foto Roberto Del Bo/Vero Volley

Milano carica ed attenta per Gara 2. Gaspari: “Dobbiamo sfruttare tutte le occasioni”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Notte tutta da vivere per la Vero Volley Milano, che domani, martedì 9 maggio, alle ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD, Sky Sport e volleyballworld.tv), è pronta a scendere in campo davanti al pubblico di casa dell’Arena, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, per Gara-2 della Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23. Si gioca al meglio delle cinque partite e Milano, dopo la straordinaria performance espressa sabato sera in Gara-1, persa al termine di un tie-break equilibrato, punta a pareggiare la Serie per giocarsi sicuramente un altro match (Gara-4) di fronte ai propri beniamini.

Se qualcuno si auspicava uno spettacolo da applausi nell’atto più importante della stagione, nel primo confronto della Serie che mette in palio il tricolore è stato accontentato. Orro e compagne hanno espresso una pallavolo frizzante, determinata: un mix di grinta (difese da applausi per le lombarde, con Sylla, Orro, Larson, Begic e Parrocchiale da urlo) e qualità che gli ha permesso di vincere il primo set (gestito con autorità fino alla metà e poi chiuso positivamente nonostante la rimonta subita dalle pantere) ed il terzo, con una straripante Jordan Thompson (vera protagonista della sfida e autrice di 36 punti).

Alle lombarde è mancato però il guizzo decisivo, soprattutto nel tie-break, dove Conegliano ha fatto valere esperienza e maggiore freschezza (le venete, rispetto alle milanesi, hanno giocato due gare in meno tra Quarti di Finale e Semifinale), con i devastanti turni in battuta di Squarcini e Lubian (MVP) a fare la differenza.

I precedenti totali tra le due squadre sono 25: in regular season Conegliano è avanti per 13-2, nei Play Off Scudetto le venete sono in vantaggio per 7-1, mentre in Coppa Italia il 4-0 è sempre in favore delle Pantere, per un totale di 22 vittorie Conegliano e 3 Milano.
Quelli stagionali, invece, sono 4 (2 in campionato, 1 in Finale di Coppa Italia e 1 nei Play Off) e sono tutti vinti da Conegliano.

A caccia di record
Nella Stagione 2022-23: Magdalena Stysiak 5 ai 350 punti, Anna Davyskiba 2 ai 200 punti (Milano), Federica Squarcini 4 ai 150 punti (Conegliano).
In tutti i campionati compresi i Play Off: Magdalena Stysiak 2 ai 1400 punti (Milano); Alexa Gray 4 ai 1300 punti, Sarah Fahr 9 ai 700 punti, Joanna Wolosz 7 ai 500 punti (Conegliano); Magdalena Stysiak 2 ai 100 ace, Hanna Davyskiba 3 ai 50 ace (Milano), Marina Lubian 4 ai 100 ace (Conegliano); Edina Begic 1 ai 100 muri (Milano).

A parlare in vista della delicata sfida in casa meneghina è l’allenatore, Marco Gaspari: “Dobbiamo approfittare delle opportunità che ci capiteranno durante la gara. Abbiamo fatto una Gara-1 intensa dall’inizio alla fine, avendo anche occasioni per crearci un vantaggio. In Gara-2 servirà maggiore attenzione sulle situazioni che accadranno. Non dobbiamo avere rimpianti per aver perso al tie-break, ma maggiore focus nei momenti che contano. Il muro-difesa ha funzionato: siamo stati attenti, abbiamo toccato tanto mettendo in difficoltà i loro esterni. Crescere sulla fase cambio palla ed allontanare, ancora una volta, Wolosz da rete, oltre a sfruttare le occasioni che Conegliano ci potrà dare, facendo bene le nostre cose, devono essere gli obiettivi per provare a pareggiare la Serie“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI