Foto Paris 2024

Olimpiadi 2024: come funziona il percorso di qualificazione del Beach Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Con l’apertura dell’edizione 2023 del Beach Pro Tour – il primo torneo Elite 16 si disputerà da domani a Doha – si apre ufficialmente la corsa alla qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. I tornei di Beach Volley, che si svolgeranno all’ombra della Tour Eiffel davanti a quasi 13mila spettatori, non cambieranno formula rispetto alle scorse edizioni dei Giochi: al via 24 coppie maschili e altrettante femminili, che si confronteranno dal 27 luglio al 10 agosto (le Olimpiadi si apriranno il 26 luglio e si concluderanno l’11 agosto).

Saranno qualificate di diritto ai tornei olimpici le coppie vincitrici dei Mondiali 2023, che si terranno in Messico dal 6 al 15 ottobre. Altre 17 coppie maschili e 17 femminili si guadagneranno il pass attraverso il ranking: per ciascuna verranno presi in considerazione i 12 migliori risultati ottenuti nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 10 giugno 2024. Infine, ognuna delle cinque Confederazioni continentali assegnerà un ulteriore posto per gender attraverso diversi tornei di qualificazione in programma tra il 13 e il 23 giugno 2024: per l’Europa, il percorso verso Parigi passerà dalla CEV Beach Nations Cup, manifestazione introdotta per la prima volta nella scorsa stagione.

Come nelle precedenti edizioni, ogni nazione potrà qualificare un massimo di 2 coppie per gender alle Olimpiadi: le eventuali ulteriori coppie dello stesso paese classificate tra le prime 17 del ranking dovranno cedere il posto alle successive. Va detto infine che, in linea teorica, ogni Federazione può decidere di assegnare il posto ai Giochi a coppie diverse da quelle che hanno ottenuto il pass sul campo, purché in possesso dei requisiti minimi di qualificazione.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI