Foto FF Volley

Il Pays d’Aix Venelles parte col botto: la Coppa di Francia è sua

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non poteva esserci inizio migliore per l’avventura dell’italiano Alessandro Orefice sulla panchina del Pays d’Aix Venelles. La squadra transalpina, rinforzatasi in estate con importanti investimenti, ha vinto per la seconda volta nella sua storia la Coppa di Francia – valida per la stagione 2019-2020 – superando in una finale a senso unico il Volero Le Cannet per 3-0 (25-22, 25-18, 25-20). Un percorso netto quello del Pays d’Aix, che in semifinale aveva battuto sempre per 3-0 l’ASPTT Mulhouse di Salvagni, mentre il Volero (allenato a sua volta da un italiano, Lorenzo Micelli) aveva avuto la meglio sull’RC Cannes per 3-2.

La final four si è svolta nella sede del Palais des Victoires di Cannes, dove era inizialmente in programma a marzo, prima che l’attività venisse sospesa per l’emergenza sanitaria. Nel corso dell’estate però le composizioni delle squadre partecipanti sono molto cambiate, in particolare per Venelles, che ha acquisito diverse giocatrici proprio dal Racing: tra queste Fatou Diouck e Amanda Coneo, due protagoniste di una finale dominata in lungo e in largo, anche sulla scorta di 13 muri-punto contro 4 delle avversarie.

Molto soddisfatta Myriam Kloster, altra ex di Cannes: “Non si poteva sperare di meglio per l’inizio della stagione. Questa vittoria ci darà ancora più fiducia per la nuova stagione. Sapevamo che saremmo partite con un piccolo vantaggio, perché molte di noi giocavano insieme già lo scorso anno, ma questo valeva anche per Le Cannet: la differenza l’ha fatta il gioco di squadra, siamo andate tutte nella stessa direzione. Non so se durerà per tutta la stagione, ma per adesso godiamoci questa vittoria“.

L’allenatore Alessandro Orefice elogia le sue ragazze: “Hanno giocato un’altra grande partita, con la testa ma anche con il cuore. Tutti hanno fatto un buon lavoro, dallo staff tecnico a quello medico. Sono fiero e soddisfatto della mia squadra: è solo l’inizio, la strada sarà lunga. Abbiamo l’obiettivo di crescere e di arrivare nelle Coppe europee, che saranno la prima tappa del percorso“. Mentre Eva Yaneva, schiacciatrice del Volero, ammette: “Ci è mancato qualcosa fisicamente, e forse anche mentalmente. Dobbiamo congratularci con il Venelles, che ha giocato una partita straordinaria“.

(fonte: FF Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI