Foto VakifBank Spor Kulubu

Un Mondo di Volley: in Turchia vanno in fuga VakifBank e Halkbank

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Molti campionati nazionali devono ancora cominciare, ma quasi tutti i tornei più importanti d’Europa, quelli che alimenteranno l’interesse generale anche in vista dell’ormai imminente avvio delle coppe europee, sono partiti prima di Serie A1 femminile e Superlega maschile. Con questa settimana inauguriamo un sintetico sguardo sulle novità di tutte le manifestazioni più significative del nostro continente e di tutto il mondo.

POLONIA
Campionato maschile: dopo la seconda giornata, una sola squadra è a punteggio pieno. Si tratta dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle che inanella la sua seconda vittoria senza perdere nemmeno un set. Due vittorie anche per lo Jasztrezbski Wegiel, che batte 3-0 l’Asseco Resovia, e il Verva Varsavia di Andrea Anastasi che cede due set sul campo del Cuprum Lubin.

Nel campionato femminile prima giornata e prima sorpresa con la vittoria esterna dell’esordiente Joker Swiecie che batte in trasferta il Budwolani Lodz. La seconda sorpresa forse è anche più clamorosa, con la sconfitta del Chemik Police, cui non bastano trenta punti di Brakocevic-Canzian per evitare la prima sconfitta in campionato, maturata al termine di un torrido quinto set.

FRANCIA
In archivio la Coppa di Francia femminile, che a sorpresa va al Pays d’Aix Venelles che in finale infligge un secco 3-0 al Volero Le Cannet. Dalla prossima settimana inizia il torneo femminile, quattordici le squadre al via. Primo turno maschile dal 1° ottobre con lo Stade Poitevin che sembra essere regolarmente al via dopo la gravissima crisi economica che sembrava aver messo in forse l’iscrizione della prima squadra.

RUSSIA 
Si è conclusa la fase preliminare della Coppa di Russia maschile che ha visto le 14 squadre iscritte suddivise in tre gironi all’italiana. Definite le qualificazioni alla seconda fase con il Kuzbass Kemerovo a punteggio pieno e la Lokomotiv Novosibirsk a ruota. Resta in corsa anche lo Zenit San Pietroburgo, nonostante il focolaio di coronavirus che ha costretto alla cancellazione di un intero girone.

Prima giornata del campionato femminile senza grandissime sorprese: vincono Kaliningrad – contro il neopromosso Tulitsa – e Dinamo Mosca, a Krasnoyarsk con lo Yenisei e Dinamo Kazan, tutte con il massimo scarto. Cade in casa 2-3 l’Uralochka, sorpreso in rimonta dal Lipetsk che si conferma squadra di prospettiva, probabilmente una delle potenziali grandi sorprese della stagione. Attenzione alla giovanissima Gorbunova che si conferma un talento di potenziale mondiale. Interessante il fatto che il Minchanka, reduce dalla vittoria nel campionato bielorusso che ha giocato per l’ultima volta, ha già fatto il suo esordio nel torneo russo dove si è presentato con una sconfitta per 3-0 sul campo del Krasnodar.

TURCHIA
Il campionato maschile ha già una squadra in fuga: si tratta dell’Halkbank Ankara, unica squadra a punteggio pieno e imbattuta, che dopo un mercato estremamente concreto e imponente, piazza la sua terza vittoria di fila battendo nettamente il neopromosso Solhan. Cade il Galatasaray sotto il colpi di Hugo Hamacher e del neopromosso TFL Altekma. Soffre anche il Fenerbahce che spreca un largo vantaggio e regala un punto al Tokat.

In ambito femminile il Vakifbank era atteso a un buon banco di prova sul campo del THY. Test superato brillantemente dalla squadra di Guidetti nel derby italiano delle panchine contro Marcello Abbondanza: 3-0 per la squadra di Istanbul che nonostante una Gabi ancora a mezzo servizio garantisce una Haak come al solito devastante (21).

SERBIA
Una nota sul Tent Obrenovac, avversario di Scandicci nel turno preliminare di Champions League: la squadra prosegue indisturbata il suo cammino al vertice del campionato nazionale femminile con la terza vittoria consecutiva per 3-0, questa volta sul Belgrado. Punteggio pieno senza mai concedere nemmeno un solo set.

Turni infrasettimanali in programma in Turchia e nella Superleague femminile russa. Con il prossimo fine settimana si torna in campo anche in Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Svezia. La Germania sarà l’ultimo dei tornei top di livello europeo a scendere in campo: appuntamento a metà ottobre.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI