Foto Lega Pallavolo Serie A

Nikolov: “Vittoria molto pesante”. Anastasi: “Serve un altro step”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Battaglia doveva essere e battaglia è stata: la sfida ad alta quota tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova ha regalato emozioni fino all’ultimo, ma alla fine sono stati i cucinieri a spuntarla, grazie soprattutto a un turno di battuta decisivo di Aleksandar Nikolov nel quinto set. “La nostra è una vittoria molto pesante – commenta l’MVP della gara – perché ci regala punti importantissimi per la classifica in vista della griglia di Coppa Italia. La mia prova? Sono contento di essere rimasto sempre in campo, riuscendo a dare un contributo importante con la battuta nel quinto set. Ora testa ai prossimi impegni: prima la Champions League, giovedì prossimo, e poi l’ultima partita dell’andata di regular season“.

Abbiamo iniziato la partita molto bene – aggiunge Enrico Diamantinipoi nel terzo e quarto set abbiamo un po’ rallentato, ci siamo forse rilassati troppo, consentendo a Piacenza di riaprire la contesa. Bravi noi nel quinto set a tornare di nuovo in carreggiata, riuscendo a conquistare due punti importantissimi per la classifica. Vincere su questo campo non è cosa facile, il risultato odierno sarà quindi molto utile anche per la nostra autostima“.

Il secondo allenatore Romano Giannini fa il punto: “Una vittoria a Piacenza vale sempre tantissimo, e questa è la parte piena del bicchiere. Quella mezza vuota riguarda invece il fatto che quando eravamo davanti 2-0 nel computo dei set ci siamo rilassati, risultando deficitari in alcuni fondamentali. Questo ha agevolato il recupero di Piacenza, che comunque, non dimentichiamolo, è una grande squadra e ha avuto naturalmente anche i suoi meriti. Nel quinto parziale, poi, siamo tornati facendo valere una migliore efficacia sia dai nove metri che in ricezione. Questa squadra sta mostrando partita dopo partita una sintonia sempre maggiore, e siccome le vittorie aiutano a vincere ancora, alla fine non possiamo che essere soddisfatti del risultato di stasera“.

Un po’ meno soddisfatto, ovviamente, l’allenatore dei piacentini Andrea Anastasi: “Rispetto alla gara di Supercoppa ci siamo avvicinati a Civitanova, ora dobbiamo fare un ulteriore step. Sono contento a metà, la squadra ha giocato alla pari dei nostri avversari, ma certo perdere quel primo set per due nostri errori in attacco non mi va bene. In difesa abbiamo iniziato a giocare come sappiamo solo dal quarto set, in attacco siamo stati troppo altalenanti, 12 errori di cui 8 in battuta fatti nel solo primo set sono davvero troppi. Adesso pensiamo ad una gara alla volta, ci aspetta una sfida di Champions League che non va affatto sottovalutata. Alonso? Abbiamo bisogno di tutti e lui sta crescendo“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI