Missione compiuta per le azzurre: 3-0 sulla Bulgaria nel primo match di Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia rispetta il pronostico e rompe il ghiaccio nella pool di Perugia con un netto 3-0 alla Bulgaria, cenerentola di questa edizione della Volleyball Nations League. Le azzurre non giocano una partita perfetta e a tratti si concedono qualche distrazione (emblematici i set point annullati in tutti i parziali, ben 9 in totale), ma di fatto non mettono mai in discussione il risultato e portano a casa tre punti preziosissimi per mantenere una posizione di vertice. Peccato per il pubblico non certo delle grandi occasioni: 2650 spettatori sono pochi per il PalaBarton, che ne può contenere più di 4000, anche se la collocazione infrasettimanale non aiuta.

Il CT Mazzanti tiene a riposo protagoniste come Egonu, Malinov, Lucia Bosetti e Danesi, ma trova comunque ottime risposte dalle sue titolari: Indre Sorokaite è ancora la mattatrice con 19 punti ed è sempre decisiva in battuta, Elena Pietrini incide molto in attacco nonostante la ricezione ballerina. Buona la regia di Alessia Orro, che subisce un passaggio a vuoto a inizio secondo set ma si riprende con autorità. Nella Bulgaria si distinguono soprattutto Gergana Dimitrova e Silvana Chausheva, ma sono due luci che non si accendono mai insieme.

L’Italia tornerà in campo domani, sempre alle 20, contro la Corea del Sud, che oggi ha perso l’incontro d’esordio con la Russia; la gara sarà trasmessa in diretta tv su NOVE. Alle 17 si giocherà invece l’altra sfida tra Russia e Bulgaria.

1° SET – Mazzanti mescola le carte scegliendo Orro in palleggio, Sorokaite opposto, Fahr e Chirichella al centro, Sylla e Pietrini schiacciatrici e De Gennaro libero. Cambia qualcosa anche nella Bulgaria, che schiera dall’inizio la diagonale Barakova-Chausheva (in panchina il capitano Kitipova). Le bulgare iniziano con buon piglio ma vengono subito messe a tacere dal turno di battuta di Sorokaite (un ace), che porta il punteggio sull’8-4. L’Italia vola con Fahr (10-5), ma poi commette qualche errore di troppo e permette alle avversarie di riavvicinarsi con le due Dimitrova (12-10). L’equilibrio dura fino al 14-12, poi l’attacco di Sylla e la doppia di Barakova permettono alle azzurre, rinforzate in seconda linea da Caterina Bosetti, di firmare un altro break (16-12). Sorokaite firma il 20-16 e da lì una serie di errori bulgari consegnano direttamente il set point; l’Italia ne fallisce tre, ma alla fine l’errore in battuta di Paskova vale il 25-19.

2° SET – Avvio un po’ svagato per l’Italia, che paga gli errori in attacco e qualche sbavatura di Orro: la Bulgaria parte avanti 2-5 e Gergana Dimitrova con due vincenti allunga (3-7). A rimettere le azzurre in carreggiata bastano gli attacchi di Sorokaite e Pietrini, e proprio il muro di Orro sigla la parità (7-7). Entrambe le squadre provano a staccarsi (7-9, 11-9) ma si arriva in equilibrio sul 14-14; qui a fare la differenza è ancora il servizio di Sorokaite, che propizia il break firmato da Sylla (17-14). Pietrini mantiene il vantaggio (19-16) e Sorokaite lo aumenta con il muro del 21-17. La Bulgaria prova a rientrare con il servizio di Barakova, ma ancora Sorokaite con due attacchi si procura la palla per chiudere (24-19). A questo punto l’Italia si addormenta di nuovo e rischia grosso, fallendo 4 set point con altrettanti errori: sul 24-23 risolve Pietrini con un attacco vincente da seconda linea.

3° SET – Ancora qualche errore di troppo per l’Italia nella fase iniziale (3-5), ma Orro e Sorokaite rimediano già sul 6-6. Il muro di Fahr regala il primo break alle azzurre (10-8), che lo gestiscono bene e allungano con Sylla (13-10). Chirichella e Pietrini confezionano il massimo vantaggio (16-12), ma Chausheva tiene in partita le sue e Gergana Dimitrova le riporta a meno 1 (17-16). Qui Pietrini, aiutata anche dal nastro, firma un turno di battuta micidiale (20-16) e Chirichella in attacco e a muro fa il resto (23-17). Sylla si guadagna il match point (24-18) e anche stavolta ci sono due chance annullate, ma la battuta out di Dimitrova chiude l’incontro sul 25-20.

Italia-Bulgaria 3-0 (25-19, 25-23, 25-20)
Italia: Sorokaite 19, Alberti (L) ne, Malinov ne, De Gennaro (L), Orro 3, Bosetti C. 1, Chirichella 5, Danesi ne, Fahr 5, Pietrini 13, Bosetti L. ne, Sylla 11, Egonu ne, Parrocchiale. All. Mazzanti.
Bulgaria: Dimitrova G. 15, Dimitrova N. 6, Dancheva ne, Dimitrova S. ne, Paskova 8, Kitipova ne, Barakova 1, Todorova M., Todorova Z. (L), Becheva ne, Chausheva 13, Krivoshiyska, Andreeva (L) ne. All. Petkov.
Arbitri: Rodriguez Jativa (Spagna) e Rolf (USA).
Note: Spettatori: 2650. Durata Set: 29′, 30’, 28’. Italia: 3 a, 9 bs, 7 m, 19 et.
Bulgaria: 4 a, 5 bs, 4 m, 18 et.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI