Fronza e compagne apriranno il girone di ritorno andando a far visita a Sassuolo (26 dicembre). Poi, dopo la sosta di tredici giorni, il 2023 si aprirà con la gara casalinga contro Busto Arsizio (8 gennaio).

Tutte le attenzioni sono però ora puntate sulla sfida di domani, con le nerofucsia che ospiteranno le galluresi. Le due squadre sono separate in classifica da soli quattro punti, con le sarde a quota 13 e le emiliane ferme a quota 9. Attenzione però alla forma di queste due squadre, perché se andiamo ad analizzare le ultime cinque sfide giocate, le statistiche vedono Montale e Olbia appaiate, dal momento che entrambe le squadre hanno collezionato cinque punti nelle ultime cinque sfide. Montale in casa ha perso tre partite (con Sassuolo al tie-break, con Mondovì per 3-1 e con Lecco per 0-3) e ne ha vinte due (Club Italia e Albese, entrambe col risultato di 3-1).

Soffre tanto, invece, lontano da casa, la Volley Hermaea Olbia. Le sarde, infatti, dopo il successo alla 2ª giornata sul campo di Offanengo (per 3-1), sono incappate in quattro sconfitte consecutive tutte per 3-0 (Cremona, Sassuolo, Busto Arsizio e Brescia). Proprio in virtù di ciò, le galluresi proveranno ad invertire la rotta in questa trasferta emiliana. Montale e Olbia si affrontano per la quinta volta in Serie A2, e nei quattro precedenti si contano ben tre tie-break con Montale che mai è riuscita a vincere. Nella stagione 19/20 finì 3-1 in Sardegna e poi 3-2 per Olbia al PalaMagagni; nella stagione successiva altro successo sardo al tie-break in Emilia, replicato poi in Sardegna il 9 gennaio 2021 (quel giorno Montale era avanti 2-0, poi il crollo dal terzo set in poi fino al 15-13 nel tie-break).

Ghibaudi ha tutte le ragazze a disposizione eccetto Bozzoli, che in allenamento si è rotta il polso del braccio destro e almeno per un mese sarà bloccata dal gesso. Il suo ritorno è previsto non prima di metà gennaio. A introdurre la sfida di domani, in casa Montale, è capitan Elena Fronza.

A Trento abbiamo lasciato il campo con sensazioni contrapposte. Da una parte la consapevolezza di aver dato del filo da torcere a una delle squadre più attrezzate e strutturate per fare il salto di categoria, dall’altra il non essere riuscite a sfruttare le situazioni positive o di vantaggio che eravamo riuscite a crearci. Ci è mancato quel pizzico di cinismo che cerchiamo dall’inizio della stagione, ma non sempre siamo riuscite a trovare. Facciamo ancora troppi errori, che a questi livelli si pagano tutti. Giro di boa in Regular Season? Pazzesco quanto stia volando il tempo“.

Abbiamo incontrato tante belle squadre – continua la centrale –, attrezzate e strutturate per raggiungere la massima serie, mi han sorpreso come fisicità e potenza, ma mi ha sorpreso ancora di più scoprire quanto, in certi momenti, siamo riuscite a giocarcela con tutte. Purtroppo non ci possiamo permettere tanti errori. Abbiamo cominciato questa stagione consapevoli del fatto che il nostro girone fosse composto da diverse squadre pensate per fare una stagione di vertice, e potesse essere molto tosto per noi neopromosse. Nei momenti decisivi questa differenza di obiettivo si vede, ma sono convinta che il nostro organico al completo, possa essere una spina nel fianco per tutte le formazioni, anche perché lo abbiamo dimostrato, purtroppo non con continuità, in tutte le partite“.

Bisogna assolutamente trovare il modo di limitare gli errori gratuiti – chiosa la classe 1992 –. Quello che dobbiamo fare è concentrarci sulle nostre capacità e vorrei che la squadra prendesse consapevolezza dei propri mezzi, perché stiamo crescendo, possiamo divertirci e toglierci qualche soddisfazioneNessuno ci regalerà mai niente e dobbiamo affrontare ogni partita come una battaglia dove dobbiamo fare di tutto per racimolare punticini in giro“.

Il fischio d’inizio tra Emilbronzo 2000 Montale e Volley Hermaea Olbia è fissato per le ore 18.30 di domani, domenica 11 dicembre, presso la palestra Vezio Magagni di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Marco Pasin e Giovanni Antonio Marigliano.

Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming, con la telecronaca di Mattia Amaduzzi, sul canale YouTube Volleyball World Italia oltre che in simulcast su volleyballworld.tv.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI