foto Vero Volley Monza

Monza mette Modena nel mirino, Eccheli assicura: “Sarà una partita bellissima” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sfida casalinga per la Vero Volley Monza, di scena domenica 4 dicembre, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), all‘Arena di Monza, contro la Valsa Group Modena, per la decima giornata della SuperLega Credem Banca 2022-23. A due giornate del termine del girone di andata i monzesi, reduci da due vittorie di fila (contro Cisterna in casa 3-1 e Padova fuori per 3-0), inseguono il quinto centro stagionale e l’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia.

La formazione di Massimo Eccheli, autrice di una performance sontuosa in Veneto, agevolata dalla giornata di grazia di Zimmermann (MVP), Galassi e Grozer, è al momento nona con 12 punti in classifica, a sole cinque lunghezze da Modena (17), seconda e con una gara giocata in più: a conferma dell’equilibrio al quale si sta assistendo in questo torneo.

Tale minima differenza tra le squadre, dopo nove giornate, si è fatta registrare solo una volta nella storia della massima serie maschile con l’attuale sistema di punteggio (Rally Point System): nella stagione 2006-07, quando Piacenza con 19 punti inseguiva la capolista Cuneo a 23, con Trento nona a 14 punti. C’è da precisare che quello era un campionato a 14 squadre e che Piacenza allora aveva un bilancio di 7 gare vinte e sole 2 perse. Particolare anche la stagione 2003-04, dove addirittura tra le prime Macerata, Trento e Piacenza e la nona Parma c’erano soli 6 punti. Avanzando nella storia dell’A1, nell’anomala stagione a 15 squadre del 2009-10, ancora 6 punti dividevano la seconda Piacenza e le none Monza (ex Montichiari) e Perugia (RPA).

Per chiudere il girone di andata, ai monzesi mancano due sfide: dopo il match contro Modena, i blu saranno di scena a Siena per l’undicesimo turno. Tutto può ancora succedere per tracciare la griglia della coppa nazionale, anche perché ci sono squadre con una gara in più giocata (oltra a Modena anche Perugia e Trento), Padova con una da recuperare e il fanalino di coda Siena con due in meno. Saranno gli scontri diretti a designare la griglia definitiva.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Con Modena sarà una partita bellissima, visto che il blasone della società è altissimo. Sono partite che tutti, sia allenatori che giocatori, vogliono disputare. Ci stiamo preparando al meglio per offrire una performance di buon livello, anche se siamo consapevoli che per trovare continuità serve fiducia e controllo dei fondamentali. Questi aspetti si acquisiscono sia in settimana con l’allenamento che in campo con delle buone prestazioni. Modena? E’ in fiducia. Sta giocando bene, con un assetto interessante. Bruno riesce a distribuire con precisione il gioco sui suoi attaccanti e non sarà semplice creargli difficoltà. Se battiamo e muriamo come a Padova, però, abbiamo ottime chance di fare bene”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI