Palmi vince il derby con Soverato e sogna i play off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il derby si sa è sempre un derby. Ogni pronostico va in fumo ogni volta che si parla di una sfida tra due squadre della stessa provincia o regione, e come volevasi dimostrare, se alla vigilia si poteva ipotizzare una vittoria di Soverato (quarta forza del campionato) su Pami (8^ in classifica), ecco che arriva la smentita direttamente dal campo. È una vittoria esaltante infatti a chiudere le partite casalinghe della regular season della Golem Volley Palmi, che conquista la prima vittoria della sua storia nel derby contro Soverato (3-2) e mantiene vive le speranze Play off. Una partita bellissima, tra due squadre forti e determinate a raggiungere i propri obiettivi. L’ultimo atto tra le mura amiche per la Golem Palmi del presidente Salvago segna la prima vittoria nel derby calabrese di A2 contro il Volley Soverato, tenendo vive le speranze di agganciare i Play Off in una gara già importante per la classifica alla quale aggiungere ulteriori significati proprio in quanto Derby.

Le ragazze dei coach Giangrossi partono inizialmente sotto ma con grinta e determinazione tengono botta alle ospiti e dimostrando quanto ci tengono alla vittoria. Palmi segue da vicino Soverato non consentendole di allungare e riuscendo più avanti nel sorpasso. L’allungo è di marca Golem, che conquista 5 punti di vantaggio sul 16 – 11. Il divario rimane costante con la Golem in buona forma a mostrare bel gioco e dominare la prima frazione. Nel finale tuttavia la Golem sciupa il vantaggio e si fa recuperare molti punti dalle ospiti che riescono nell’impresa di ribaltare un set che sembrava incanalato in favore delle padrone di casa. Dal 24 – 22, si passa infatti al 26 -24 che consegna il primo set alle ragazze di coach Stefano Saja.

Nella seconda frazione, una Tifanny non brillantissima lascia quasi subito il posto alla Croata Bruna Ana Vrankovic, promettente schiacciatrice del 1998. È proprio la giovane nuova entrata a fare la differenza, non facendo rimpiangere la mancanza della Abreu in banda. Coach Giangrossi si affida a lei e fa bene. La Golem è sotto in partenza ma recupera e sorpassa Soverato, questa volta non sciupando e non concedendo spazio per la rimonta alle ragazze guidate da capitan Travaglini. Il secondo set è della Golem, vincente per 25 – 23 dopo aver sprecato solo un set ball.

Terza frazione appannaggio di Soverato, che, mostrando di essere probabilmente la squadra attualmente più in forma del campionato, parte avanti conquistando questa volta del margine su Palmi. Guidate da capitan Moretti e con una Abreu che rientra in campo nel finale, le ragazze di Giangrossi provano a ridurre il distacco, ma la frazione si chiude sul 17 – 25.

Il quarto set è il più importante per la Golem, costretta a vincere per allungare la gara fino al tie break. Una ritrovata Tifanny Pereira De Abreu comincia a macinare punti su punti e trascinare la propria squadra verso la vittoria di frazione. La Golem parte avanti e, con tre straordinari ace infilati consecutivamente dalla Abreu, allunga fino al 16 – 11. Il distacco rimane confortante per un po’, ma nel finale i fantasmi rischiano di far di nuovo capolino dalle parti del PalaSurace quando capitan Travaglini ed una Karakasheva particolarmente in palla provano a fare lo stesso scherzetto giocato alla Golem nel primo set. Questa volta le ragazze di Giangrossi sono brave a tener duro e conservare il vantaggio, chiudendo proprio con la Abreu il set sul 25 – 23.

Il quinto set è un capolavoro per la Golem Palmi, che sospinta da un pubblico caldissimo non sbaglia nulla. È il set di Veglia e Lestini, bravissime per tutta la gara, ma particolarmente cattive nell’ultima decisiva frazione. Sono loro due, insieme ai punti di Abreu e Guidi, ad allungare su un Soverato alle corde. Ma è poi soprattutto il set di Francesca Moretti, miglior realizzatrice dell’ultima frazione,  nella quale tiene alto il focus della squadra e mette a segno punti determinanti. Tiziana Veglia si prende poi il gusto di mandare tutti a fare la doccia chiudendo un match strabiliante con l’ace che segna il 15 – 8 e che chiude sul 3 – 2 per la Golem un match combattutissimo, come testimoniato anche dai punti totali registrati: 106 a 106.

 

GOLEM PALMI                3

VOLLEY SOVERATO     2                        

PARZIALI SET: 24/26; 25/23; 17/25; 25/23; 15/9

GOLEM PALMI: Tifanny 29, Lestini 11, Tomaselli ne, Quiligotti,Barbagallo (L), Vietti 3, Vrankovic 5, Guidi 7, Angelelli 1, Veglia , Moretti 10. Coach: Pasquale Giangrossi 

VOLLEY SOVERATO: Vujko ne, Lymareva ne, Travaglini 12, Caforio (L) ne, Caravello, Bertone 15, Demichelis 2, Zanotto 14, Manfredini 16, Gennari ne, Karakasheva 15, Bisconti (L). Coach: Stefano Saja

ARBITRI: Noce Alessandro – Giorgianni Giovanni 

DURATA SET: 28’, 28’, 23’, 29’, 18’. Tot 2h06’ 

MURI: Palmi 13; Soverato 16

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI