Foto Igor Volley Novara

Novara travolge il Randaberg a domicilio e mette un piede negli ottavi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tutto secondo i piani per la Igor Gorgonzola Novara: nell’andata dei sedicesimi di finale di Challenge Cup la squadra di Lorenzo Bernardi coglie una facile vittoria nella remota Norvegia, sul campo del Randaberg IL, e ipoteca il passaggio al turno successivo. Non basta lasciare in Italia ben 7 giocatrici della rosa e presentare nel sestetto titolare la giovanissima centrale Zoe Moiran, classe 2006, per riequilibrare la sfida con le norvegesi, per le quali lo storico appuntamento è comunque una festa: finisce con un triplice 16-25 e tanti sorrisi da una parte e dall’altra. La gara di ritorno si disputerà al PalaIgor mercoledì 15 novembre alle 20.

Discutere di numeri per una partita simile ha poco senso, ma sono comunque da rimarcare i 12 ace messi a segno dalla squadra novarese: di questi, 5 portano proprio la firma di Moiran. Inarrestabile Greta Szakmary, autrice di 15 punti con uno splendido 74% in attacco; buoni segnali anche dalla giovane Anastasiia Kapralova (13 punti) e da Valentina Bartolucci, autrice di ben 8 punti. Da rivedere invece l’opposta Melis Durul, per la prima volta titolare al posto di Akimova, che non è mai scesa in campo. E per la Igor c’è da festeggiare anche un record storico: mai prima d’ora (neppure nell’era Asystel) la squadra novarese aveva totalizzato 12 vittorie consecutive in partite ufficiali.

La cronaca:
Novara parte forte con il turno in battuta di Bartolucci (0-4) e dopo l’attacco di Kapralova (3-7) le norvegesi provano a rimanere in scia, mentre Novara allunga ancora con Szakmary, capitano azzurro nell’occasione, sul 5-10 e poi ancora 7-13 con il primo punto in prima squadra della baby Zoe Moiran. Randaberg ci prova (9-13) ma un ottimo turno in battuta proprio di Moiran con tre ace della centrale azzurra vale il 10-20 che chiude anticipatamente il set. Guidi in fast fa 13-23, Szakmary conquista il set ball in diagonale (16-24) e al primo tentativo è un ace di Bartolucci a fissare il risultato sul 16-25.

Con l’unica novità di Nore in campo tra le padrone di casa, il match riparte testa a testa (3-3) con Guidi che propizia subito il break con due muri (3-7) e una fast a segno (3-9) prolungando il positivo turno in battuta di Durul (3-10, ace); ancora Guidi a segno a muro (5-12) ma Randaberg, spalle al muro, reagisce: prima rientra 10-15, poi addirittura 14-16, con Bernardi che sfrutta un timeout per spezzare il ritmo. Due attacchi vincenti di Durul (14-18) e uno di Kapralova (16-20) che poi trova l’ace del 16-22 che di fatto mette al sicuro il parziale; il set termina 16-25, senza ulteriori scossoni.

Moiran indirizza subito il set con due ace (2-5, poi 2-7), dopo il timeout di Randaberg le azzurre scappano 3-11 con Kapralova a segno in attacco e poi 5-13 con il pallonetto vincente di Szakmary. Randaberg prova a reagire a muro (7-15), Bartolucci spezza subito il ritmo con un attacco vincente e un ace (7-17) mentre le norvegesi si fanno sotto per l’ultima volta sul 15-19 con un errore azzurro. E’ ancora Bartolucci a dare il “la” allo scatto decisivo: attacco del 16-23, poi ace di Kapralova (16-24) e punto decisivo messo a segno da Szakmary, per il 16-25 che vale lo 0-3.

Ludovica Guidi:Siamo molto contente di questo risultato, volevamo iniziare questa doppia sfida con una vittoria e sarà sicuramente importante ai fini della qualificazione essere riuscite a farlo con un successo pieno. Torniamo a Novara pronte a rituffarci nel campionato, perché domenica sappiamo di avere una sfida molto importante da giocare“.

Valentina Bartolucci:Abbiamo vinto per 3-0 la partita d’andata e non era scontato riuscirci, siamo consapevoli di dover completare l’opera al ritorno ma intanto torniamo a Novara con un altro successo e pronte a tornare in campo, dopo aver ricaricato un minimo le batterie, per le prossime due sfide che saranno importanti per il campionato e per il passaggio del turno in Challenge Cup“.

Randaberg IL-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (16-25, 16-25, 16-25)
Randaberg IL: Marthe, Asmul ne, Dahl 6, Sorbo, Gilje (L), Nore 2, Johansen 16, Flatekval 8, Vaigafa, Adolfsen 1, Langvatn ne, Fossmark ne, Stuzhuk 4, Eikevik (L) ne. All. Sorbo.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 15, Cantoni ne, Guidi 7, Bartolucci 8, De Nardi (L), Durul 8, Moiran 6, Del Freo ne, Akimova ne, Kapralova 13. All. Bernardi.
Arbitri: Tirsel (Slovacchia) e Moula (Grecia).
Note: Spettatori 480. Randaberg: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, attacco 37%, ricezione 48%-22%, muri 8, errori 18. Novara: battute vincenti 12, battute sbagliate 4, attacco 52%, ricezione 72%-48%, muri 5, errori 11.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI