foto Ipag S.lle Ramonda Montecchio

Montecchio ribalta la partita e si aggiudica il tie break contro Marignano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Testa e cuore, coraggio e sangue freddo. Montecchio mette in campo tutte le sue qualità e sfodera una rimonta incredibile nel big match della 3° giornata di ritorno: sotto 2-0 riesce a trionfare 2-3 su Marignano, agganciandolo in classifica dopo una partita al cardiopalma.

Le due squadre si affrontano da subito senza risparmiarsi, esibendo attacchi di notevole qualità e difese reattive. Così è l’equilibrio a regnare nel primo set: sul 10-10 l’Omag abbozza una fuga con Consoli, Nardo e Ortolani, Montecchio risponde all’istante con la fast di Caruso, un super diagonale di Arciprete e un ace poderoso di Bellia. La frazione procede allora punto a punto: Carraro inventa un magico colpo di seconda, Arciprete è insuperabile a muro su Ortolani, però le padrone di casa non demordono e raggiungono il 25-24 con Nardo. L’ottima Bellia vuole ristabilire la parità, ma il suo attacco a tutto braccio termina out di un soffio: 1-0 Marignano.

La spettacolare battaglia del primo set sembra gravare, agli esordi del secondo, su Montecchio, che patisce in breve tempo un distacco di 4 punti (8-4), commettendo qualche errore di troppo. I muri di Ortolani e Turco ridestano le ragazze di coach Buonavita (positivo l’ingresso di Pandolfi, che aiuta ad accorciare il divario), ma poi l’Omag cresce nel fondamentale del muro e sembra non lasciare spiragli all’Ipag (21-13). Che invece è encomiabile e li trova grazie a un turno strepitoso di Arciprete in battuta (2 ace): il 21-20 riapre tutto. Le padrone di casa però ne hanno ancora e trovano il 25-22 con il muro di Consoli.

Montecchio sa che sul risultato di 2-0 deve pedalare a testa bassa e nel terzo set non si perde d’animo: trascinato da una Bellia implacabile, fa vacillare la difesa avversaria con grandi soluzioni pescate anche da Mangani ed Arciprete. Sul 18-23 le padrone di casa reagiscono, sfruttando una sontuosa Parini al servizio, ma proprio quando il recupero delle romagnole sembra cosa fatta, Carraro risolve la frazione con una battuta tagliente (23-25).

Il quarto set è inaugurato ancora dell’equilibrio, finché Nardo non realizza un ace. Da lì Montecchio perde un po’ di smalto, Ortolani intuisce il momento e guida le sue sul 16-10. Il distacco non spaventa però le ospiti, che si aggrappano alle fast di Caruso e al repertorio di Botezat (muro e primo tempo) per riacciuffare l’Omag (21-21). Le due compagini continuano così a lottare fino al 24-24, quando Bellia e Arciprete decidono di allungare il match al tie-break: un colpo profondo della prima e un lungolinea preciso della seconda scrivono il 24-26.

Nell’ultima frazione Montecchio è galvanizzato dal pareggio agguantato, macina gioco a non finire e raggiunge l’apoteosi: le fast di Caruso continuano ad essere un fattore, Bellia è micidiale in attacco e Arciprete giganteggia in ogni fondamentale. L’invasione di Turco vale l’8-15, che corona tutti gli sforzi di un Ipag mai domo, temerario e ora secondo in classifica.

Grande gioia per Sara Bellia, MVP e top scorer del match con 27 punti, al termine dell’emozionante contesa: “Abbiamo giocato una partita di squadra coi fiocchi. Essere sotto 2-0 fuori casa, contro una squadra quotata come Marignano, è tosta a livello di testa. Ma in campo c’eravamo tutte mentalmente, ognuna ha fatto il suo e siamo riuscite a vincere la partita”.

Alessandro Zanchi – vice allenatore Omag-Mt: “E’ stata una partita ovviamente complessa proprio come lo erano le posizioni in classifica delle due squadre. Siamo partiti abbastanza bene anche se già da subito l’energia poteva essere più alta. Loro sono salite Noi abbiamo dato ottimi segnali di reazione ma ci hanno tenute. E’ una partita che avrebbe potuto assumere due facce. 4 set sono finiti ai vantaggi quindi prendiamo un punto e andiamo avanti.”

Alexandra Botezat – centrale Montecchio: Sono contenta per il risultato. E’ stata una partita difficilissima. Un testa a testa. Non era facile arrivare a questo risultato dopo i primi due set. Loro ci hanno messe molto in difficoltà. Era importante trovare un nostro ritmo e fare il nostro gioco. Ce l’abbiamo fatta e siamo molto contente. Questo risultato era super importante per la classifica. E’ l frutto di come stiamo lavorando in palestra e di quello che stiamo facendo ogni giorno. Si vede che stiamo mettendo mattoncino sopra mattoncino.”

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 2-3 (26-24, 25-22, 23-25, 24-26, 8-15)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO
: Nardo 16, Consoli 10, Turco 7, Ortolani 20, Parini 10, Giacomello 14, Meliffi (L), Cangini, Pecorari, Ghibaudo. Non entrate: Salvatori, Saguatti, Caforio, Urbinati (L). All. Bertini.
IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Carraro 5, Arciprete 20, Botezat 14, Mangani 13, Bellia 27, Caruso 10, Napodano (L), Gueli, Malvicini. Non entrate: Pandolfi (L), Mazzon, Gabrielli. All. Buonavita.
ARBITRI: Toni, Stellato.
NOTE – Durata set: 30′, 29′, 29′, 33′, 15′; Tot: 136′. MVP: Bellia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI