Foto Vero Volley

Missione compiuta per Milano: Casalmaggiore si arrende in Gara 3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla fine saranno le quattro grandi favorite di inizio stagione a giocarsi lo Scudetto 2022-2023. Dopo Conegliano, Scandicci e Novara, l’ultima a centrare l’obiettivo è la Vero Volley Milano, che nell’unica serie arrivata a Gara 3 chiude i conti con una vittoria per 3-1 sulla Trasportipesanti Casalmaggiore. Dopo tanti tie break, stavolta la sfida si risolve al quarto set, ma non senza sofferenza per la squadra di Gaspari: dopo due set in controllo delle padrone di casa benché equilibrati (17-16 nel primo, 21-20 nel secondo), le ospiti riaprono la partita con un gran terzo parziale e anche nel quarto rimangono incollate fino al 18-17, arrendendosi soltanto allo spunto finale di Thompson e Larson.

E se questa vittoria ha un nome e un cognome sono proprio quelli di Jordan Larson, recuperata dopo il problema al ginocchio e imprescindibile elemento di equilibrio: è lei a dare concretezza e solidità, anche mentale, nei primi due set ed è sempre lei, dopo il calo accusato nel terzo, a piazzare in battuta e in attacco l’allungo decisivo per la vittoria (20-17). Il braccio armato è naturalmente Jordan Thompson, che chiude con 31 punti e un sontuoso 59% in attacco; cala un po’ alla distanza Myriam Sylla, comunque protagonista dell’ennesima prova grintosa, mentre la nota negativa è l’attacco al centro, dove non funziona l’alternanza tra Stevanovic e Rettke (che anzi finisce per peggiorare il rendimento a muro).

Casalmaggiore esce dalla serie a dir poco a testa alta e senza rimpianti, dimostrando una volta di più di non temere le sfide con le “grandi” e di sapersi reinventare nel corso della partita: ne è un esempio il turn over in posto 4 tra Frantti, Perinelli e Piva (bravissima l’azzurra con 10 punti, il 52% in attacco e il 68% in ricezione). Ancora una volta efficacissima Juliet Lohuis (4 muri) e indomita Emiliya Dimitrova (26 punti). Dopo prestazioni del genere, alla squadra di Andrea Pistola spetta senza dubbio un ruolo da favorita nell’imminente Round Robin dei Play Off Challenge. Cosa che non si può dire per Milano riguardo all’incertissima semifinale con la Savino Del Bene Scandicci, in partenza giovedì 26 aprile, che assegnerà anche un posto sicuro in Champions League.

Lauren Carlini Myriam Sylla Jovana Stevanovic Vero Volley Milano Trasportipesanti Casalmaggiore
Foto Vero Volley

I SESTETTI – Gaspari recupera Larson e la manda in campo in diagonale con Sylla; Orro in regia, Thompson opposta, Folie e Stevanovic al centro e Parrocchiale. Per Casalmaggiore c’è Frantti nel sestetto titolare insieme a Perinelli, con Carlini in palleggio, Dimitrova opposta, Lohuis e Melandri centrali, De Bortoli libero.

1° SET – La Trasportipesanti parte forte: dopo il punto di apertura di Thompson ne arrivano tre in sequenza di Perinelli, Frantti e Dimitrova. Le padrone di casa recuperano però già sul 3-3 e piazzano il primo break con un muro di Larson (6-4). Casalmaggiore recupera subito con Frantti (6-6) e nel punto a punto che segue si porta anche avanti (7-8). Un muro di Thompson e uno, rocambolesco, di Sylla consentono a Milano di staccarsi di nuovo (12-10), e sul 13-10 siglato dalla stessa azzurra Pistola deve fermare il gioco.

Ancora il muro, stavolta di Stevanovic, propizia l’allungo finalizzato da Sylla (16-11) ed è ancora time out. Dimitrova recupera due punti (17-14), Gaspari non si fida e ferma il gioco, ma al rientro arrivano anche due muri consecutivi di Frantti per il meno 1 (17-16). Gli errori di Carlini e Dimitrova interrompono però la rimonta ospite e Larson firma il 20-16. La statunitense tiene saldamente avanti le sue (21-17) e poi firma anche l’ace del 23-18: Carlini e Lohuis annullano i primi due set point, ma Thompson chiude senza ulteriori scossoni (25-21).

2° SET – Il parziale si apre ancora nel segno della Vero Volley, con Folie che impallina per due volte Frantti in battuta (3-1), ma Casalmaggiore rimedia subito e si porta anche avanti con Dimitrova (3-4). Nuovo break sul 7-5: Stevanovic mura Perinelli, che viene rimpiazzata da Piva. Ancora una volta è però immediata la risposta di Dimitrova e Lohuis (7-7). Inizia un lungo punto a punto nel corso del quale Piva porta prima in vantaggio le sue (11-12) e poi, con due attacchi consecutivi, firma il break del 12-14.

Arriva anche il 13-16 con un muro di Lohuis su Stevanovic, sostituita da Rettke; Gaspari si gioca anche il time out. Al rientro Larson riavvicina Milano con attacco e muro (15-16) e Thompson completa la rimonta sul 18-18, convincendo Pistola a fermare il gioco. La Vero Volley passa avanti sul 21-19 con Folie e Sylla (nuovo time out ospite) e allunga fino al 23-20; Rettke si procura tre set point, Dimitrova annulla il primo, ma poi sbaglia la battuta concedendo il 25-22.

Emiliya Dimitrova Trasportipesanti Casalmaggiore Vero Volley Milano
Foto Vero Volley

3° SET – Rettke e Piva confermate nei rispettivi sestetti di partenza. Folie in attacco e Thompson a muro siglano il break in apertura (2-0), subito neutralizzato da Casalmaggiore. Thompson riporta avanti le padrone di casa (4-2), ma dal 6-4 arriva un break di 0-4 sul servizio di Dimitrova a ribaltare il risultato. Un errore di Piva vale il pareggio (8-8), seguito però da un altro 0-4 firmato da Lohuis e da Perinelli, rientrata al posto di Frantti (8-12). Dopo l’inevitabile time out Milano si rifà sotto con Sylla (10-12), poi ricuce ulteriormente (12-13), ma Casalmaggiore non molla e colpisce ancora con Dimitrova e Piva (12-15). La Trasportipesanti torna al massimo vantaggio grazie al servizio di Buzzerio (13-17) e Gaspari deve fermare il gioco.

Al ritorno in campo arrivano altri due punti di Lohuis e Dimitrova (13-19): dentro Begic per Sylla, poi anche Davyskiba e Stevanovic, ma il break si allunga fino al 13-21 (parziale di 0-6). Sul servizio di Stevanovic la Vero Volley recupera subito 4 punti, nonostante il time out chiamato da Pistola (17-21). Arriva anche l’ace di Davyskiba per il 20-23, ma la battuta seguente finisce out concedendo 4 set point a Casalmaggiore. Annullati i primi due, Pistola ferma il gioco sul 22-24 e viene premiato dall’attacco vincente di Dimitrova che riapre il match (22-25).

4° SET – Confermata la coppia Perinelli-Piva nelle file di Casalmaggiore, torna Stevanovic nel sestetto di Milano. Un’invasione di Dimitrova vale il primo break (5-3), ma Perinelli trova l’immediato pareggio e due ace consecutivi di Dimitrova capovolgono il punteggio (5-7). Si rivede Larson per la nuova parità sul 7-7, poi Lohuis e Dimitrova riportano avanti le ospiti (7-9), ma Folie rimedia a muro (10-10).

Milano rimette la testa avanti con Thompson (13-12), ma il punto a punto è accesissimo: ace di Dimitrova (14-15), controsorpasso sull’errore di Perinelli (16-15). Il muro di Thompson vale il break per la Vero Volley e il time out chiamato da Pistola (18-16), poi Larson firma l’ace dell’allungo (20-17). Rientra Frantti per Piva, ma ancora Larson incrementa il vantaggio per il 22-18. Thompson conferma il vantaggio (23-19) e si procura 4 match point: il primo lo annulla Lohuis, sul secondo è Alessia Orro a chiudere per il definitivo 25-21.

Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-21)
Vero Volley Milano: Stysiak, Allard ne, Folie 9, Orro 3, Parrocchiale (L), Begic, Thompson 31, Rettke 3, Stevanovic 6, Negretti (L), Sylla 13, Davyskiba 2, Larson 13, Candi. All. Gaspari.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 3, Scola ne, Perinelli 6, Piva 10, Frantti 8, Braga L. (L) ne, Lohuis 11, Buzzerio, Melandri 5, Malual, De Bortoli (L), Dimitrova 26, Mangani ne, Sartori ne. All. Pistola.
Arbitri: Cappello e Lot.
Note: Spettatori 2722. Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, attacco 46%, ricezione 63%-37%, muri 9, errori 20. Casalmaggiore: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 45%, ricezione 57%-41%, muri 8, errori 17.

SEMIFINALI
GARA 1

Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Giovedì 27 aprile ore 20.30 
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI