Foto FMSI

Nuovo protocollo “Return to Play”: 7 giorni per tornare in campo dopo il Covid

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una piccola buona notizia per chi gioca a pallavolo in tempi molto difficili: la Federazione Medico Sportiva Italiana ha emanato una nuova versione del protocollo “Return to Play“, che disciplina la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19. Come auspicato nei giorni scorsi da molte Federazioni e associazioni di categoria, tra cui AIP – Associazione Italiana Pallavolisti, rispetto al vecchio protocollo in vigore ormai dal 2020 il nuovo documento prevede tempi molto più ridotti per il ritorno all’attività, in relazione allo status vaccinale, all’età e alle condizioni fisiche dei giocatori.

Gli atleti sotto i 40 anni e che hanno ricevuto la terza dose di vaccino o hanno completato le prime due dosi nei 120 giorni precedenti potranno infatti svolgere le necessarie visite mediche (ECG, test da sforzo o test ergometrico) dopo 7 giorni dall’avvenuta guarigione, mentre per tutti gli altri il periodo di attesa sarà di 14 giorni. Parliamo naturalmente del caso più favorevole, cioè quello di soggetti asintomatici o con malattia lieve; chi ha avuto sintomi gravi o addirittura è ricorso a cure ospedaliere dovrà osservare un ben più lungo riposo di 30 giorni.

Resta aperta la possibilità di ricorrere al protocollo valido per i professionisti – che prevede un ritorno all’attività praticamente immediato – nei casi in cui un atleta dilettante abbia bisogno di ridurre il periodo di attesa “per motivi agonistici di livello nazionale o internazionale“. La decisione finale spetta comunque al medico valutatore, così come l’intera applicazione del protocollo.

La FMSI, nell’adottare il nuovo protocollo, spiega le ragioni che l’hanno portata alla decisione: “vi sono forti evidenze in letteratura che dimostrano come le complicanze cardiache (del Covid, n.d.r.) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi“, inoltre “l’esperienza clinica attuale rileva un numero assai minore che in precedenza di quadri da infezione da moderati a severi e critici, in particolare nei giovani e giovanissimi atleti” e infine “molteplici studi epidemiologici hanno evidenziato come la grande maggioranza degli atleti sviluppi un quadro clinico paucisintomatico o del tutto asintomatico“.

La Federazione sottolinea poi la validità di quanto espresso in una circolare del Ministero della Salute: “I primi dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti della variante Omicron suggeriscono che la stessa sarebbe in grado di ridurre l’efficacia dei vaccini nei confronti dell’infezione, della trasmissione e della malattia sintomatica, soprattutto in chi ha completato il ciclo di due dosi da più di 120 giorni. La terza dose riporterebbe, tuttavia, l’efficacia dei vaccini a livelli comparabili a quelli contro la variante Delta conferendo una buona protezione nei confronti della malattia grave. Per tali ragioni è opportuno promuovere la somministrazione della terza dose di richiamo (‘booster’)“.

Il testo completo del nuovo protocollo è disponibile online.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI