foto Volleyballworld

Mondiale per Club, Perugia supera Osaka solo al termine di un tie-break infinito

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la sgambata contro i libici all’esordio, per la Sir Sicoma Monini Perugia al Mondiale per Club è arrivata la sudata contro i giapponesi dell’Osaka Bluteon. Perso il primo e il quarto set, entrambi per 23-25, vinti il secondo e il terzo rispettivamente 25-16 e 25-22, i Block Devils alla resa dei conti si sono imposti al tie-break, tiratissimo anche quello e deciso infatti con il punteggio di 23-21 al settimo match-point avuto a disposizione dagli umbri (3 erano stati quelli per i giapponesi).

Un match, complicato anche da vari blackout del sistema Videocheck, le cui chiavi principali di lettura sono stati il muro di Perugia, 19 vincenti contro 7, e la valanga (quasi 30) di errori regalati dal Bluteon al servizio. Top scorer lo schiacciatore cubano Lopez con 29 punti. In doppia cifra con lui sono andati Ben tara (20), Semeniuk (17), Loser (13), Dzavoronok (10) da una parte; Nishida (14), Tomita (13) e Larry (11) dall’altra.

Un successo importante perché questa sfida metteva di fatto in palio il primato del Girone B. La terza ed ultima partita della prima fase per la Sir sarà contro i brasiliani del Sada Cruzeiro. Appuntamento giovedì alle ore 14.00 italiane con diretta su DAZN e VBTV.

La cronaca

Primo set – Equilibrio in avvio di match con Perugia a segno con il primo tempo di Solè, il muro di Plotnytskyi su Nishida e l’attacco di Loser. I giapponesi si tengono a contatto con i colpi di Lopez e Peng, e con l’ace di Nishida; servizio vincente anche per Oleh Plotnytskyi e la prima fase del set è subito di fuoco, con un botta e risposta tra i giapponesi, che avanzano con il loro gioco veloce, e i Block Devils, trainati dagli attacchi di Ben Tara. Osaka centra il break con il muro di Peng su Plotnytskyi ed è Semeniuk a riportare avanti i suoi intercettando il colpo di prima intenzione di Brizard e annientandolo a muro. Muro anche per Solè, ma un paio di passaggi a vuoto nella metà campo bianconera concedono il vantaggio ai giapponesi.
Il gioco della Sir Sicoma Monini Perugia torna ad incendiarsi con il muro monster di Loser su Larry, ma torna sugli scudi lo schiacciatore cubano di casa Osaka Bluteon che tiene avanti i suoi. Lorenzetti mette in campo Dzavoronok che va subito a segno. Sul finale Loser annulla il primo set point ai giapponesi, Lopez attacca out, ma il muro di Peng su Semeniuk vale la vittoria del primo set per Osaka.

Secondo set –
Il secondo set si apre con le bordate di Ben Tara. Perugia allunga in avvio con il rimo tempo di Solè, il maniout di Dzavoronok e il muro di Semeniuk sull’attacco di Nishida. La parallela potente dello schiacciatore polacco di casa Sir Sicoma Monini Perugia vale il +7 per i Block Devils (13-6). Lopez gioca sulle mani del muro bianconero, ma nella fase centrale del set i giapponesi sprecano in attacco,  mentre ragazzi di Lorenzetti crescono in intensità e incisività di gioco, cavalcando verso il finale con gli attacchi di Loser, il muro di Ben Tara su Lopez e l’ace di Donovan Dzavoronok che vale 22-11. Altro muro di Loser e i Blok Devils volano verso il finale con ampio margine. Osaka tenta di rientrare con il pallonetto di Tomita e il servizio di Lopez che trova l’ace sulla riga di fondo (23-15). Dopo il timeout di Lorenzetti lo stesso Lopez manda il servizio in rete e la Sir ha ben nove setball. Chiude Semeniuk in diagonale.

Terzo set – La terza frazione si apre nel segno degli scambi lunghi e anche in questo caso dell’equilibrio, con il colpo di prima intenzione di Brizard che chiude lo scambio del 4-4. Osaka sorpassa con l’ace di Lopez, che poi spara out. Nishida riporta i suoi in vantaggio, ma arrivano due ace consecutivi di Dzavoronok, che conferma la sua incisività in battuta (8-6). Ben Tara e Semeniuk in diagonale consolidano, i giapponesi rispondono con gli attacchi di Lopez, Giannelli chiude di prima intenzione lo scambio dell’11-10 e Solè piazza un muro sull’attacco dello schiacciatore cubano centrando il break. I giapponesi avanzano con la parallela di Tomita, ma due maniout di Dzavoronok tengono avanti i Block Devils che allungano con l’attacco di Semeniuk che vale il +3 (16-13). Tomita attacca forte sulle mani del muro bianconero, Miguel Lopez in pipe riporta i suoi a contatto e lo stesso Tomita, con il muro sull’attacco di Ben Tara, aggancia (16-16). L’opposto tunisino di casa bianconera ritrova subito l’attacco vincente, primo tempo di Solè che poi piazza il muro su Nishida e ripristina il break bianconero. Ancora un muro su Nishida, questa volta di Kamil Semeniuk, e Perugia torna avanti e amministra nella fase conclusiva del set, ma Osaka rientra in partita con il colpo altissimo di Lopez e aggancia con l’ace di Nishida (21-21). Sprint di Perugia sul finale, con il muro di capitan Giannelli su Lopez e il Block d Loser su Larry che vale il set point bianconero: chiude Ben Tara 25-22.

Quarto set – I Block Devils scendono in campo con il piglio giusto nel quarto parziale e intenzionati a chiudere i conti segnano subito il break con l’attacco di Solè. I giapponesi recuperano e agganciano con il muro di Larry su Ben Tara. Perugia sale in attacco e con il colpo di Semeniuk si porta avanti 11-9. Nishikawa va a segno dal centro, Ben Tara non trova le mani del muro e il set torna in equilibrio sull’11-11.  L’attacco out di Tomita vale un nuovo break per Perugia. Il set torna in equilibrio con l’ace di Brizard, ma due colpi da maestro di Kamil Semeniuk riportano Perugia al doppio vantaggio: lo schiacciatore polacco di casa bianconera piazza poi la parallela vincente seguita dal colpo di prima intenzione di capitan Giannelli. Sul finale torna sugli scudi Miguel Lopez che apre la rimonta e Brizard sorpassa (20-21). Nishikawa trova l’ace, Dzavoronok dai nove metri trova la rete e Osaka è al set point. A rete anche il servizio di Brizard, ma i giapponesi chiudono con il primo tempo di Larry Evbade-Dan.

Quinto set – Perugia parte avanti con Ben Tara che piazza il primo punto del tiebreak e poi sigilla con un ace. Il muro di Loser su Nishida vale il 3-0. La diagonale dell’opposto giapponese chiude il turno di battuta di Ben Tara 4-1. Osaka va a segno con due parallele di Lopez, poi Brizard innesca Nishida che riporta i suoi a contatto (6-5). Capitan Giannelli prima arma Solè che riporta a +2, poi con un ace allunga (8-5). I giapponesi non mollano e spingono in attacco e al servizio, ma commettono qualche imprecisione di troppo e la Sir resta avanti. Semeniuk chiude lo scambio lungo del 12-10, Loser mura il primo tempo di Larry, che poi si riscatta andando a segno con lo stesso colpo d’attacco. Nishida mura la parallela di Semeniuk e il finale è di fuoco (13-12). Lorenzetti chiama il time out e al rientro in campo Ben Tara porta i suoi al match point. Lopez ne annulla due e si va ai vantaggi (24-24). Nishida spara il servizio out, Lopez annulla il terzo matchball, Tomita mura Dzavoronok e questa volta è l’Osaka ad avere il matchball. Solè in primo tempo firma il 17 pari. Punto a punto, poi Ben Tara mura Tomita e riconquista la possibilità di chiudere i conti. Semeniuk centra il quinto match ball per Perugia, ma Osaka tiene. Loser aggancia il sesto, ma arriva il maniout di Lopez. Colpo di prima intenzione di Giannelli, e Perugia chiude i conti al settimo matchball con l’attacco out di Lopez.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA 3
OSAKA BLUTEON 2
(23-25, 25-16, 25-22, 23-25, 23-21)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 21, Loser 12, Solè 8, Plotnytskyi 2,  Semeniuk 16, Colaci (libero), Dzavoronok 10. N.E: Argilagos, Ishikawa, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib).
OSAKA BLUTEON: Brizard 4, Nishida 14, Peng 4, Larry 12, Tomita 13,  Lopez 28, Yamamoto (L), Nakamura, Nakamoto 1, Yamauchi 1, Kai, Nishiyama, Nishikawa 4. N.E: Kunihiro, Koutaro, Tarumi Yuga, Kotaro (lib), Bagunas.

(Fonte: Sir Safety Perugia)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI