Foto Avimecc Modica

Modica sul velluto, l’esordio nel derby di Sicilia è da incorniciare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Chi ben comincia è a metà dell’opera e l’Avimecc Volley Modica non poteva avere un inizio di stagione migliore di quello di oggi. I biancoazzurri di Giancarlo D’Amico, infatti, impiegano 95′ per aggiudicarsi il “derby di Sicilia” con la Farmitalia Catania e dare un segnale al campionato.

Derby del “PalaRizza” che si è giocato davanti a una bella cornice di pubblico che ha applaudito Chillemi e compagni che hanno dato prova di qualità e spirito di squadra. Il sestetto della Contea mostra subito i “muscoli” e costringe Catania quasi sempre a inseguire.

Sospinti dal loro pubblico i padroni di casa mettono subito il muso avanti nel punteggio (8/4) e costringono Kantor a rivedere qualcosa nel suo scacchiere tattico. Disabato prova a dare la carica e a metà frazione il sestetto etneo riesce a dimezzare lo svantaggio (16/14). La sfida entra nella fase conclusiva con un certo equilibrio con gli ospiti che agguantano la parità (24/24) portando il parziale d’apertura ai vantaggi, dove la spuntano i padroni di casa con un 28/26 che è la cartina tornasole di quanto successo in campo.

L’inizio della seconda frazione di gioco è molto più equilibrata della prima, Modica, tuttavia, tiene il muso avanti nel punteggio (8/7) e allarga la forbice fino al + 5 (16/11) di metà parziale. Capelli (best score della serata con 22 punti a referto), Raso e capitan Chillemi penetrano con facilità la difesa ospite e il set è incanalato (21/15) verso Modica che abbassa leggermente i ritmi permettendo agli ospiti di avvicinarsi nel punteggio per poi chiudere con il punteggio di 25/22.

Al cambio di campo i biancoazzurri della Contea sentono l’odore del successo pieno, mentre D’Amico invita i suoi ragazzi a non mollare, ma Catania ha accusato il colpo e stenta a restare in partita. L’Avimecc e inizia il terzo set con il piglio giusto escava subito il solco nel punteggio(8/4), mentre Catania è come un pugile all’angolo che aspetta il lancio della spugna. A metà frazione il distacco si raddoppio e gli ospiti escono definitivamente di scena. Modica non cede di un millimetro e allunga fino al 21/15 che spegne ogni minima speranza di rimonta catanese che alla fine tirano i remi in barca e cedono con un eloquente 25/20 alla superiorità dei loro avversari.

Avimecc Volley Modica – Farmitalia Catania 3-0 (28-26, 25-22, 25/20)

Avimecc Volley Modica: Raso 8, Capelli 16, Putini 1, Chillemi 8, Princi 22, Garofolo 5, Petrone, Nastasi(L1), n.e.: Turlà, Quagliozzi, Aiello (L2), Firringieli, Saragò. All. Giancarlo D’Amico.
Farmitalia Catania: Fabroni 4, Tasholli 4, Jeroncic 5, Vaskelis 7, Disabato 14, Frumuselu 7, Battaglia, Nicotra 2, Casaro 6, Fichera, Zito (L1), n.e.: Maccarrone (L2). All. Waldo Kantor.

Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Roberto Guarnieri di Messina.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI