Novara batte la Saugella Monza nella semifinale del Memorial Ferrari

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G

Inizia nel migliore dei modi per le padrone di casa la seconda edizione del Memorial Ferrari: la Igor Gorgonzola Novara vince per 3-1 la semifinale con la Saugella Monza e nella finale di domani se la dovrà vedere con la Zanetti Bergamo.

La formazione di coach Massimo Barbolini, ancora priva di alcune giocatrici impegnate con le Nazionali, si aggiudica una partita combattuta e per lunghi tratti molto equilibrata. Eccellente, nonostante le poche settimane di allenamento insieme, l’intesa tra la regista Carlini (9 punti) e la giocatrice albanese Bici, due dei volti nuovi della società novarese, con l’opposto che ha messo a terra ben 22 punti, risultando l’MVP dell’incontro. Bene anche la schiacciatrice Nizetich (23 punti). La Saugella Monza, nonostante le prove solide di Orthmann e Bianchini, esce sconfitta contro le vice campionesse d’Italia, ma per coach Falasca ci sono buone indicazioni in vista dell’esordio casalingo in campionato con il Club Italia di domenica prossima.

La partita di questa sera mostra come ci sia tanto da lavorare per entrambe le formazioni, anche se gli allenatori si ritrovano tra le mani dei roster completi e di alto livello. Al momento è difficile dire dove potranno arrivare Monza e Novara, ma si può essere certi che queste squadre saranno grandi protagoniste in Italia e in Europa.

LA CRONACA DEL MATCH – Al Pala Igor si respira l’aria delle grandi sfide di campionato. Coach Barbolini sceglie un sestetto con Carlini al palleggio, Bici opposto, Nizetich e Piccinini schiacciatrici, Stufi e la giovane Piacentini al centro, con Sansonna libero. Falasca risponde con la diagonale Balboni-Bianchini, Begic e Orthmann laterali, Devetag e Melandri centrali ed Arcangeli nel ruolo di libero.

1° SET – Bici e Piccinini danno il via alle ostilità mettendo a segno i primi punti della Igor (2-1). Devetag mura l’opposto avversario e Orthmann completa il break che porta in vantaggio la formazione di Falasca (3-4). Monza cerca di mettere in difficoltà le avversarie con le battute, ma la Igor risponde colpo su colpo con Bici (6-7). Le ricezioni non perfette della seconda linea e l’errore in attacco di Nizetich obbligano coach Barbolini a chiamare il primo time-out del match (6-10). Le padrone di casa non riescono a reagire e Melandri mura per il 6-12. La Igor cerca di riportarsi sotto la Saugella con un ace di Carlini (9-13). Nizetich suona la carica e Novara accorcia le distanze (12-14). Falasca chiama time-out, cercando di fermare il momento positivo delle avversarie. L’errore di Orthmann permette alla Igor di trovare la parità (15-15). Falasca inserisce Facchinetti in battuta al posto di Devetag, ma una magia di Carlini regala a Nizetich la palla del 17-17. Si gioca punto a punto, fino all’attacco della solita Nizetich che porta avanti Novara (20-18). Bianchini riporta il punteggio in parità con un maniout (21-21). Zannoni mette in difficoltà la ricezione monzese e Bici schiaccia per il 24-22. La squadra di Barbolini non sfrutta i primi due set point e Monza si riporta avanti con Bianchini (24-25). Un muro e un maniout di Stufi chiudono il primo parziale (27-25). Novara è avanti 1-0.

2° SET – Monza inizia bene il secondo set con un ace di Begic e un muro di Melandri (0-4). Barbolini chiama subito time-out per non far scappare le avversarie. Nizetich cerca di cambiare l’inerzia firmando i primi punti per Novara, ma la formazione di Falasca resta avanti grazie a Devetag (2-6). Un errore in attacco di Bianchini regala alla Igor il punto del 4-7. Begic mette a segno il muro del 5-10, mettendo fine a un’azione con difese spettacolari da entrambe le parti. La Saugella cerca la fuga con Bianchini. Nizetich e Piccinini rispondono, mantenendo a galla le padrone di casa (10-12). Falasca chiama time-out e le sue ragazze rispondono positivamente portandosi sul 10-15 con Orthmann. Stufi mette a terra una fast, ma Monza mantiene le distanze con Begic (13-18). La formazione di Falasca gioca in modo fluido e mette in difficoltà le avversarie, che non riescono a giocare come nel parziale precedente (14-22). La Igor cerca di recuperare con due attacchi vincenti di Bici (17-23). Entra Partenio in battuta e firma l’ace decisivo. Il secondo parziale si chiude sul risultato di 17-25 per la Saugella.

3° SET – Continua il momento positivo di Monza, che si porta subito in vantaggio con Melandri e Orthmann (0-2). Carlini non ci sta e riporta il risultato in parità con un ace (3-3). Bici trova il maniout vincente che porta Novara in vantaggio (6-5). La Igor cerca la fuga con il preciso attacco di Nizetich, che si stampa all’incrocio delle righe che delimitano il campo (9-6). Novara prima approfitta dell’errore di Melandri (11-8) e poi si porta sul 13-10 grazie a Nizetich. La Saugella cerca di riportarsi sotto con Devetag, che risolve uno scambio prolungato (15-13), ma Novara resiste, con Bici che firma il break del 17-13. Falasca chiama time-out. Tuttavia, le sue ragazze, in difficoltà sulla battuta di Zannoni, non possono nulla sull’attacco di Piccinini (18-14). Bianchini suona la carica e mette a terra il punto del 20-17. Carlini risponde subito con una magia, mentre Melandri spara out la fast (22-17). Novara ha in mano il pallino del gioco e vince il terzo parziale 25-18, beneficiando delle buone percentuali in attacco di Bici e Nizetich. Le padrone di casa sono di nuovo avanti nel conteggio dei set.

4° SET – Stufi e Nizetich portano la Igor subito in vantaggio. Bianchini pareggia subito i conti con un attacco potente e preciso, su cui le avversarie non possono nulla (2-2). Nizetich cerca di forzare la battuta per mettere in difficoltà la ricezione avversaria, ma sbaglia (4-6). Partenio attacca out e la Igor ritrova la parità con il muro di una positiva Carlini (7-7). Novara abbassa il livello di attenzione e si abbassano le percentuali di ricezione positiva. Melandri mura Piccinini, obbligando coach Barbolini a chiamare time-out (7-10). Le padrone di casa cercano reagire, trovando prima il punto del 10-11 con il primo tempo di Stufi e poi il vantaggio con Nizetich e Piacentini (15-13). Falasca chiama time-out per mettere fine al momento positivo di Novara. Partenio e Bianchini riportano il risultato in parità (16-16). Torna a regnare l’equilibrio, fino ai due muri consecutivi di Carlini che riportano avanti Novara (20-18). La Igor mantiene le avversarie a distanza con Bici che firma il 23-21 con un maniout. Monza non riesce più a riprendere le padrone di casa, che si aggiudicano il quarto set con il risultato di 25-22. La squadra di Barbolini è la seconda finalista del Memorial Ferrari.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAUGELLA TEAM MONZA = 3-1 (27-25; 17-25; 25-18; 25-22)
NOVARA
: Carlini 9, Nizetich 23, Piacentini 4, Bici 22, Piccinini 9, Stufi 8; Sansonna (L). Zannoni, Nardo, Camera, Bolzonetti. N.e. Vanzurova, Parini, Piva (L). All. Barbolini

MONZA: Begic 15, Melandri 12, Bianchini 16, Orthmann 16, Devetag 7, Balboni; Arcangeli (L). Facchinetti 1, Partenio 3, Bonvicini (L). All. Falasca

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI