Foto Volley Academy Sassuolo

Ottavi Coppa Italia A2: Montecchio-Sassuolo 2-3, le Green Warriors avanzano ai quarti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo una spettacolare maratona lunga cinque set e ricca di colpi di scena, l’ottavo di finale di Coppa Italia di Serie A2 femminile premia Sassuolo che in casa di Montecchio conquista il passaggio del turno aggiudicandosi il tiebreak per 13-15.

Nota dolente, l’infortunio a Capitan Dhimitriadhi costretta a lasciare in campo a metà del primo set per un infortunio al ginocchio sinistro, la cui entità sarà valutata lunedì con gli esami strumentali del caso.

1° SET – Buon avvio di Sassuolo, che con Gardini e Busolini si porta subito avanti 1-5. Balboni inventa di seconda ed è 2-7 per la Green Warriors. Montecchio dimezza lo svantaggio con Frigerio a muro (4-8), ma Sassuolo non si fa impressionare: la pipe di Gardini vale il 4-10 ed il primo time out per Coach Amadio. Al rientro in campo, allunga ancora Sassuolo, che trova il 4-12 complice il fallo a rete di Fiorio. Sul 5-13 Capitan Dhimitriadhi è costretta ad uscire dal campo per infortunio al ginocchio sinistro: al suo posto, Cantaluppi. Sul set mette la firma anche Zojzi, che dai nove metri trova il 6-15. Sassuolo è ormai padrona del set: il ventesimo punto neroverde lo firma Busolini, che dai nove metri piazza l’8-20. Nel finale di set, sale in cattedra Gardini, che poi chiude 9-25.

2° SET – Non sembra subire il colpo Montecchio, che parte con il giusto piglio e si porta subito avanti 3-0. Non si scompone Sassuolo che accorcia subito 3-2 con il muro di Balboni su Fiorio. Il pareggia poco dopo, con Gardini (3-3). Il set prosegue in modo equilibrato (7-7), con Montecchio che poi tenta la fuga con Mazzon (11-9). L’attacco out di Busolini regala alle padrone di casa il +3 e questa volta è Coach Venco a fermare il gioco (12-9). Al rientro in campo, nuovo allungo delle venete che si portano sul 14-9, complici le difficoltà delle neroverdi in ricezione. Coach Venco si gioca la carta Bondarenko per Zojzi, ma Montecchio non si ferma: la parallela di Fiorio vale il 18-11. Si riavvicina Sassuolo (18-14), ma la Green Warriors è fallosa in attacco e regala alle padrone di casa il 20-14. Sul 21-14, Coach Venco si affida alla sua panchina, quest’oggi ancora più giovane del solito: Civitico e Balboni out, dentro al loro posto Semprini e Giacomello, entrambe al loro esordio in A2. Montecchio naviga però ormai verso la vittoria del set: finisce 25-16, con le padrone di casa che riportano tutto in parità.

3° SET – Parte meglio Montecchio, che si porta subito avanti 2-0. Sassuolo si riavvicina con Gardini in pipe (3-2): l’ace di Balboni vale il pareggio (5-5). Due giocate di Zojzi e Sassuolo passa a condurre (6-7). Gardini sale in cattedra dai nove metri e piazza cinque ace consecutivi, costringendo Coach Amadio al time out (6-11). Montecchio ci prova con Mazzon, ma Sassuolo mantiene un vantaggio rassicurante (9-15). Le padrone di casa si affidano all’esperienza di Mazzon e Fiorio ed accorciano 12-15. Si riporta avanti la Green Warriors (13-19), che poi trova il ventesimo punto con il servizio a rete di Meli (14-20). Le padrone di casa però non demordono e dimezzano lo svantaggio (17-21): il muro su Busolini vale il 19-22 ed il time out per la panchina sassolese. Un fallo di formazione nel campo neroverde regala a Montecchio il 22-23, poi Busolini attacca out per il pareggio vicentino. Gardini piazza il 22-24: Mazzon annulla, poi Cantaluppi attacca in rete (24-24). Magazza in parallela firma il 25-24, ma di nuovo la Green Warriors si riporta avanti (25-26), con Zojzi e Civitico che a muro firmato il 25-27.

4° SET – Buon avvio di Montecchio, che si porta subito avanti 4-2. Sassuolo è fallosa al servizio e le padrone di casa ne approfittano (7-4). Due buone giocate e la Green Warriors si riporta a contatto (7-6). Montecchio però non si fa impressionare e scappa sul 11-7, con Coach Venco che prontamente ferma il gioco. Le padrone di casa escono bene dal time out e si portano sul 14-7. Balboni si affida a Zojzi, che piazza la parallela del 16-11. Zojzi risponde presente e Sassuolo accorcia 17-13. Montecchio però non ci sta e scappa ancora (19-13). Sassuolo fatica a trovare soluzioni in attacco e le vicentine ringraziano (23-14), con Coach Venco che opera il cambio in cabina di regia con Giacomello in per Balboni. Montecchio chiude 25-15 con Mazzon è porta il match al tie break.

5° SET – L’avvio di set è equilibrato, con Mazzon da una parte e Gardini dall’altra a rispondersi colpo su colpo (2-2). Il primo allungo del match è neroverde, con Civitico in primo tempo a firmare il 3-5. Montecchio però riporta prontamente tutto in parità con Orlandi (5-5). Al cambio campo, Montecchio è avanti 8-6. Riporta tutto in parità Sassuolo (8-8), poi Gardini in pipe firma l’8-9 al termine di uno scambio lungo ed intenso. Altro scambio lungo, chiuso questa volta da Zojzi e la Green Warriors si porta avanti 8-10, con la panchina di Montecchio a fermare il gioco. Gardini è on fire e piazza l’11-14: Montecchio annulla due matchball (13-14), con Coach Venco che chiama immediatamente time out. Al rientro in campo, Mazzon serve in rete e regala a Sassuolo il 13-15 ed il passaggio ai quarti di finale: il 22 dicembre le neroverdi affronteranno in trasferta San Giovanni in Marignano. 

“Non siamo partite bene ed eravamo davvero scariche però c’è da dire che sono molto contenta per come poi ci siamo riprese e ritrovate in campo. – dice Giorgia Mazzon – Personalmente sono contenta di come ho giocato rientrando da un lungo stop che mi ha tenuta fuori dal campo fin dalla prima gara di campionato. Vorrei fare i complimenti a tutte le mie compagne di squadre e dire che sono super orgogliosa di loro anche se mi dispiace per il risultato”.

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO – GREEN WARRIORS SASSUOLO 2-3 (9-25, 25-16, 25-27, 25-15, 13-15)

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Fiorio 10, Meli 6, Bartolucci 2, Orlandi 12, Frigerio 1, Mazzon 27, Mistretta (L), Brandi 7, Magazza 1, Muraro. Non entrate: Bortoli, Jeremic. All. Amadio.

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Civitico 6, Zojzi 16, Dhimitriadhi, Busolini 9, Balboni 6, Gardini 35, Rolando (L), Cantaluppi 3, Semprini Cesari 1, Bondarenko 1, Giacomello. Non entrate: Stanev, , Rasinska. All. Venco.

NOTE – Durata set: 20′, 21′, 29′, 22′, 18′; Tot: 110′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI