Foto St.John's Volleyball

NCAA femminile: gran finale per le italiane di St.John’s e Boston College

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ormai la stagione pallavolistica del volley universitario negli USA è giunta alle battute finali: quest’anno nessuna giocatrice italiana è arrivata a giocarsi il titolo nazionale, ma numerosi sono i successi e i riconoscimenti ottenuti dalle nostre connazionali militanti nella massima lega statunitense, la NCAA Division I.

Le “Red Storms” italiane di St. John’s University, tra cui Lucrezia Lodi, Rachele Rastelli, Eleonora Tosi, Giorgia Walther e Ludovica Zola hanno finito la stagione con un record di 10-8, volando alla Big East Championship. Nonostante la sconfitta amara per 3-2, in un tie break terminato ai vantaggi (17-15) contro University of Connecticut (record 10-8), le ragazze italiane hanno giocato una grande partita. Ottime prestazioni per Lodi, che ha messo a segno 25 punti, 22 invece sono di Walther e 11 di Rastelli.

A evidenziare l’ottima stagione vari sono i riconoscimenti individuali ottenuti: Lucrezia Lodi, infatti, è stata nominata per l’All-Freshman team, mentre Rachele Rastelli e Giorgia Walther sono state selezionate nell’All-BIG EAST Team e nell’East Coast All-Region. I successi continuano anche in ambito accademico per Rachele, Giorgia ed Eleonora, che hanno ricevuto il premio per i loro meriti accademici nella 2022 CSC Academic All-District Team.

Finita la regular season, St. John’s ha poi partecipato al National Invitational Volleyball Championship Tournament; il primo match è avvenuto contro l’italiana pluripremiata dell’America East Conference, Giulia Bonifacio, schiacciatrice di Binghamton University (record 8-2). Lo scontro è terminato 3-0 per St. John’s, che si è aggiudicata l’accesso al secondo round del torneo contro un’altra italiana, Silvia Ianeselli di Boston College (record 7-11).

Foto BC Eagles

La squadra di Ianeselli è riuscita a portare a casa la vittoria per 3-0, e l’italiana ha poi guidato la sua squadra alla vittoria nel match successivo realizzando 17 punti. Approdata poi nella semifinale contro Southern Miss (record 10-6), Boston ne è uscita vincitrice in 4 set. Anche qui Ianeselli è stata top scorer con 18 punti. In un match combattutissimo, infine, Boston College si è imposta per 3-1 (25-22, 21-25, 25-18, 29-27) sulle padrone di casa di Drake (record 16-2), aggiudicandosi così il trofeo.

Anche la transfer Margherita Giani a UTRGV, dopo aver concluso una grande stagione conquistando la Western Athletic Conference (1 sola sconfitta in conference contro le 13 vittorie), ha partecipato allo stesso torneo. Dopo aver iniziato alla grande, con due vittorie che le avevano permesso di accedere ai quarti di finale, UTRGV è stata poi sconfitta in 3 set da Davidson (record 14-4) restando fuori dalle semifinali. Giani, qualche settimana fa, è stata menzionata come una delle Killers Golf UTRGV Student-Athlete of the Week per le sue ottime prestazioni sia sportive che academiche.

Altre italiane partecipanti a questo torneo post-season sono Anna Stucchi di Santa Clara University (record 8-10) e Giorgia Turri di Grand Canyon University (record 10-4). Entrambe le ragazze hanno passato il primo turno, vincendo per 3-1, ma si sono poi arrese al secondo round, terminando il torneo agli ottavi di finale.

Altri riconoscimenti per Tatijana Fucka (FDU) nominata come All-NEC First Team, per Alice Munari che riceve la Honorable Mention All-American NJCAA e per il terzetto italiano di Xavier of Lousiana, composto da Angela Egonu, Emanuela Riglioni e Linda Mungai, che ricevono il First Team All-RRAC e il 2022 Academic All-District Women’s Volleyball Teams NAIA. Mungai inoltre è stata nominata come Co-Defender of the Year Red River Athletic Conference” e nel 2022 AVCA All-Southcentral Region Team.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI