Foto Volley Parella Torino

Parella Torino: arriva Oberto, confermati Filippi e Valente

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ancora un arrivo in prestito per il Volley Parella Torino: è Simone Oberto, schiacciatore classe 2002 proveniente dal Cuneo Volley. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili di Cuneo dal minivolley all’Under 16, nel 2016-17 Oberto disputa i campionati Under 16, Under 18 e Serie D con il Cuneo Vbc, conquistando anche un settimo posto nazionale con l’Under 16. L’anno successivo passa al Calzedonia Verona dove resta due stagioni, disputando le finali nazionali Under 16 (premiato come miglior schiacciatore) e Under 18 e debuttando in Serie B. L’anno scorso il ritorno in A3 al Cuneo Volley, squadra con cui gioca ancora il campionato Under 18.

“Oberto è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni – dice il presidente Paolo Brugiafreddo –. Due anni fa ha vinto il titolo di miglior attaccante alle finali Under 16 svolte a Torino, è super ambizioso e ha fortemente voluto far parte del nostro gruppo. Arriva da una scuola importante come quella di Cuneo, con due anni passati a Verona dove ha ottenuto importi successi giovanili. Si metterà a completa disposizione dello staff tecnico e con lui valuteremo il percorso migliore da compiere. Credo ci possano anche essere delle possibilità per un futuro di diversi anni insieme. Oltre a giocare in A3, darà il suo contributo anche per l’Under 19”.

“Sono entusiasta di essere arrivato al Parella e di poter far parte di questo progetto – dice Simone Oberto –. Penso che sia stata allestita una squadra molto interessante e sono sicuro che potremo disputare un ottimo campionato. Personalmente invece, darò il massimo per migliorarmi e per dare il mio contributo alla squadra”.

Foto Volley Parella Torino

Rinnovato anche per la prossima stagione l’accordo con Luca Filippi, palleggiatore classe ’97: a sua volta cresciuto nelle giovanili di Cuneo, ha disputato una stagione nel Club Italia per poi passare al Parella dove, tre anni fa, è diventato titolare. Questa per lui sarà la sesta stagione al Parella, oltre alla parentesi alle finali nazionali Under 19 quando militava proprio nel Club Italia.

“Anche per Luca Filippi parliamo di una conferma scontata – dice Paolo Brugiafreddo –. Per il quarto anno si trova a partire come palleggiatore titolare, un ruolo molto delicato ed importante. Questo significa avere già un’esperienza notevole, nonostante la giovane età, perché ha appena 23 anni e ancora ampi margini di crescita e diverse stagioni per arrivare alla maturità completa. Lo scorso anno è diventato il palleggiatore più prolifico a livello di punti tra tutte le squadre dalla A1 alla A3 e questo è sicuramente un aspetto importante, ma deve ancora fare uno step dal punto di vista della regia, e grazie a Simeon, che per anni è stato un maestro in quel ruolo, non potrà che migliorare. Siamo contenti sia rimasto con noi, nonostante alcune sirene a un certo punto lo abbiano un po’ distratto, ma alla fine ha prevalso la sua volontà di rimanere a Torino”.

“Sono molto contento di proseguire questo percorso col Parella – dice Luca Filippi – perché questo sarà ormai il sesto anno in cui vestirò questa prestigiosa maglia, il quarto da titolare. Dopo il bel finale della scorsa stagione prima della pausa forzata eravamo in crescita e sono convinto che quest’anno non potremo che migliorare. Il gruppo è rimasto per buona parte lo stesso dello scorso anno, alcuni di noi giocano insieme ormai da diversi anni e questo penso potrà essere un punto a nostro favore. Sono certo che i nuovi si inseriranno al meglio e daranno il loro contributo senza lesinare impegno”.

Foto Volley Parella Torino

Resta infine al Parella anche Federico Valente, libero classe 2001, cresciuto nella Pallavolo Torino in cui ha giocato dal 2010 al 2016. Quattro anni fa il passaggio al Parella, con cui ha disputato i campionati Under 16 e Under 18 per essere inserito due anni fa anno nel roster della prima squadra in Serie B e esordire l’anno scorso in A3.

“Non abbiamo mai avuto dubbi sulla conferma di Federico – dice il presidente –. È un ragazzo silenzioso, che lavora a testa bassa, con un’educazione fuori dal comune. Nelle occasioni che ha avuto in Serie A3 ha dimostrato di valere tecnicamente questa categoria. Deve sicuramente fare ancora uno step a livello di personalità, ma siamo certi che la sua intelligenza glielo farà fare. Si è meritato il fatto di avere più spazio in campo e, alternandosi con il più esperto Martina, potrà imparare e conquistare la maturità per confermarsi ad altissimi livelli”.

“Sono entusiasta di fare nuovamente parte di questo gruppo – dice Federico Valente – Non vedo l’ora di ripartire da dove ci siamo fermati, con la giusta carica e la giusta motivazione, personale e di squadra”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI