Foto Emma Villas Volley

Omar Pelillo: “Ci abbiamo creduto anche quando la classifica era difficile da guardare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre sconfitte consecutive, poi altrettante vittorie: il girone di ritorno ha portato la Emma Villas Aubay Siena prima sul fondo del baratro e poi a rivedere la luce. La rimonta nello scontro diretto con Padova e la contemporanea sconfitta di Taranto sono valsi, per la prima volta in stagione, la penultima posizione in classifica che garantirebbe la salvezza, se il campionato finisse oggi. Di questo ha parlato domenica il coach senese Omar Pelillo, ospite di After Hours con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni: “Ci tengo molto a questo gruppo, voglio lottare insieme a loro. Ci fidiamo da entrambe le parti al cento per cento e stiamo provando a portare avanti una impresa molto difficile, in cui tuttavia crediamo tantissimo“.

Alla domanda su cosa sia cambiato al momento dell’avvicendamento in panchina Pelillo ha risposto sottolineando: “Non parlo di me, ma a nome di uno staff. Simone Cruciani e Gianluca Carloncelli sono costantemente con me in questa impresa e parlare al singolare sarebbe poco rispettoso nei loro confronti. Nel tempo è aumentato l’impegno, il lavoro giorno per giorno, la concentrazione e la fiducia nelle nostre capacità. L’importante è non farsi abbattere, e ora possiamo dire di essere ancora in lotta. Ci abbiamo sempre creduto anche quando la classifica era difficile da guardare. E sappiamo che il miracolo è raggiungibile solo con il duro lavoro. Se Siena gioca bene diventa una squadra competitiva e capace di sorprendere e fare punti“.

La prossima gara è prevista per sabato 4 febbraio alle 20.30 al PalaPanini, contro la Valsa Group Modena: “Sarà una sfida tra la seconda e la penultima in classifica – ricorda il dg Fabio Mechini dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a fare bene come quanto fatto nelle ultime settimane. Sono state tre vittorie che hanno contribuito a dare sicurezza al team. L’ingresso di Bartman? Strapositivo, il giocatore si sta integrando bene e lo staff avrà tutta la settimana per capire come sfruttare al meglio due giocatori esperti come lui e Pereyra“.

Questa settimana la Emma Villas Aubay Siena accoglie anche Masahiro Yamazaki, schiacciatore giapponese classe 2002: uno dei quattro atleti provenienti dalla Volleyball Club Support Association, fondata nel 2016 dalla Chuo University, per consentire ai giovani atleti di fare esperienze di crescita all’estero. “Yamazaki trascorrerà quaranta giorni con noi – spiega Mechini – il progetto era stato avviato già in passato ma per cause relative al Covid aveva subito un’interruzione. Dobbiamo ringraziare Paolo Montagnani, che ha curato i termini di questa collaborazione nei mesi precedenti e ha permesso a Siena di essere la destinazione per questo giovane atleta, che ci consentirà di ampliare la nostra visione culturale e di avere una risorsa in più per alzare il livello dei nostri allenamenti“. 

Sono molto entusiasta di questo stage – commenta Yamazaki – qui in Italia posso osservare da vicino uno dei campionati migliori al mondo. A Siena vorrei migliorare i miei attacchi ed i muri. Sono curioso di vedere quanto posso crescere tramite questa importantissima esperienza. Sarò sempre molto grato a chi mi ha dato questa opportunità“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI