Nell’abbraccio di in PalaKennedy tutto esaurito l’orgoglio rosanero fa scacco a Trento e col perfetto 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riscatto Bolzano riuscito, riscatto tiè-break funesto dell’andata riuscito.

Per farlo è bastata un’ora e otto minuti di gara, un Santambrogio capace di impostare un gioco perfetto, un occhio di falco che esalta al centro un Fumero mr muro, 6 dei 9 di squadra portano la sua firma, ed un Meneghello modalità caterpillar in attacco.

Seguono a ruota la solidità di Cafulli, Morato e Raffa ed un Cariati che si prende la scena nei momenti chiavi dei set, il tutto per una squadra che chiude col 58% in attacco, 9 ace e 10 muri, e che torna a ruggire dopo la ferita di Bolzano col sedicesimo successo della stagione.

Tutto questo avviene sotto gli occhi e l’incessante tifo del popolo rosanero; lo spettacolo non è solo in campo ma prende vita in tribuna col calore e la partecipazione dei nostri tifosi che hanno contribuito a mettere all’angolo un Trento disorientato e che cerca affannosamente di entrare in partita nel terzo set, quando però è troppo tardi per far paura ai Diavoli.

Durand parte con Santambrogio in regia, opposto Cafulli, Fumero e Cariati al centro, Meneghello e Morato di Banda, Raffa Libero.

Cosa dire se non wow! Sul 7-1 Trento si è già giocato entrambi i time out perché si trova di fronte dei Diavoli tirannici con Cariati che inaugura con primo tempo ed ace la serata, Meneghello e Fumero che travolgono in attacco e a muro i trentini. Meneghello stacca l’ace sul 13-2 e, così come Fumero al centro, anche il punteggio continua a volare con Cafulli, Morato ed un muro di Santambrogio sul 18-4. I Diavoli non concedono tregua a Trento che trova in Michieletto un pò di respiro.

Poca cosa però perché tre muri, due di Fumero ed uno di Cafulli, portano i Diavoli a vincere con sedici punti di vantaggio il primo set 25-9.

Ace e muri fanno rivivere anche nel secondo set l’apoteosi del primo. Parte Morato con l’ace dell’1-0 e proseguono Meneghello e Fumero con due muri che sul 5-2 fanno chiamare a coach Conci il primo tempo tecnico. Fumero non fa sconti ma anzi raddoppia con due muri ed un primo tempo che, seguiti dal muro di Morato, consegnano in rosanero il 10-3. Difficili da decifrare per Trento ma accorte e precise le scelte di Santambrogio che accompagna Meneghello nella lunga cavalcata a + 9 (18-9). Palla a Cariati che dai nove metri rifila i due ace del 19-9, 20-9. Per gli ospiti ancora
Michieletto ma lo strappo è irreversibile e Trento non trova altri appigli per fermare Cafulli che centra il 24-17 e l’intesa Santambrogio- Cariati che col primo tempo chiude 25-17 il secondo set.
2-0: Da big match a big Diavoli!

Trento dopo questi primi due set sembra essere un’altra cosa rispetto alla giovane e rampante formazione che ha mietuto vittime d’eccellenza in questo girone, non da meno i nostri Diavoli all’andata. Ma questa è un’altra partita e suona tutta un’altra musica qui a Brugherio. Anche nel terzo set, seppure in versione più moderata, i Diavoli tengon accesa e viva la fiamma della rivincita. Ad alimentarla partono Cariati, primo tempo ed ace del nostro giovane centrale, Santambrogio di prima intenzione e Meneghello con l’ace del 6-3. Time out Trento ma il rientro è 7-3 con un altro
ace di Meneghello. Punto dopo punto il vantaggio Diavoli aumenta: anticipano Fumero e Cariati ed è 12-7. Dopo la seconda chiamata in panchina di coach Conci, Trento conquista un piccolo break che li spinge -4 (14-10), un avvicinamento tenuto sotto controllo dai rosanero con Cafulli (19-13), Morato (20-15) e Meneghello 22-17. Colpo di scena nel finale di set quando ad un passo dalla vittoria (24-21) i Diavoli si concedono un paio di sviste che ingolosiscono Trento (24-23). Il match ball è però un dolce regalo dei trentini con Leoni che sbaglia il servizio. I Diavoli sul 25-23 presentano quindi il salato conto da tre punti a Trento col 3-0 appena conquistato.

La sfida al vertice è vinta e quel primo posto del girone B torna ad essere rosanero!

Le dichiarazioni di coach Durand: “Abbiamo offerto una prestazione molto solida giocando due set praticamente perfetti; ordinati a muro, determinati in battuta ed in fase break e molto buoni sul cambio palla.

Ci è stato un calo fisiologico nel terzo ma anche questo è stato condotto dall’inizio alla fine davanti. Molto bravo Santambrogio, una prestazione di alto livello per lui; quando gioca così sicuramente riesce a far girare nel modo migliore tutta la squadra.

Sono contento dell’ ottima prova di Meneghello e di Fumero ma in generale tutta la squadra si è espressa su livelli molto alti.

Trento ha pagato l’importanza della gara e la situazione ambientale che si è trovato di fronte; ancora una volta penso che il nostro pubblico abbia dato un esempio di partecipazione e coinvolgimento che non ha eguali in questo campionato e di questo non posso che ringraziarli a nome di tutta la squadra. Adesso dobbiamo resettare perché sabato ci aspetta una difficile trasferta a Concorezzo.

Siamo ritornati in testa e non dobbiamo più commettere l’errore fatto a
Bolzano di non affrontare una gara al cento percento dell’attenzione e della motivazione”.

È tempo ora di pensare alla prossima trasferta, al derby della 20° giornata del campionato di Serie B che sabato 9 marzo alle ore 21 vedrà i Diavoli impegnati sul campo di Concorezzo.

TABELLINO
DIAVOLI ROSA: Santambrogio 2, Meneghello 16, Cariati 8, Cafulli 10, Morato 8, Piazza, Fumero 9, Biffi, Raffa L NE:
Barsi, Mandis, Battagliarin, Biffi J., De Luca (L)
All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI