Foto Volleyball.nl

Olanda: Robin De Kruijf e Yvon Belien dicono addio alla nazionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La nazionale femminile dell’Olanda deve registrare un doppio, pesante addio al centro: Robin De Kruijf e Yvon Belien hanno annunciato ufficialmente che non vestiranno più la maglia delle orange. Entrambe avevano già rinunciato alla stagione 2021 e ora hanno preso la decisione del ritiro definitivo. La centrale dell’Imoco Volley Conegliano, 30 anni, ha accumulato ben 347 presenze in nazionale dal 2008 a oggi, aggiudicandosi tre medaglie d’argento agli Europei e il quarto posto a Rio 2016; la collega del Bisonte Firenze ha debuttato nel 2013, piazzandosi seconda in due Europei e ottenendo, oltre al quarto posto olimpico, anche quello ai Mondiali 2018, per un totale di 261 presenze.

Le due giocatrici hanno spiegato la loro decisione in un video: “Lo scorso anno – ha spiegato De Kruijf – ho ‘assaggiato’ per la prima volta la vita fuori dalla pallavolo, tornando nella mia città e dedicando del tempo alla mia famiglia e agli amici, e ho sentito davvero il bisogno di farlo ancora. È stata una scelta molto dolorosa, perché da una parte volevo continuare ad aiutare la mia squadra, ma dall’altra dovevo fare qualcosa per me stessa“.

Foto Volleybal.nl

Identiche motivazioni per Belien: “Ho vissuto otto estati con la nazionale e, in combinazione con l’attività di club, è stato molto impegnativo, anche se mi ha regalato grandi soddisfazioni. Tutta la mia vita è stata consacrata allo sport di alto livello, adesso voglio dedicare del tempo anche agli amici, ai familiari e alla socialità“.

È un vero peccato – commenta il direttore tecnico della nazionale Herman Meppelinkche Robin e Yvon si fermino, ma rispetto la loro decisione e vorrei ringraziarle a nome della pallavolo olandese per i loro anni di grande impegno. La squadra ha già iniziato a inserire una nuova generazione di giocatrici dall’anno scorso e abbiamo visto che le sostitute sono pronte. Ora spetta a loro riuscire a ripetere quanto ha fatto chi le ha precedute“.

(fonte: Volleybal.nl)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI