Nasce “Match Point”, il progetto per il dopo-carriera degli sportivi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto AIP
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cosa succede all’atleta quando lascia il terreno di gioco per l’ultima volta? Il “dopo-carriera” rappresenta una delle principali incognite. Il mondo dello sport è, certamente, in grado di assorbire una parte degli atleti, ma le competenze acquisite durante l’esperienza sportiva possono rivelarsi utili e funzionali nel mondo del lavoro “tradizionale”, se adeguatamente orientate.

Dalla collaborazione tra Gi Group, la prima agenzia per il lavoro a capitale italiano, Intoo, società di Gi Group Holding specializzata nella transizione e sviluppo di carriera, e le Associazioni di categoria degli sportivi (Associazione Italiana Calciatori, Associazione Italiana Pallavolisti, Associazione Italiana Rugbysti e Giocatori Italiani Basket Associati) nasce “Match Point”, un programma, riservato a sportive e sportivi, per favorire la loro transizione di carriera dal campo al mondo del lavoro. 
 
Il 21 novembre si terrà a Milano presso il Palazzo del Lavoro il kick-off di questa iniziativa: rappresentanti del mondo delle aziende e atleti si incontreranno, per la prima volta, per approfondire le dinamiche del mercato del lavoro in Italia e illustrare il programma. Un’occasione per valutare le proprie skill e per conoscere e comprendere quali possibilità si possono esplorare per il proprio futuro. 

I professionisti di INTOO e Gi Group, infatti, supporteranno le atlete e gli atleti presenti attraverso percorsi personalizzati di orientamento che partono dal bilancio delle competenze fino alla definizione di un proprio progetto professionale. I partecipanti potranno quindi trovare, sulla base dell’esito dei successivi colloqui, l’eventuale supporto alla qualificazione professionale per la ricerca di opportunità in linea con le loro competenze. 

“Sento molto vicino questo progetto perché posso ritenermi un esempio concreto di quello che vogliamo costruire con Match Point – commenta Pasquale Gravina, ex Campione del Mondo di Volley e oggi Strategic Selling Director di Gi Group Holding – Le affinità tra mondo dello sport e mondo del lavoro per così dire tradizionale sono molteplici. Basti pensare alle soft skill, al concetto di talento e a quello della formazione/preparazione. Oggi dopo l’esperienza dei GiWorkOut facciamo quindi un passo ulteriore nel solco della nostra missione per un mercato del lavoro sostenibile che si basa in primis sulla promozione dell’employability delle persone nel tempo. E quindi anche delle atlete e degli atleti in quella fase delicata che è il ritiro dalle competizioni. Ringrazio quindi le Associazioni che sono al nostro fianco in questo progetto”.
 
“Le competenze acquisite durante la carriera sportiva possono rivelarsi una risorsa per il mercato del lavoro. Il nostro mondo associativo, si adopera da anni per la crescita delle competenze durante la carriera, con l’obiettivo di assistere i nostri atleti e le nostre atlete anche oltre il termine della carriera sportiva – aggiunge Umberto Calcagno, ex-calciatore professionista e Presidente dell’Assocalciatori e della Confederazione Italiana degli Sportivi (CIDS) – Le competenze maturate e allenate durante l’esperienza sportiva rappresentano un patrimonio professionale che può rivelarsi particolarmente funzionale anche all’inserimento nel mercato del lavoro fuori dallo sport, se consolidato con percorsi formativi qualificati e con il supporto di professionisti del mondo del lavoro. Per il nostro mondo questo progetto rappresenta un primo decisivo passo per il collegamento tra la carriera di un atleta ed il suo futuro”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Campi Reali sarà ancora il main sponsor della Libertas Brianza Cantù

Sport Management

Campi Reali per il secondo anno consecutivo sarà Main Sponsor della Libertas Brianza Cantù, squadra che milita in Serie A2 Credem Banca, seconda categoria del Volley Nazionale. L'azienda abruzzese già nella scorsa stagione era stato Title Sponsor della società del presidente Ambrogio Molteni, dopo tanti anni di sostegno più “defilato”. Un supporto fondamentale per poter garantire il mantenimento della categoria per il quattordicesimo anno – il tredicesimo consecutivo.

Campi Reali è un marchio del Gruppo Italsur, leader nel campo delle verdure surgelate, e con base nel teramano, che è considerata una delle migliori zone d’Italia per la produzione di ortaggi destinati alla surgelazione. Se fino a poco tempo fa la qualità dei loro prodotti era “riservata” ai grossisti, ora è possibile per tutti avvicinarsi a questo marchio attraverso la Grande Distribuzione Organizzata.

Ambrogio Molteni (presidente Libertas Brianza Cantù): "Sono molto felice ed onorato di annunciare che anche per il prossimo anno sportivo il marchio Campi Reali apparirà come Main Sponsor sulle nostre maglie. Ringrazio i proprietari, Andrea e Carmine Tullii, che hanno voluto con grande piacere e passione continuare questo connubio per noi fondamentale per mantenere la nostra squadra nella seconda categoria nazionale. La loro presenza era già da diversi anni nel Pool Libertas accanto ad altri investitori, ma ora sono la realtà che più ci sta aiutando a sostenere i crescenti costi che ogni anno dobbiamo coprire. Speriamo ora che altri sponsor, oltre a quelli storici che già avevamo, possano aggiungersi per poter cercare di avere un budget che, seppur ridotto, ci possa comunque permettere di avere delle soddisfazioni. Posso già dire che la squadra avrà dei nuovi talenti oltre a delle conferme nella rosa, e sono convinto che potremo regalare ai nostri tifosi di vedere al PalaFrancescucci il grande Volley che per 13 anni ha visto la Libertas esprimere. Con il prossimo saranno ben 14 gli anni di nostra presenza nella Serie A2 Credem Banca. Sottolineo che questo sarà il sesto anno in cui non saremo al Parini né in alcun altro impianto nella nostra Cantù idoneo per gli allenamenti dei ragazzi. Nelle prossime settimane scoprirete il nuovo team e gli altri sposor che ci supporteranno".

Andrea e Carmine Tullii (proprietari Italsur): “Siamo molto felici che il nostro brand Campi Reali appaia anche nella prossima stagione sportiva come Main Sponsor sulle maglie, e che la società Libertas Brianza si chiami in tutti i comunicati con il nostro nome Campi Reali. Questa sarà un'occasione ulteriore per far conoscere il nostro marchio a tutti gli sportivi e alle loro famiglie, oltre che agli appassionati di uno sport, la pallavolo, che sta crescendo molto anche come audience. Possiamo considerare il volley come lo sport di famiglia, in quanto le nostre figlie sono giocatrici di pallavolo, e ci hanno trasmesso tutta la loro passione. Da ultimo dobbiamo dire che consideriamo la Libertas come una famiglia”.

(fonte: Campi Reali Cantù)