Foto Roberto Peli/Volley 2001 Garlasco

Obiettivo raggiunto per il Volley 2001 Garlasco: è salvezza!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley 2001 Garlasco può festeggiare: la tanto desiderata salvezza è diventata realtà grazie alla vittoria al Palaravizza contro l’ormai retrocessa Gamma Chimica Brugherio. Una partita fondamentale per i ragazzi di coach Vittorio Bertini, che tagliano un traguardo storico per la società, non senza qualche difficoltà: gli ospiti infatti lottano, soprattutto nel terzo set, in cui Garlasco riesce a recuperare un netto svantaggio grazie anche al supporto dei tifosi di casa.

La cronaca:
Coach Moreno Traviglia schiera Mitkov, Piazza, Regattieri, Innocenzi, Eccher e Chiloiro. Bertini risponde con Coali, Capitan Crusca, Giampietri, Di Noia, Magalini e Puliti.

La partita inizia con Di Noia al servizio, ma è Brugherio che si aggiudica il primo punto. Pareggia Garlasco con Puliti e allunga grazie a un ace di Crusca e al muro di Puliti e Coali. Recupera immediatamente Brugherio grazie a Mitkov e Piazza (3-3). Al quarto punto di Garlasco, gli ospiti chiedono l’intervento del video check per una presunta invasione che viene confermata e vale il 4-3 Brugherio. Inizia un avvincente testa a testa tra le due squadre: per Brugherio sono Mitkov e Chiloiro a realizzare diversi punti, per Garlasco invece è Puliti (7-6). È qui che i padroni di casa provano ad allungare portandosi poi 10-7, ma Brugherio è in partita e riesce a pareggiare.

Sul risultato di 12-12 Garlasco riprova la fuga, ci riesce e sul 17-14 coach Traviglia chiama il time out. Si riparte con Magalini al servizio, i padroni di casa continuano ad avanzare, ma anche Brugherio non si arrende e sul 19-17 è questa volta Bertini a chiedere il time out. Finale del set molto emozionante, che inizia dal pareggio della Gamma Chimica sul 19-19; passa in vantaggio Garlasco con un errore di Innocenzi, ma recupera subito il punto perso Eccher (20-20) Sul 22-20 coach Bertini chiama nuovamente il time out, ma gli ospiti riescono ad arrivare al pareggio a quota 23.

Garlasco ottiene il 24esimo punto grazie a un mani out, ma gli ospiti chiedono l’intervento del video check: inizialmente sembra che il punto venga assegnato a Brugherio, poi dopo un ulteriore consulto degli arbitri viene confermata la decisione iniziale ed è set point per Garlasco. Coach Traviglia chiama il time out, ma i lomellini si aggiudicano il primo set 25-23.

Anche il secondo set è caratterizzato da un bel testa a testa tra le due squadre: parte in vantaggio Garlasco, ma recupera e allunga immediatamente Eccher. Insegue Magalini, ma Brugherio tiene testa con Innocenzi e col muro ferma un attacco di Puliti (4-3). Set equilibrato, ma sul 15-15 sono gli ospiti che provano a staccarsi dai padroni di casa, portandosi a più 3 (16-19), dopo un ace di Chiloiro.

Grazie a Crusca e a Puliti, i padroni di casa riescono a portarsi a meno 2 (20-22) ed è coach Traviglia a chiamare il time out. Continua Garlasco con Puliti e due punti (tra cui un ace) realizzati da Magalini per per portarsi in vantaggio (23-22). Viene chiamato di nuovo il time out dagli ospiti. Si riparte e sempre Magalini conquista il punto che vale il set point (confermato dopo il video check) ed è sempre Garlasco che chiude il secondo set 25-23.

Nel terzo set Garlasco al servizio con Petrone, che sbaglia e regala il primo punto a Brugherio. Pareggia subito Testagrossa ma, dopo una battuta out di Mellano, gli ospiti iniziano a macinare punti aumentando sempre di più il distacco (1-4). Coach Bertini chiama subito il time out, ma continuano ad aumentare i punti di distanza (2-6). È qui che Garlasco prova la ripartenza grazie a Testagrossa, Coali, Moro e un errore in battuta degli ospiti (9-10). Mellano sbaglia la battuta e regala l’11esimo punto a Brugherio e Mitkov il dodicesimo. Sul risultato di 11-13 coach Traviglia chiama il time out, Garlasco sembra stare al passo, ma poi gli ospiti allungano e si portano nuovamente a più 3 (16-19). 

Eccher con un errore al servizio regala il 17esimo punto a Garlasco che ricambia il favore (17-20). Grazie a Testagrossa e Coali, i padroni di casa pareggiano 20-20 e Brugherio chiama nuovamente il timeout. Allunga Garlasco con Coali e Porcello (23-21), sul 24esimo punto di Garlasco viene chiamato il video check che però conferma la scelta iniziale dell’arbitro e i padroni di casa sono a un passo dalla vittoria e dalla salvezza. Il set si chiude 25-21, Garlasco conquista tre punti e raggiunge l’obiettivo stagionale.

A fine partita ecco le parole del capitano Michele Crusca: “Ci voleva questa vittoria, era il traguardo che meritavamo avendo lavorato tanto anche se è stata molto sofferta, ma è giusto così! In questa partita siamo stati capaci di dimostrare che sappiamo giocare bene nonostante la tensione visto che la posta in gioco era molta“.

Commenta anche Andrea Coali: “Chiudere la stagione così è sicuramente bello, avrei preferito raggiungere prima il traguardo, però sono contento. Per me meritavamo anche qualcosa in più, ma devo dire che è stato un anno difficile, però nello stesso tempo ci sta perché è la prima volta in Serie A per noi e la società e quindi possiamo essere più che soddisfatti“.

Il palleggiatore Savino Di Noia aggiunge: “Abbiamo avuto tanti momenti di difficoltà e abbiamo sofferto durante questo campionato, ma poi fortunatamente grazie al carattere e alla grinta  abbiamo cercato di dare il meglio di noi stessi per poter arrivare al nostro obiettivo e direi che stasera lo abbiamo raggiunto“.

Volley 2001 Garlasco-Gamma Chimica Brugherio 3-0 (25-23, 25-23, 25-21)
Volley 2001 Garlasco: Coali 8, Crusca 9, Giampietri 1, Di Noia 1, Magalini 13, Puliti 11, Porcello 3, Moro 3, Testagrossa 6, Mellano 1, Petrone, Taramelli (L), Resegotti (L). All. Bertini.
Gamma Chimica Brugherio: Mitkov 15, Piazza 8, Regattieri, Innocenzi 4, Eccher 6, Chiloro 9, Compagnoni M. 3, Bonacchi, Compagnoni F. 2, Colombo (L). N.e. Biffi. All. Traviglia.
Arbitri: Clemente, Laghi.
Note: Durata set: 34′, 33′, 28′; tot: 95′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI