Foto LVF/Rubin

Monza completa la doppietta: dopo la Coppa Italia arriva lo Scudetto di Sand Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Trionfo della Vero Volley Monza nell’ultima tappa del vivo Lega Volley Summer Tour, l’evento itinerante di Sand Volley organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport sulle spiagge italiane. A San Benedetto del Tronto la squadra monzese ha trionfato al tie break della finale contro la Stabili Impresa di Costruzioni Casalmaggiore, aggiudicandosi il 27° Campionato Italiano di specialità: per il gruppo guidato da Luca Bucaioni si completa così una strepitosa doppietta, dopo il successo nella Coppa Italia della scorsa settimana.

Davanti al CT della nazionale italiana Davide Mazzanti il match decisivo regala un’infinità di emozioni, risultando probabilmente il migliore di questa edizione. Il primo set è andato alle brianzole (15-8) con 4 punti a testa per Traballi (10) e Davyskiba (12), gestite egregiamente per tutta la partita dall’MVP Turlà, al suo terzo titolo su tre finali giocate sulla sabbia del Sand Volley 4×4.

Nel secondo equilibratissimo parziale è stata Angelina a caricarsi le sue compagne sulle spalle, realizzando 9 punti (15 totali) per il 14-16 finale, in cui la solita Caracuta ha amministrato sontuosamente il gioco sfruttando anche il braccio di Zago e l’attitudine difensiva di Colzi. Ma nella terza decisiva frazione è stata la forza del gruppo guidato da Bucaioni a venire fuori, con alcune difese impressionanti di capitan Negretti e tre punti decisivi nel finale di Candi, per il 15-7 finale che ha fatto esplodere il pubblico marchigiano. Premiata nel complesso la squadra migliore, mai sconfitta sulla riviera adriatica e apparsa a tratti indifendibile.

Questo il commento di una felicissima Sofia Turlà a fine partita: “Sono molto contenta perché sono stati due giorni faticosi con questo caldo, ma alla fine è andata bene così. Sembra scontato ma è stata la squadra il nostro punto di forza, anche quando le cose non andavano bene eravamo lì a rincuorarci e sostenerci e quello credo abbia fatto la differenza. Sono felicissima per il premio MVP, non me l’aspettavo, lo prendo come un premio per essere rimasta viva in questi giorni afosi! Il modo perfetto per concludere questo tour, ora vacanza in vista della prossima stagione“.

Era la prima volta che partecipavo al vivo Lega Volley Summer Tour – aggiunge Beatrice Negrettie averlo chiuso con tre finali su tre raggiunte, due trofei vinti mi riempie di gioia. È stato un percorso fantastico, dove mi sono divertita tantissimo, ho conosciuto delle nuove compagne, con le quali mi sono trovata benissimo e siamo riusciti a portare a casa due titoli importanti. Come è andato questo weekend? Direi in modo super, anche se giocare sulla sabbia, con questa temperatura e questa intensità, non è mai facile. Vincere questo Scudetto di Sand Volley ha un sapore dolcissimo“. 

Nel pomeriggio sambenedettese spazio anche alla finale per il terzo posto, con il bronzo finito al collo della E-work Laica Busto Arsizio, alla seconda medaglia nel tour dopo l’argento di Coppa e trascinata dai 10 punti di Piani e gli 8 di Gabrielli contro la MT San Giovanni in Marignano (15-5, 15-13).

Molto contenta ai microfoni Ilenia Moro: “Era ora, siamo riuscite all’ultimo a realizzare il primo 2-0 della manifestazione! Sono contenta che la mia battuta abbia dato fastidio, sono libero solo da qualche anno dopo aver giocato come banda, la passione c’è sempre anche perché si è molto più dentro al gioco attaccando. Poi a beach la battuta è fondamentale, perché si toglie un punto di riferimento alle avversarie. Tolto il caldo, ovviamente, l’organizzazione è fantastica, il personale è sempre a disposizione e non manca nulla. Passando all’indoor, ai tifosi di Pinerolo dico che siamo super cariche per questo esordio in A1: non vediamo l’ora di cominciare e ci divertiremo sicuramente“.

La chiosa finale del vivo Lega Volley Summer Tour è affidata a Davide Mazzanti, insieme alla dolce metà Serena Ortolani, commento tecnico accanto alla voce di Lega Piero Giannico. Protagonista anche nella premiazione delle atlete, ha dichiarato: “Ho avuto un po’ di difficoltà all’inizio, ma credo di essere andato bene, questa volta ero dall’altra parte della premiazione (ride, n.d.r.)! La finale è stata bellissima, poi il clima che si respira al mare è sempre particolare. La prossima volta possiamo fare una tappa a casa nostra, visto che abbiamo creato un campo proprio lì!“.

I RISULTATI

SEMIFINALI
Vero Volley Monza – E-work Laica Busto Arsizio 2-0 (15-13, 15-11)
Stabili Costruzioni Casalmaggiore – MT San Giovanni in Marignano 2-1 (15-10, 13-15, 15-9)

FINALI
3°/4° POSTO
E-work Laica Busto Arsizio – MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-5, 15-13)  

1°/2° POSTO
Vero Volley Monza – Stabili Costruzioni Casalmaggiore 2-1 (15-8, 14-16, 15-7)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI