NCAA femminile: storico successo di conference per FDU, Tatijana Fucka MVP

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Con la conclusione della regular season sono sempre più numerosi i successi delle pallavoliste italiane impegnate nei campionati universitari USA: grandi prestazioni individuali fanno da cornice a splendide performance di squadra, a partire dal torneo più prestigioso, quello di NCAA Division I. Partendo dalla costa orientale, il quartetto italiano approdato alla FDU (Fairleigh Dickinson University), dopo aver chiuso la regular season con un record di 9 vittorie e 5 sconfitte, ha conquistato il titolo della Northeast Conference Championship per la prima volta nella sua storia.

Le vittorie dei due match decisivi per la conquista del titolo di conference portano le firme di Tatijana Fucka e Sofia Rampazzo, che durante il torneo del 18 e 19 novembre hanno realizzato 20 attacchi vincenti e 5 muri a testa, entrando a braccetto nel NEC All-Tournament Team. Come se non bastasse, Fucka è stata premiata anche come MVP del torneo. Rivedremo quindi queste protagoniste, insieme alle connazionali Vittoria Bertoli e Giorgia Vaschetti, nel primo round della NCAA Championship per il titolo nazionale, in programma il 1° e il 2 dicembre.

Fa sognare il pubblico italiano anche Michela De Marzi, che con la maglia di UMBC (University of Maryland, Baltimore) e con un record di 7-3 vince l’America East Conference per la terza volta consecutiva. De Marzi è stata inoltre premiata come America East Defensive Specialist of the Week, miglior giocatrice difensiva della settimana.

La Binghamton University (record 8-2), invece, con la matricola Giulia Bonifacio, ha vinto la regular season della conference America East Coast per la prima volta nella storia, ma non è riuscita a imporsi nel primo round dell’American East Championship, subendo una sconfitta per 0-3. Bonifacio ha comunque vissuto un ottimo esordio oltreoceano, collezionando ben 8 riconoscimenti come Rookie of the Week e un America East Weekly Honors, ed è stata nominata nell’All-Second team della conference.

Quinto set fatale per Chiara Cucco e le compagne della Hofstra University, che si sono fermate ai quarti di finale nel Colonial Athletic Association Championship. Cucco ha realizzando 22 difese e 1 ace, dimostrando ancora una volta la sua consistenza. L’italiana è stata infatti premiata come CAA Libero of the Year ed è stata inserita nell’All-CAA First Team.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI