foto LVF

Penultima giornata d’andata con tre sfide in diretta Tv e altrettanti anticipi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Due partite e sei punti a disposizione per assicurarsi un posto nella prossima Coppa Italia Frecciarossa. Cinque squadre sono certe di scendere in campo il 24 gennaio 2024 per i Quarti di Finale (Chieri irraggiungibile per Vallefoglia grazie al quoziente set), tre dovranno ancora lottare in questi ultimi giorni di girone d’andata. 

La Roma Volley Club, attualmente settima con 16 punti, ospita la Savino Del Bene Scandicci sabato 16 dicembre alle 18 in un match in cui sarebbe molto importante riuscire a strappare punti alla terza in classifica. Alle 20.30, in diretta Rai Sport, grande opportunità per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, nona con 13 punti, di mettere pressioni alle rivali nella sfida casalinga alla TrasportiPesanti Casalmaggiore, terzultima. Allo stesso orario, in programma una classica del volley femminile come Volley Bergamo 1991 contro Igor Gorgonzola Novara, due squadre reduci da due sconfitte pesanti per i rispettivi obiettivi nello scorso weekend. 

Giornata particolare quella di domenica 17 dicembre. Solo due incontri in programma alle 17: la Wash4Green Pinerolo, sesta con 17 punti, e Il Bisonte Firenze, ottava con 14, accolgono tra le mura casalinghe la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano, in un Pala Bus Company già sold out, e la seconda Allianz Vero Volley Milano. Poi due posticipi, entrambi in diretta televisiva: il derby tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, su Sky Sport Arena e NOW alle 19.30, e il confronto tra la UYBA Volley Busto Arsizio e l’Itas Trentino dell’ex Olivotto a raddoppiare la visibilità del fine settimana su Rai Sport

12ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 16 dicembre 2023, ore 18.00
Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci 

Arbitri: Brunelli Michele, Serafin Denis  
Video Check: Arienzo Immacolata

Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Trasportipesanti Casalmaggiore 

Arbitri: Brancati Rocco, Piana Rossella  
Video Check: Albergamo Michele

Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara 
Arbitri: Boris Roberto, Colucci Marco  
Video Check: Ferrari Luca

Domenica 17 dicembre 2023, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Prosecco Doc Imoco Conegliano 

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Cappello Gianluca  
Video Check: Pinto Sonia

Il Bisonte Firenze – Allianz Vero Volley Milano 
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Salvati Serena  
Video Check: Guacci Francesco Elia

Domenica 17 dicembre 2023, ore 19.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 

Arbitri: Florian Massimo, Papadopol Veronica Mioara  
Video Check: Difrancesco Silvia

Domenica 17 dicembre 2023, ore 20.30
Uyba Volley Busto Arsizio – Itas Trentino 

Arbitri: Caretti Stefano, Goitre Mauro  
Video Check: Ugolotti Davide

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 33, Allianz Vero Volley Milano 28, Savino Del Bene Scandicci 27, Igor Gorgonzola Novara 24, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 19, Wash4green Pinerolo 17, Roma Volley Club 16, Il Bisonte Firenze 14, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13, Uyba Volley Busto Arsizio 11, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 10, Trasportipesanti Casalmaggiore 9, Volley Bergamo 1991 8, Itas Trentino 2.

Foto LVF

Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci

Ana Beatriz Correa (Roma Volley Club): “Sappiamo che dall’altra parte del campo troveremo una squadra completa e molto forte, sicuramente fra le favorite a vincere il campionato. Dalla sua ha nomi di giocatrici con cui ho avuto il piacere di giocare insieme e contro. Noi possiamo fare di questo un’esperienza buona per crescere come gruppo e per testare ancora una volta i progressi del nostro gioco. Sarà questo che andremo a fare. Veniamo da due partite in cui siamo riuscite a portare a casa il risultato, ora ce ne aspettano due invece molto più complesse sulla carta”.

Massimo Barbolini (allenatore Savino Del Bene Scandicci): “Dopo la vittoria contro Novara continua il nostro sprint fino alla fine del girone d’andata. Per la prossima sfida andremo a Roma, per affrontare una formazione che è la vera rivelazione del campionato. Dimostrazione che gli allenatori ancora contano qualcosa, perché penso che coach Cuccarini stia facendo un lavoro veramente buonissimo. Dobbiamo concentrarci per questa sfida, perché i punti in palio sono gli stessi di tutte le gare, sono gli stessi delle grandi partite con Novara, Milano e Conegliano”.

Foto Megabox Volley

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Trasportipesanti Casalmaggiore

Giacomo Passeri (assistente allenatore Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Dopo la partita con Conegliano abbiamo subito ripreso a lavorare in palestra, cominciando ad integrare nel nostro gioco Viktoriia Kobzar, che si è subito rivelata molto disponibile nei confronti delle compagne e del nostro staff tecnico, ambientandosi subito nel gruppo e nel nostro sistema di lavoro. Ovviamente ci siamo dedicati alla preparazione della partita con Casalmaggiore, squadra molto ostica che ha terminali di attacco importanti, oltre ad un palleggiatore di ottima caratura come Micha Hancock, che noi conosciamo bene”.

Valentina Colombo (Trasportipesanti Casalmaggiore): “Contro Pinerolo siamo state vittime degli altri, partivamo bene all’inizio dei set poi sui punti decisivi ci lasciavamo sopraffare. Andiamo a Pesaro con la consapevolezza che sarà una partita complicata ma è anche un ottimo modo per riscattarci e dimostrare quello che di buono stiamo facendo in allenamento”.

Igor Gorgonzola Novara
Foto di LVF

Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara

Laura Bovo (Volley Bergamo 1991): “Stiamo tenendo alto il livello di concentrazione perché dobbiamo allenare la mente oltre che la tecnica: serve essere forti e attente nelle fasi finali dei set, questo è quello che ci ha detto il campo nelle ultime partite e questo è quello che dobbiamo fare. A cominciare dalla gara di sabato con Novara. Ci troveremo di fronte un gruppo davvero forte, perciò la nostra determinazione e il nostro coraggio dovranno essere la nostra prima arma”.

Anna Danesi (Igor Gorgonzola Novara): “E’ stata una settimana un po’ strana, venendo dalla partita giocata lunedì e da un programma dunque un po’ diverso dal solito, per recuperare le forze. Ci stiamo preparando al meglio per una partita che per noi è molto importante, sono contenta di come stiamo lavorando in palestra e anche in generale di come sta lavorando la squadra in campo, riuscendo a sopperire a un po’ delle problematiche che ci troviamo di fatto ad affrontare da inizio stagione. A Bergamo l’obiettivo è fare tre punti ma sarà importante partire con la giusta aggressività e concentrazione, perché il valore delle nostre avversarie non è certo quello dato dalla loro classifica. Sono una squadra che ci darà certamente filo da torcere ma noi vogliamo riprendere la striscia positiva”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano
Foto di LVF

Wash4green Pinerolo – Prosecco Doc Imoco Conegliano

Michele Marchiaro (allenatore Wash4green Pinerolo): “È sempre stimolante confrontarsi con la squadra che rappresenta un esempio di ferocia agonistica organizzata. La partita è importante ma non cambia i nostri obiettivi. Conservare un approccio costantemente positivo e costruttivo ad ogni tipo di situazione e cercare ogni settimana un’idea per migliorare il nostro gioco e il nostro essere squadra”.

Coach Santarelli (allenatore Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Pinerolo è una delle sorprese del campionato, quest’anno la squadra è stata rafforzata e sta facendo un ottimo avvio di stagione, andiamo in casa loro, un palasport piccolo dove non è facile giocare, per noi non sarà un impegno facile perchè è una compagine insidiosa che ha dimostrato di potersela giocare con chiunque. Noi abbiamo passato una buona settimana, tutta dedicata agli allenamenti e quindi molto importante per noi visto che solitamente non capita di avere tanti allenamenti a disposizione. La nostra condizione generale è comunque buona, nonostante qualche problema negli ultimi tempi siamo riusciti a gestire gli impegni con successo, grazie alla rosa lunga che abbiamo a disposizione e alla grande disponibilità e qualità del gruppo che ha risolto tutte le situazioni, anche in casi di emergenza. Siamo pronti a fare un’altra bella partita perchè vogliamo continuare la nostra striscia vincente e chiudere bene l’anno.”

Foto LVF

Il Bisonte Firenze – Allianz Vero Volley Milano

Carlo Parisi (allenatore Il Bisonte Firenze): “Milano gioca una pallavolo di altissimo livello, con un organico di primo piano, quindi per noi sarà una partita difficile, ma questo è scontato: affrontiamo una squadra che ha tantissima fisicità, sia dal punto di vista dell’altezza delle giocatrici che della velocità della palla, non solo in uscita dal palleggiatore ma anche nei colpi in attacco, per cui bisognerà impattare la partita con grande tranquillità, perché probabilmente all’inizio sarà molto impegnativo trovare i nostri equilibri e l’adattamento a questo tipo di gioco. Al tempo stesso è bello poter giocare con squadre così forti: sapendo che c’è un divario evidente tra noi e loro, sarà fondamentale non pagarlo dal punto di vista della soggezione, perché altrimenti il gap diventa ancora più evidente. La squadra dovrà capire bene questo aspetto e affrontare Milano con il giusto approccio, poi è ovvio che dovremo approfittare di tutte le situazioni in cui loro ci concederanno qualcosa, come ha saputo fare Casalmaggiore prendendosi un punto”.

Marco Gaspari (allenatore Allianz Vero Volley Milano): “Firenze è una squadra in forte crescita, al di là della loro posizione in classifica. Sono da tenere molto in considerazione, vista anche a partita che hanno giocato con Chieri. Difficilmente mollano la presa, come hanno dimostrato in varie occasioni come il set finito ai vantaggi con Novara o il primo set contro la stessa Chieri, dove nonostante il pesante svantaggio son comunque riuscite ad aggiudicarsi il parziale. Una squadra che sta ricevendo molto bene; giocano un pallavolo molto rapida che per noi potrebbe diventare un problema nel corso del match. L’attenzione è al massimo e le ragazze lo sanno. Noi vogliamo consolidare il secondo posto in classifica, quindi per noi è importante sia per la Coppa Italia che per il proseguo del campionato. Massimo rispetto per una squadra ben allenata e che gioca molto bene, soprattutto in casa: sarà una gara difficile”.

Foto LVF

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo

Loveth Omoruyi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Domenica scorsa il Bisonte ha giocato molto bene partendo fin dal primo punto molto aggressivo. Noi abbiamo faticato molto in difesa, nel corso della partita si è visto ed è sicuramente un aspetto che dovremo migliorare. Dopo tanto tempo abbiamo avuto una settimana un po’ più tranquilla, ma i giorni volano e siamo già a ridosso della partita con Cuneo. Sappiamo che in Italia tutte le squadre sono da temere, quindi la settimana sarà sicuramente utile per ricaricare le batterie e prepararci al meglio”.

Terry Enweonwu (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Contro Chieri il nostro obiettivo sarà ritrovare le belle sensazioni che abbiamo provato all’inizio del campionato, dobbiamo infatti ritrovare un po’ di continuità. A mio avviso in questo momento stiamo lavorando bene, dobbiamo trovare il modo di portare quello che facciamo negli allenamenti all’interno delle partite, cercando di limitare quegli errori che ci caratterizzano in quanto squadra giovane. Ma proprio perché siamo una squadra giovane dobbiamo cercare di ritrovare l’entusiasmo . Non sarà una partita facile, conosciamo Chieri e conosciamo il suo valore, ma noi cercheremo di opporci sfruttando quelle che sappiamo essere le nostre armi migliori”.

Foto LVF

Uyba Volley Busto Arsizio – Itas Trentino

Giuditta Lualdi (Uyba Volley Busto Arsizio): “L’umore è dei migliori e stiamo lavorando bene: sono molto fiduciosa per la partita di domenica e sono sicura che entreremo in campo agguerrite come contro Bergamo. Trento è una squadra che si è recentemente rinforzata ed ha un 6+1 molto ordinato ed equilibrato. Il nostro focus comunque è sempre sul nostro muro difesa e sul nostro attacco”.

Marco Sinibaldi (allenatore Itas Trentino): “Affronteremo una squadra che sta vivendo un momento sicuramente più sereno rispetto al nostro, avendo acquisito fiducia grazie ai recenti risultati positivi che ha ottenuto in campionato; non sarà una partita semplice ma al tempo stesso dobbiamo stringere i denti e cercare di fare risultato, che è l’unica medicina per poter superare questo momento complicato. Mi aspetto una squadra rabbiosa che metta in campo tutte le energie che ha a disposizione per provare a muovere la classifica”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI