foto Stadium Mirandola

Mirandola apre le danze con Savigliano: “Dovremo essere spregiudicati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

C’è grande attesa tra le fila gialloblù per il primo appuntamento della nuova stagione del campionato di Serie A3. Ad aprire le danze per Mirandola saranno i cuneesi della Monge-Gerbaudo Savigliano che, proprio come Stadium, hanno affrontato un percorso di profondo restyling della propria rosa: 6 riconferme su entrambi i lati.

Nessuna modifica per i cuneesi al centro della rete con il capitano Francesco Dutto e il classe 2002 Rainero, coadiuvati in seconda linea da un invariato reparto liberi. Andrea Galaverna (ex Revivre Milano, 9 stagioni in A) schiacciatore, in tandem con il nuovo acquisto che occupa lo slot straniero piemontese: dai Paesi Bassi arriva Auke Van de Kamp, 202 centimetri. Il nuovo opposto è Luca Rossato, che dopo due anni a Cisterna di Latina (SuperLega) e altrettanti a Sabaudia (A3) approda nel girone bianco con la formazione della provincia di Cuneo, la cui regia è affidata a Matteo Pistolesi, con quattro campionati di SuperLega alle spalle.

Sulla carta sono solo due i precedenti tra le squadre: la sfida (inedita prima dello scorso campionato di A3) vede due successi dei saviglianesi conclusi entrambi per 3 set a 1. Con due formazioni così profondamente diverse dalla scorsa stagione è però impossibile fare affidamento alle pure statistiche, lasciando spazio ad una sfida che si prospetta di fatto inedita.

Quest’anno c’è però qualcuno a Mirandola che tra le mura di Savigliano ci ha giocato come padrone di casa, ovvero l’unico ex dell’incontro Andrea Nasari che guida la carica dei gialloblù: “A Savigliano ci sono anche dei giocatori che hanno militato in categorie superiori, dovremo essere spregiudicati e desiderosi di vincere per portare a casa il risultato.”

La partita è visibile dal vivo al Palasport di Cavallermaggiore (CN) oppure gratuitamente grazie alla diretta YouTube sul canale della Lega Pallavolo Serie A.

“Dopo un’estate molto impegnativa a livello organizzativo, finalmente si torna a parlare di gioco – le parole del presidente Fabrizio Silvestri. Dalle informazioni che abbiamo raccolto sarà sicuramente un campionato equilibrato e aperto fino all’ultima giornata. È un campionato corto, perché in meno di 6 mesi ci si gioca tutto. Come nello scorso anno abbiamo sofferto alcuni piccoli ma fastidiosi infortuni che non ci hanno consentito di provare lungamente il sestetto base. Sono comunque sicuro che tutti i giocatori stringeranno i denti e si faranno valere già da Savigliano per l’inizio di questa avventura”.

“I ragazzi sono agguerriti e hanno voglia di fare bene già da questo sabato – assicura coach Mescoli – . Il precampionato ci è servito per capire che sarà un campionato molto livellato, non esistono vittorie facili. Nelle prime tre giornate incontreremo delle squadre valide, e non cambia che siano allestite per la promozione o per la salvezza, le difficoltà saranno le stesse e non permetterò che i ragazzi abbassino la guardia. Siamo tutti concentrati e abbiamo una grandissima voglia di fare bene. Li vedo entusiasti, ci tengono e faremo in modo di non lasciare indietro nessuna occasione”.

“Partiamo con la prima gara in una trasferta sicuramente impegnativa, sia in termine di ore che in termine di roster – le parole del capitano, Riccardo Rustichelli. Abbiamo avuto alcune defezioni in precampionato che hanno limitato fortemente l’impiego di alcuni giocatori e rallentato il rodaggio della rosa. La affronteremo con grandissima umiltà e altrettanta voglia di vincere, scrollarci di dosso quello che è successo prima e far contare solo quello che accade in campo”.

Infine parla l’ex di giornata, lo schiacciatore Andrea Nasari: “Savigliano punterà anche quest’anno a fare bene e a rimanere nei primi posti. Sarà una squadra tosta, formata da giocatori di esperienza. Sarà importante approcciare la partita nel modo giusto. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo percorso insieme, ci siamo allenati bene nel precampionato e abbiamo capito quali imperfezioni limare per giocare meglio, e sono sicuro che strada facendo miglioreremo ancora le qualità di gioco. A Savigliano ci sono anche dei giocatori che hanno militato in categorie superiori, dovremo essere spregiudicati e desiderosi di vincere per portare a casa il risultato”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI