foto Allianz Milano

Milano attende la Lube, Piano: “Partita da interpretare bene”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Allianz Milano ritrova il suo Cloud ed è pronta a ospitare una partita piena di stelle, ma pure di sogni, con una delle big della SuperLega Credem Banca edizione 2023/2024, la Cucine Lube Civitanova caricata dall’ultima vittoria al tie-break contro Perugia, rivincita della finale di Del Monte Supercoppa. 

Prima battuta alle 18.00 (diretta VBTV, telecronisti Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni) per la squadra di coach Roberto Piazza alla ricerca del primo successo stagionale in un avvio di campionato assai condizionato dai problemi di infermeria. Milano non ha infatti potuto ancora schierare la sua diagonale titolare a causa degli infortuni di Paolo Porro e Petar Dirlic entrambi fortunatamente in via di risoluzione.

Se Allianz occupa al momento la scomoda ultima posizione in classifica con un punto, anche l’avvio di stagione della Lube dell’ex ct azzurro Gianlorenzo Blengini ha avuto un inciampo. All’esordio i cucinieri hanno infatti perso 3-0 contro la Mint Vero Volley Monza, autentica rivelazione del campionato, prima in classifica con Piacenza a 9 punti pur con una gara in più, l’anticipo contro Verona disputato mercoledì 8 novembre.

La sfida presenta due ex in campo, entrambi centrali, si tratta del francese della Lube, Barthelemy Chinenyeze, MVP nel suo ruolo alle Olimpiadi di Tokyo arrivato all’Allianz Milano nella stagione 2021/2022 via Vibo Valentia per consacrarsi tra i migliori anche della SuperLega e di Marco Vitelli, posto 3 milanese cresciuto proprio nella Lube dove rimase dal 2013 al 2016. Tra i tanti bei duelli che si vedranno sul taraflex uno dei più appassionanti sarà quello tra passato, presente e futuro della pallavolo bulgara, ovvero la sfida tra Matej Kaziyski e Aleksandar Nikolov, divisi da una generazione, con Kaziyski a lungo inseparabile compagno di squadra del padre di Alex, Vladimir Nikolov.

Le riserve su Porro e Dirlic verranno probabilmente sciolte soltanto nella rifinitura di domenica mattina, anche in considerazione anche del tour de force del periodo (tre turni infrasettimanali il primo con Trento, poi la CEV Cup…), al momento i milanesi dovrebbero giocare con Zonta in diagonale con Reggers, Kaziyski e Ishikawa laterali, Piano e Loser in posto tre e Catania libero. Dall’altra parte Blengini è forte della diagonale De Cecco-Lagundzja (32 punti contro Perugia), Chineneyze e Diamantini centrali, Zaytsev e Nikolov in posto quattro e Balaso libero.

Arbitrano Stefano Caretti di Roma e Andrea Puecher di Padova, terzo arbitro Maurina Sessolo, addetto al video check Elia Forcella.

Il commento del capitano di Allianz Milano, Matteo Piano: “Si tratta di una partita che dovremo interpretare molto bene contro una formazione che non solo è molto forte, ma non molla mai. Ha già dimostrato anche in questa stagione di sapere giocare bene e vincere anche le partite lunghe e di superare i vari momenti di difficoltà. Noi in questo momento abbiamo bisogno di giocare e credo che quella di domenica sarà una bella opportunità di disputare davanti al nostro pubblico una sfida di altissimo livello. Dobbiamo cercare di bruciare le tappe ed arrivare al top nel più breve tempo possibile in una SuperLega sempre più competitiva”.

Le parole di Gianlorenzo Blengini, allenatore Cucine Lube Civitanova: “La settimana di lavoro in palestra è stata continuativa, seppur con qualche problema di gestione. Abbiamo cercato di proseguire la crescita nella fase di cambio palla e concentrandoci su aspetti individuali da migliorare. All’Allianz Cloud prevedo una sfida difficile con una squadra che lo scorso anno ha sfiorato la Finale Scudetto e che in questa stagione ha cercato di rinforzarsi. L’inizio di stagione da parte di Milano non deve ingannare nessuno, con il recupero della diagonale titolare l’Allianz diventa uno dei team più attrezzati del torneo. I risultati negativi registrati finora daranno ai nostri rivali una grande rabbia agonistica a caccia di una svolta contro di noi. Dobbiamo farci trovare pronti sapendo che le difficoltà saranno notevoli”.

Il commento di Alex Nikolov, schiacciatore Cucine Lube Civitanova: “Ci stiamo allenando con la consapevolezza di aver progressivamente alzato il livello del nostro gioco e di essere sulla giusta strada. Altrimenti non saremmo riusciti a battere Perugia, che in Regular Season non perdeva da due anni. Ci aspettano molte gare ravvicinate a iniziare dalla dura trasferta a Milano. L’Allianz non ha iniziato la stagione come avrebbe voluto e darà tutto in campo. Non è mai facile prendere punti all’Allianz Cloud, ma quella di domenica sarà una Lube determinata. Affrontare rivali così insidiosi e un campione come Kaziyski dà tanti stimoli”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI