foto Hillsborough Community College

NAIA e NJCAA, il punto sulla stagione delle (tante) giocatrici italiane

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con una partecipazione sempre maggiore di giocatrici italiane, continua negli Stati Uniti la stagione pallavolistica femminile con i campionati NJCAA e NAIA.

Nella NAIA (National Association of Intercollegiate Athletics) troviamo ancora una volta la Park University di Vera Beltrame nella top 5 a livello nazionale. Le Pirates hanno iniziato alla grande la stagione con un record complessivo di 12 vinte e 2 perse e rimangono ancora imbattute nella conference (5-0). Leggermente in salita invece la partenza del quartetto Egonu, Follador, Mungai e Riglioni della Xavier University of Louisiana che hanno perso 5 partite su 8. La squadra di coach Pat Kendrick ne ha però vinte 3 su 4 nella conference e l’italiana Linda Mungai si è già aggiudicata anche il premio di Player of the Week della Gulf Coast Athletic Conference.

Passando invece alla lega dei Junior Colleges (NJCAA) troviamo ben tre italiane classificate, con le loro squadre, nel ranking di 25 Top Team: Miami Dade di Elena Bianchi in quinta posizione, Hillsborough Community College di Alice Munari in quindicesima e Odessa College di Francesca Giovane in diciottesima.

Alice Munari, anche se al primo anno di esperienza negli States, ha già collezionato un “FCSAA Volleyball Player of the Week” grazie ad una media di 3.23 punti per set e 97 attacchi vincenti dall’inizio della stagione. Grazie anche alle splendide prestazioni di Alice, HCC ha un overall record di 7-2 e di 5-2 nella conference. Una delle due sconfitte è stata rimediata contro Miami Dade di Bianchi lo scorso 11 settembre, ma ci sarà l’opportunità di un rematch il 7 Ottobre. Munari e compagne hanno invece vinto per 3-1 contro Indian River State College di Verdino e De Prato, che punteranno a rifarsi nella gara di ritorno. IRSC detiene un record di 5-7 complessivo e di 4-4 nella conference.

Elena Bianchi e compagne vengono da un’ottima stagione, conclusa troppo presto con qualche rammarico, e puntano a rifarsi immediatamente. Al momento il loro record è di 7-2 complessivo e 6-2 nella Conference. Anche l’Harford Community College di Benedetta Canfora e Martina Croce è partito alla grande con un overall record di 8-2 e un perfetto 5-0 nella Conference.

Un altro scontro tra italiane è avvenuto tra il trio Bergesio, Bonsanti e Flueras della Colby Community College e Francesca Giovane di Odessa College, che ha visto quest’ultima vincitrice per 3-1. Odessa College si trova attualmente al diciottesimo posto del ranking nazionale e detiene un record complessivo di 9-3 e di 3-1 nella Conference. Colby CC invece ha un record di 12-8 e 5-3 nella conference. Un po’ più in salita la partenza di Francesca Rossi con Laramie Community College che ne ha perse 10 e vinte 9 (1-1 nella Conference).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI