Monza: Saugella attende le vice campionesse d’Italia di Modena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Anche questo weekend il grande volley è di scena alla Candy Arena di Monza.

Dopo aver ospitato le tricolori di Novara la scorsa settimana, il Saugella Team Monza di Luciano Pedullà torna di fronte al pubblico amico, domani, domenica 10 dicembre, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), per vedersela con la corazzata Liu Jo Nordmeccanica Modena, nella gara valida per la decima giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018.

Con due giornate al termine del girone di andata, che per le monzesi si chiuderà la prossima settimana nella sfida contro la Foppapedretti a Bergamo, Ortolani e compagne hanno bisogno di fare più punti possibili. Non solo per non perdere terreno con la testa della classifica e tenere a distanza le inseguitrici, ma anche per accaparrarsi il primo storico accesso alla Coppa Italia di Serie A1: primo obiettivo stagionale delle lombarde.

VOLATA COPPA ITALIA
Mancano due giornate al termine del girone di andata che decreterà la griglia della Coppa Italia. Quattro formazioni hanno assicurato sia il posto che la testa di serie (che significa giocare la seconda in casa). Sei squadre invece lottano per i restanti quattro posti disponibili, saranno gli scontri diretti a condizionare la classifica. Bergamo e Filottrano sono matematicamente escluse.

CLASSIFICA
Squadra Punti 10a giornata 11a giornata
Conegliano 24 NOVARA Pesaro
Novara 23 Conegliano LEGNANO
Busto Arsizio 21 CASALMAGGIORE Scandicci
Scandicci 20 Bergamo BUSTO ARS.
     
Modena 13 MONZA Casalmaggiore
Pesaro 13 Firenze CONEGLIANO
SAUGELLA TEAM MONZA 12 Modena BERGAMO
Firenze 10 PESARO Filottrano
Legnano 9 FILOTTRANO Novara
Casalmaggiore 9 Busto Arsizio MODENA
     
Bergamo 5 SCANDICCI Monza
Filottrano 3 Legnano FIRENZE
       
in MAIUSCOLO le formazioni che giocano in casa      

LE STATISTICHE DEL SAUGELLA TEAM
Dal punto di vista delle statistiche il Saugella Team Monza continua a fare progressi. Primo posto nei punti messi a segno (544 punti, segue Conegliano con 535), secondo negli ace (48, prima posizione per Casalmaggiore con 49) e settimo posto nei muri (prima Scandicci con 96). I numeri individuali parlano di un’Ortolani miglior realizzatrice delle monzesi (173 punti, quarto posto in una graduatoria che vede in testa Haak di Scandicci con 207), Hancock top ace (primo posto in classifica generale con 15 battute vincenti, seconda Haak di Scandicci con 14) e Dixon migliore a muro (17 vincenti, sedicesimo posto in classifica, prima Adenizia di Scandicci con 36).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA TEAM MONZA
Palleggiatori 
HANCOCK, BALBONI
Centrali DIXON, DEVETAG, CANDI
Schiacciatori ORTLOLANI, BEGIC, HAVELKOVA, LODA, RASTELLI, ORTHMANN
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore PEDULLÀ

LE AVVERSARIE
La Liu Jo Nordmeccanica si presenta a Monza con voglia di riscatto dopo la sconfitta maturata a Firenze e con una nuova guida tecnica. In settimana, infatti, Marco Fenoglio, campione d’Italia in carica con Novara, si è seduto sulla panchina modenese. Avvio di stagione altalenante quello delle modenese, impreziosito però dall’importante successo ottenuti contro Conegliano in Veneto 3-2. A pesare sulla sesta piazza al momento occupata dalla Liu Jo Nordmeccanica però, sono gli stop contro Scandicci e Busto Arsizio in casa e Novara in Piemonte, oltre che quello dello scorso weekend in Toscana contro le fiorentine.

IL ROSTER COMPLETO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA
Palleggiatrici 
FERRETTI, PINCERATO
Centrali GARZARO, HEYRMAN, CALLONI
Schiacciatrici MONTANO, VESOVIC, BOSETTI C., PISTOLESI, TOMIC, BARUN-SUSNJAR
Liberi LEONARDI, BISCONTI
Allenatore FENOGLIO

PRECEDENTI
2, tutti in Serie A1 (1 vittoria di Monza e 1 vittoria di Modena)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO:
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Saugella Team Monza 0-3 (6a giornata di ritorno Samsung Gear Volley Cup Serie A1 femminile 2016-2017), 15 febbraio 2017, Pala Panini di Modena.

EX
PER MONZA

Martina Balboni, a Modena nella stagione 2010-2011 (Serie A1)
Francesca Devetag, a Modena nella stagione 2010-2011 (Serie A1)
Chiara Arcangeli, a Modena nella stagione 2014-2015 e 2015-2016 (Serie A1)
PER MODENA
Veronica Bisconti, a Monza nella stagione 2013-2014 e 2014-2015 (Serie A2)

CURIOSITÀ
Nella sfida Monza Modena (sesta di andata 2016/2017) il tecnico Gaspari prese il posto dell’esonerato Micelli alla vigilia della gara contro le monzesi. Questa volta a lasciare la panchina nella settimana della partita contro la Saugella è lo stesso Gaspari, cui è subentrato Fenoglio.
Nella passata stagione il Saugella Team Monza riuscì ad espugnare lo storico Pala Panini di Modena con una brillante vittoria per 3-0 sulle emiliane, poi finaliste contro Novara nella serie Scudetto.
Sempre lo scorso anno Monza e Modena si sono ricambiate lo scherzo: 3-0 per Modena in Brianza e 3-0 per le monzesi al ritorno in Emilia.
Protagonista della vittoria monzese a Modena fu Edina Begic, domenica in campo con la Saugella, autrice in Emilia di 14 punti (2 ace, 1 muro).

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

SAUGELLA TEAM MONZA VS MODENA
2016/2017 PRIMO ANNO IN A1 2006/07
SECONDA STAGIONI IN A1 Decima
10a (16/17) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1° (13/14)
0 TITOLI VINTI 2 (12/13, 13/14)
7a POSIZIONE 5a
4-5 (in casa 2-3) VINTE/PERSE IN R.S. 5-4 (fuori casa 4-0)
37,8% ATTACCO 39,7%
44,1% RICEZIONE 38,6%
78 MURI 92
48 ACE 18
Ortolani (173 punti) TOP SCORER Barun-Susnjar (163 punti)
Hancock (15 ace) TOP ACE Bosetti (5 ace)
Dixon (17 muri) TOP MURI Heyrman, Bosetti (20 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=YOJcRSP0U04&feature=youtu.be

Luciano Pedullà (allenatore Saugella Team Monza): “Ci sono dei momenti in cui le cose non funzionano e momenti che portano delle soddisfazioni immense, ma questo del resto fa parte dello sport. Bisogna avere la capacità di non esaltarsi quando le cose vanno bene e non demoralizzarsi quando non procedono al meglio. Battere la capolista imbattuta per noi è stato un grande passo in avanti, soprattutto a livello di morale, che deve spingerci a fare sempre meglio. Nella partita contro Modena, per esempio, dovremo scendere in campo con la stessa concentrazione e motivazione espressa contro Novara, squadra che ha più o meno le stesse caratteristiche delle emiliane: con due opposti che giocano, di cui uno preparato in ricezione. Dovremo essere bravi a determinare le situazioni che siamo riusciti a controllare contro Novara e a limitare il loro gioco. Il cambio di allenatore? Porta energie e variazione di lavoro in una squadra nei primi venti giorni, e questo per loro potrebbe essere un vantaggio, ma noi siamo anche preparati a fronteggiare questo tipo di ostacolo”.

LA GIORNATA
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP

10a giornata di andata
Venerdì 8 dicembre, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Spinnicchia-Zanussi  ADDETTO VIDEO CHECK: Marconi
Sabato 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Turtù-Luciani  ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Domenica 10 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo  ARBITRI: Piubelli-Lot  ADDETTO VIDEO CHECK: Tizzanini
SAUGELLA TEAM MONZA – Liu Jo Nordmeccanica Modena  ARBITRI: Goitre-Moratti  ADDETTO VIDEO CHECK: Caporotundo
Lardini Filottrano – SAB Volley Legnano  ARBITRI: Marotta-Bartolini  ADDETTO VIDEO CHECK: Albergamo
myCicero Volley Pesaro – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Brancati-Cerra  ADDETTO VIDEO CHECK: Dishani

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 24; Igor Gorgonzola Novara 23; Unet E-Work Busto Arsizio 21; Savino Del Bene Scandicci 20; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; MyCicero Volley Pesaro 13; SAUGELLA TEAM MONZA 12; Il Bisonte Firenze 10; Sab Volley Legnano 9; Pomì Casalmaggiore 9; Foppapedretti Bergamo 5; Lardini Filottrano 3.

DOMENICA DI GRANDE VOLLEY ALLA CANDY ARENA
Concorso “Vinci con Candy”

Ad ogni partita Gi Group Team Monza e Saugella Team Monza, grazie alla partnership con Candy, viene estratto un elettrodomestico presso la Candy Arena di Monza:  questa domenica verrà sorteggiato il vincitore di una cantinetta frigo tra tutti gli spettatori presenti alle partite!  Il regolamento completo è pubblicato sul sito www.verovolley.com.

Leggimi Ancora.
Continua il progetto “Leggimi Ancora”, l’iniziativa di bookcrossing lanciata dal Consorzio Vero Volley per la stagione sportiva 2017-2018 dedicata al prestito e allo scambio di libri e volumi per gli appassionati di pallavolo e i frequentatori della Candy Arena.

Giocami Ancora!
Giocami Ancora!: in occasione delle prossime sfide di campionato in programma alla Candy Arena di Monza il 10 dicembre, con il match tra Saugella e Modena, il 17 dicembre (Gi Group-Ravenna), il 26 dicembre (Saugella-Firenze) e il 4 gennaio (Gi Group-Milano), torna l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!”, proposta dal Consorzio Vero Volley. Sotto l’albero di Natale allestito all’ingresso del Palazzetto verrà organizzata una raccolta di giocattoli usati (ancora in buone condizioni) da destinare in beneficenza.
Per quanto riguarda i ragazzi sotto i 14 anni, tutti quelli che si presenteranno alle partite con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara (fino all’esaurimento dei posti disponibili e dedicati, mentre il loro accompagnatore potrà approfittare di un biglietto di ingresso a 5 euro).
Porta il tuo regalo alla Candy Arena e renderai più felice il Natale degli altri!

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI